Vacanze 2015 in Croazia

dado73 02/09/2026 21:37 4.439 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
dado73 ha scritto:
jarod73 ha scritto:
Il mio suggerimento di iniziare a scegliere strutture italiane. Capisco tutto ma finché si andrà all'estero, in Italia il nudismo non decollerà mai.
Il nudismo in italia non decollerà mai per una semplice ragione: in italia ci sono gli italiani.... é triste e sconfortante ma è così.
Non sono d'accordo, all'estero, anche dove ci sono tanti italiani , il nudismo decolla eccome....anche solo pochi km dal confine come Pissarelles o in tutta l'Istria. ...forse con meno pregiudizi è meglio.
Utente
dado73 ha scritto:
Non sono d'accordo, all'estero, anche dove ci sono tanti italiani , il nudismo decolla eccome....anche solo pochi km dal confine come Pissarelles o in tutta l'Istria. ...forse con meno pregiudizi è meglio.
Sia chiaro non è mia intenzione entrare in polemica, tuttavia non capisco il senso di questi interventi: percaso è grazie agli italiani se in costa azzurra o in istria il nudismo è una realtà ? io conosco e frequento regolarmente tutte le spiagge da Cap d'Ail a Le Lavandou, e ti assicuro che gli italiani non sono assolutamente una presenza rilevenate. Il dato di fatto è che il nudismo nel XXI secolo non fa parte della cultura italiana, proprio come la buona cucina non fa parte della cultura tedesca Comunque, fermo restando che le vacanze le vogliamo fare in croazia per tutta una serie di motivi, sarei curioso di sapere quali sarebbero in italia i campeggi naturisti sul mare in cui potrei piazzare la mia roulotte......
Per carità lungi da me il voler far polemiche, infatti non risponderò più. ( almeno in pubblico ) ...non è per gli italiani che il il nudismo si è sviluppato , ma in Italia potrebbe svilupparsi, e molto...con tutte le ricadute sul turismo, con un paio di cartelli su una spiaggia isolata! Al riguardo invece dei campeggi ti do ragione....in Italia credo si contino sulle di di mezza mano ...Valalta a me era piaciuto molto e di solito non lascio il certo per l'incerto; al limite faccio una piccola prova sul nuovo.
Utente
PaoloBolsena ha scritto:
Ciao io posso solo darti un negativo sul Solaris. Ormai è un villaggio praticamente tessile dove i pochi naturisti duri e puri sono circondati da tessili tutto il giorno. Unica eccezione, almeno in parte, la spiaggia. Ma se giri nudo per il camping qualcuno ti guarda male. Una volta il divieto di costume era all'ingresso del camping, ora l'hanno spostato in spiaggia, e dove arrivano i tessili si rivestono tutti. Due anni fa, esperienza orrenda (e sì che ci sono cresciuto al Solaris). Se proprio devi andare in Istria diffiderei dei campeggi gestiti dalla multinazionale tedesca (che gestisce praticamente tutta la costa istriana), forse il Valalta fa eccezione. In bocca al lupo!!
anche quest'anno solita storia:passi belle giornate tutta la settimana poi arriva il we e c'è la calata dei triestini col costume stampato sulle chiappe bianco latte che non hanno meglio da fare che rompere il c...,cosa ci fanno degli stagionali tessili in un villaggio naturista è un mistero però certo che squalificano la struttura e non poco
Utente
Ciao, noi oltre che al Valalta (simple the best) siamo stati al Ulika a Porec e ci siamo trovati bene anche lì, dove l'ambiente è un po' più famigliare. Comunque sottoscrivo Croazia, comoda da raggiungere, mare pulito, ambiente accogliente, terra di naturismo e anche meno costosa...
Utente
Baldarin e Konobe forse sono i migliori tutto sommato per la zona del Quarnero- Istria. Il nudismo in spiaggia, in Italia, sarà sempre relegato all'"abusivismo" per vari motivi ma soprattutto culturali. Fintanto che i genitori insegneranno le cose sbagliate ai figli, fintanto che nelle piscine si farà la doccia col costume per non parlar delle saune, vedo impossibile un cambiamento di tendenza, tuttavia noi almeno ci tentiamo !
