Vestire ecologico

carla77 02/09/2026 21:37 4.340 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
a_fenice ha scritto:
Fede ha scritto:
E' vero! Gli armadi dei nudisti sono pieni di vestiti! Ma non li usano mai![:D][:D][:D]
mi ci hai fatto pensare, ma nel mio armadio sei stagioni c'è: Prima sezione: qualche jeans, tante tute, qualche camicia forse ormai tarlata (non le indosso da quasi 10 anni, un paio di giacche da matrimonio/funerale Seconda sezione: qualche giaccone invernale (di cui ormai ne uso solo un paio) e sotto dei maglioni Terza sezione: sopra tovaglie, lenzuola asciugamani Sotto alcuni piumoni invernali e mezza stagione. Comodino: un cassetto di fantasmini, un cassetto di residui bellici (slip e perizoma) (ormai saranno tarlati pure quelli, chissà) Comò: canotte, magliette e calzoncini estivi. Decisamente con me l'industria tessile può dichiarare fallimento [:)][:)] Carla ti adoro! Aderisco al movimento!!!
[:I][:I][:)]
Utente
jarod73 ha scritto:
A Fa la cosa giusta a Marzo a Milano sicuramente troverete ottime idee e soluzioni.
Se c'è Anita, io non vengo. Preferisco Giuseppe Garibaldi. [:D]
Utente
Ci sono discussioni su cibo, caccia, territorio, ma nulla sul vestiario. [:D]
Utente
siman ha scritto:
carla77 ha scritto:
jarod73 ha scritto:
A Fa la cosa giusta a Marzo a Milano sicuramente troverete ottime idee e soluzioni.
Se c'è Anita, io non vengo. Preferisco Giuseppe Garibaldi. [:D]
Dall'alto della mia pregiudiziale per ogni forma di aggregazione, mi permetto di farti notare una cosa: ANITA non è una o due o tre persone ma un'idea, una proposta e la rappresentanza di una ben più variegata tipologia di idee, comportamenti e opinioni.
Comprendo il valore che un'associazione del genere abbia, ma a volte il comportamento di qualcuno si ripercuote in maniera negativa a tutto tondo. Come può pretendere un'associazione di farsi promotrice delle proprie idee se chi deve gestire le relazioni con il pubblico si chiude nella propria ottusità? Sono anche queste le cose che non fanno bene al naturismo.
solaureo2
Utente
A Eroe: (so che vado OT, ma è una cosa troppo bella per tacervela): http://www.theoceancleanup.com/?gclid=CMOn6PHZ8MMCFRHHtAodPgMAHQ E' uno straordinario progetto per la pulizia degli oceani dai rifiuti, partorito dalla mente di un giovanissimo studente! Guardalo è veramente una bellissima idea
solaureo2
Utente
Si infatti si parla di rifiuti superficiali (però dai rilevamenti i 2/3 delle plastiche si concentrano appunto in superficie, da qui la cifra data sopra). I problemi che si creano sono pochi perché il sistema è una raccolta passiva che sfrutta il moto delle correnti che saranno loro a infrangersi contro i bacini di raccolta (bassissimo impatto ambientale). C'è un feasibility study di 250 pagine, molto dettagliato, se mastichi un po' d'inglese puoi dargli un'occhiata. Il progetto dovrebbe partire nel 2019. Sono d'accordo con te che bisogna prima curare di non creare nuovi problemi, ma stavolta sembra proprio che si stiano muovendo nella direzione giusta. Vestiti dell'acqua del mare... come darti torto! Grande Eroe sei sempre sul pezzo!
solaureo2
Utente
Caro Eroe la stima (c'è un gruppo di 70 scienziati dietro il progetto) è di ripulire i 2/3 di ogni sacca (i rifiuti si accentrano in sacche sia negli oceani che nei mari più piccoli per effetto delle correnti...) Purtroppo non mi posso dilungare che già sono OT, e sono pienamente d'accordo con te che sarebbe meglio ridurre alla radice il problema non sporcando, ma in questo mondo è tutta una battaglia è questa è una formidabile e pacifica arma in grado di abbattere i costi di recupero di circa 60 volte.
Utente
solaureo2 ha scritto:
A Eroe: (so che vado OT, ma è una cosa troppo bella per tacervela): http://www.theoceancleanup.com/?gclid=CMOn6PHZ8MMCFRHHtAodPgMAHQ E' uno straordinario progetto per la pulizia degli oceani dai rifiuti, partorito dalla mente di un giovanissimo studente! Guardalo è veramente una bellissima idea
Certo ripulire è sempre un'ottima cosa ma a parte che non credo riesca ad eliminare chissà che non sarebbe meglio non sporcare?
Utente
ompi ha scritto:
Visto che la campagna di PETA è contro pelli e pellicce, lancio una provocazione. È più naturale ed ecologico usare (per proteggersi dal freddo) una pelliccia o un giubbotto con imbottitura sintetica, cioè plastica non biodegradabile?
Beh gli allevamenti per pellicce o altri animali sono la cosa più contro natura che esiste al mondo. Talmente innaturali che le deiezioni degli animali, che in natura si trasformano in prezioso concime, sono tossici e devono essere smaltite di conseguenza. Personalmente sono per il rispetto di tutti i viventi per cui, estrema razio, preferisco un capo sintetico (sarebbe meglio l'uso del cotone o della canapa) ad una pelliccia strappata ad un'altro essere vivente (anche per la questione allevamenti menzionata) ... il sintetico se fosse solo limitato a prodotti destinato ad usi prolungati nel tempo e realizzato in modo da poter essere riciclato tutto sommato non farebbe tanti danni.