Utente
Messaggio di dado73
Anche quest'anno siamo costretti a partire in Agosto, destinazione Croazia, con i nostri due bimbi e la roulotte al seguito. Lo scorso anno siamo stati al Valalta e ci siamo trovati benissimo. Quest'anno volevamo valutare un'alternativa ascoltando i pareri di chi ha fatto altre esperienze. Cosa ci piace del Valalta: i servizi igienici ineccepibili, la meravigliosa e lunghissima spiaggia, l'ordine alla tedesca, il kids-club (per poter trascorrere qualche mezza giornata "tranquilli" io e mia moglie) Cosa ci piace meno del Valalta: lo stile un po' commerciale tipo villaggio-vacanze con scivoli, gonfiabili in acqua, piscine, e un po' troppo cemento...; la frequentazione in agosto con famiglie italiane un po' troppo "rumorose" e tanti anziani. Attendiamo vostri suggerimenti per una valida alternativa, se no torneremo ancora una volta a Rovigno. Grazie Davide e Stefy
Per consultazione suggerisco il sito croato al link sottostante purtroppo solo in lingua tedesca. http://de.scribd.com/doc/22977099/Kroatien-Naturismus#scribd
Utente
nudofelice ha scritto:
Ciao dado, grazie per la risposta. Il fatto è che a noi non piace proprio stare in "strutture" o campeggi organizzati, ci piace di più prendere un appartamento e girare poi tra le varie spiagge nudiste (per non stare sempre nella stessa spiaggia, visto che in Croazia non ci siamo mai stati). Attendo ancora consigli....
Quest'estate come le due scorse sono caratterizzate dal clima piovoso e ventoso quindi conviene prendere sicuramente un appartamento e poi girare per le varie spiagge nudiste. Noi attualmente siamo al sud della Croazia ed il tempo è migliore che al Nord ma c'è qualche pioggia anche qua ed il vento talvolta disturba. Bobby e sig.ra.
Utente
Se intendete mala e vela luka vicino al Bukuluka non ho trovato problemi a stare nudo anche se qualcuno ti guarda male. Basta non mettersi troppo in mostra dalle parti del ristorante. Tuttavia ci sono delle altre spiagge molto comode e totalmente FKK vicine a Stara Baska. Bobby e signora.
Utente
Andrea vi ha scritto:
PaoloBolsena ha scritto:
Ciao io posso solo darti un negativo sul Solaris. Ormai è un villaggio praticamente tessile dove i pochi naturisti duri e puri sono circondati da tessili tutto il giorno. Unica eccezione, almeno in parte, la spiaggia. Ma se giri nudo per il camping qualcuno ti guarda male. Una volta il divieto di costume era all'ingresso del camping, ora l'hanno spostato in spiaggia, e dove arrivano i tessili si rivestono tutti. Due anni fa, esperienza orrenda (e sì che ci sono cresciuto al Solaris). Se proprio devi andare in Istria diffiderei dei campeggi gestiti dalla multinazionale tedesca (che gestisce praticamente tutta la costa istriana), forse il Valalta fa eccezione. In bocca al lupo!!
anche quest'anno solita storia:passi belle giornate tutta la settimana poi arriva il we e c'è la calata dei triestini col costume stampato sulle chiappe bianco latte che non hanno meglio da fare che rompere il c...,cosa ci fanno degli stagionali tessili in un villaggio naturista è un mistero però certo che squalificano la struttura e non poco
Non per nulla in moltissimi andiamo al sud della Dalmazia specialmente al Nudist di Hvar. Capiamo perfettamente l'imbarazzo di stare nudi ove tutti siano vestiti e soprattutto ove si dovrebbe stare nudi. Ogni posto ha il suo abbigliamento ed andrebbe rispettato come io rispetto il buon abito quando si deve (purtroppo) andare in chiesa. Ciao a tutti: Bobby e Sig.ra
Utente
in Istria allora direi proprio Ulika
Utente
non è solo una questione di mutande,è che quelli sono proprio fuori di testa e rompono le balle non poco
Utente
è meno commerciale e il territorio è meno ipersfruttato per cui anche in alta stagione è molto più vivibile di valalta e in più non hanno sacrificato l'etica naturista per maggiori guadagni da un punto di vista commerciale per cui come frequentazione ci sono più naturisti"tradizionali" con conseguente miglior clima
Utente
dado73 ha scritto:
. Quello che ci da fastidio è la politica del profitto che porta a decisioni scriteriate, che da una struttura storica come il Valalta non ci saremmo aspettati...
credo che il problema siano i tera di foto rubate dalle barche o dalla spiaggia di fronte che girano in internet ormai gratuitamente
Utente
se vuoi meno ressa Ulika è molto più vivibile
Utente
dado73 ha scritto:
C'è ancora da considerare il fatto che le due settimane in questione (le prime di Agosto) non sono propriamente facili, e se all'Ulika è necessaria la prenotazione siamo già fregati. L'anno scorso piazzola mitica con tanta bella ombra sulla punta della penisola... il posto più bello con mare a 20 mt dalla roulotte :-)
attento che pare che abbiano ridotto il campeggio tessilizzando la zona del saline
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.