Utente
Ho dei dubbi sui tatuaggi ecologici visto che ho letto articoli che denunciavano il rischio di coloranti tossici per realizzarli. Per il resto l'abbigliamento, in foto, mi sembra ecologico però bisognerebbe sapere se usa trucchi e deodoranti e se sono anch'essi ecologici visto che, per esempio, alcune creme protettive o abbronzanti sono altamente inquinanti per gli abitanti del mare. Insomma essere ecologici al 100% non è facile.
Utente
siman ha scritto:
Se uno vuole essere ecologico al 100% non dovrebbe neppure camminare: chissà quante innocenti formichine si calpestano inavvertitamente...
Muoversi è un elemento basilare della natura per cui quello che dici non ha senso. Poi uno può farlo cercando di fare attenzione a non uccidere formiche o calpestare fiori ma è una scelta personale.
Utente
a_fenice ha scritto:
su quante molecole ci siano in mare di crema.... credo che di altri tossici ce ne siano cosi tanti che della quantità derivante dalle creme sia il problema minore. Certo è che 1+1 fa due....
2+2 fa 4 4+4 fa 8 8+8 fa 16 Alla fine il mare diverrà una mistura chimica ove galleggiano milioni di tonnellate di plastica ed altri rifiuti. https://www.google.it/search?q=isole+di+plastica+Pacifico&espv=2&biw=1208&bih=775&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=5VfmVOfMB8isU_b_g_AD&ved=0CCAQsAQ http://www.focus.it/cultura/l-isola-rifiutata
a_fenice ha scritto:
Cmq i farmaci si, come residuo ci saranno, ma ormai "digeriti" e degenerati, e la fermentazione successiva di fatto li fa scomparire.
http://xoomer.virgilio.it/pgiuff/slides/inquinamentofarmaci.pdf http://www.educarsialfuturo.it/pdf/farmaciinquinanti.pdf http://www.agenziafarmaco.gov.it/it/content/farmaci-e-ambiente-lo-sviluppo-dellecofarmacovigilanza-epv-nel-contesto-globale
Utente
siman ha scritto:
Vedo che non hai colto il senso del mio non senso. Giusto parlare e combattere pro ecologia...meno, secondo me, andare a spulciare e speculare su infinitesimali e poco realistici danni all'ambiente, come potrebbero essere una o due tipi di molecole inserite in una crema solare.
* Se moltiplichi quelle poche molecole per milioni di bagnanti ... fatti i conti. http://www.ansa.it/lifestyle/notizie/beauty/cosmetica/2014/07/16/creme-solari-in-difesa-della-pelle-e-del-mare-e-tempo-di-ecobeauty-_d1670f10-f80b-4c98-b4a5-257129a05db0.html http://www.humanitasalute.it/bellezza-e-cura-del-corpo/5322-creme-solari-attenzione-alleffetto-qboomerangq * Sono commosso per la tua partecipazione alla prematura dipartita di milioni di moscerini a causa del traffico ... ti fa onore. * Le deiezioni degli allevamenti, soprattutto intensivi, non sono usabili come concime neanche trattandoli come da antica tradizione contadina per il contenuto di farmaci, dati a scopo preventivo, e forse anche per le porcherie che gli fanno mangiare.
Utente
solaureo2 ha scritto:
Caro Eroe la stima (c'è un gruppo di 70 scienziati dietro il progetto) è di ripulire i 2/3 di ogni sacca (i rifiuti si accentrano in sacche sia negli oceani che nei mari più piccoli per effetto delle correnti...) ...
Non credo che siamo in OT in quanto l'argomento è "Vestire ecologico" e quando facciamo il bagno nel mare noi di fatto ci vestiamo d'acqua che viene in contatto con la nostra pelle molto di più dei vestiti fatti di tessuto. Per cui fatta questa premessa ... Sicuramente il progetto è encomiabile e da attuare il prima possibile e se riesce veramente a togliere il 2/3 terzi dei rifiuti "superficiali" presenti è una gran cosa. Sottolineo superficiali in quanto una gran massa di rifiuti è in fondo al mare o si è ridotto in frammenti talmente piccoli che ormai è impossibile da rimuovere. Dico ciò solo per smitizzare la vecchia idea che col tempo saremo in grado di risolvere tutti i problemi ... le bacchette magiche non esistono ed a volte per risolvere un problema se ne creano altri.
Utente
Perdonate l'intrusione O.T. ma rivedo nei discorsi di Carla comportamenti e parole già vissute e sentite dalle mie parti. Per un malinteso con una persona, paga una rappresentanza intera. La domanda, puntualmente di non associati, è " cosa fa per il naturismo un'associazione"? La mia domanda è: prima di giudicare, cos'è che voi fate per il naturismo? Credo sinceramente che un minimo, un grazie, a chi s'impegna gratuitamente per permettervi di mettervi nudi vicino ad un fiume o al mare con un pò di tranquillità in più, vada detto.Anche con i fatti e con qualche presenza ad iniziative quali "fa la cosa giusta"!!! Il resto secondo me è un celarsi dietro altro per giustificare un mancato impegno. Sono queste le cose che non fanno bene al Naturismo.
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.