Vacanze 2015 in Croazia

dado73 02/09/2026 21:37 4.443 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
Giusto per non andare OT ricordo che cosa stiamo cercando: campeggio naturista in cui il naturismo sia rispettato, con piazzole per roulotte, servizi igienici decenti, spiaggia accessibile anche ai bambini, servizio baby-sitter, tanta natura, e frequentazione non prevalentemente da ospizio della terza età. Possibilmente no piscine, giochi di plastica e cagate varie di quelle che piacciono al turista medio (....o mediocre....) Forse chiedo troppo.............. :-(
Utente
Dimenticavo: e nessuno mi da consigli sulla Dalmazia (terra ferma o isole) ?
Utente
Non sono d'accordo, all'estero, anche dove ci sono tanti italiani , il nudismo decolla eccome....anche solo pochi km dal confine come Pissarelles o in tutta l'Istria. ...forse con meno pregiudizi è meglio.
Sia chiaro non è mia intenzione entrare in polemica, tuttavia non capisco il senso di questi interventi: percaso è grazie agli italiani se in costa azzurra o in istria il nudismo è una realtà ? io conosco e frequento regolarmente tutte le spiagge da Cap d'Ail a Le Lavandou, e ti assicuro che gli italiani non sono assolutamente una presenza rilevenate. Il dato di fatto è che il nudismo nel XXI secolo non fa parte della cultura italiana, proprio come la buona cucina non fa parte della cultura tedesca. Comunque, fermo restando che le vacanze le vogliamo fare in croazia per tutta una serie di motivi, sarei curioso di sapere quali sarebbero in italia i campeggi naturisti sul mare in cui potrei piazzare la mia roulotte......
Utente
Ulika, interessante.... se mi puoi specificare le differenze rispetto al Valalta mi faresti una grandissima cortesia. Grazie
Utente
Ho letto di questa cosa ma dovrebbe essere a partire dal 2016. Sarà l'occasione buona per cambiare destinazione senza remore... In verità a noi i tessili non danno fastidio (a parte la battuta sul fatto che ci mettono il malumore...), frequentando la Costa Azzurra durante l'anno siamo abituati a spiagge c/o dove, talvolta, ci siamo ritrovati solo io e mia moglie in tenuta adamitica in mezzo a soli tessili. Quello che ci da fastidio è la politica del profitto che porta a decisioni scriteriate, che da una struttura storica come il Valalta non ci saremmo aspettati...
Utente
bobby ha scritto:
nudofelice ha scritto:
Ciao dado, grazie per la risposta. Il fatto è che a noi non piace proprio stare in "strutture" o campeggi organizzati, ci piace di più prendere un appartamento e girare poi tra le varie spiagge nudiste (per non stare sempre nella stessa spiaggia, visto che in Croazia non ci siamo mai stati). Attendo ancora consigli....
Quest'estate come le due scorse sono caratterizzate dal clima piovoso e ventoso quindi conviene prendere sicuramente un appartamento e poi girare per le varie spiagge nudiste. Noi attualmente siamo al sud della Croazia ed il tempo è migliore che al Nord ma c'è qualche pioggia anche qua ed il vento talvolta disturba. Bobby e sig.ra.
Perbacco !!!! ma sei in grado di fare le previsioni meteo a distanza di settimane ???
Utente
Grazie Paolo per il tuo importantissimo contributo, noi non avevamo idea che il Solaris avesse questo tipo di problematica, e ti confermo che lo scorso anno al Valalta di tessili nemmeno l'ombra (al massimo qualche ITALIANA che gironzolava col pareo... il solito discorso). Noi non vogliamo andare necessariamente in istria, basta che la destinazione sia raggiungibile con la roulotte...
Utente
??? davvero ? così mi fai preoccupare... non ne sappiamo nulla. Potresti spiegarti meglio ?
Utente
Caro nudofelice, non conosco le vostre abitudini, ma io sono convinto che per un amante del naturismo soggiornare in una struttura naturista abbia solo dei vantaggi rispetto ad una struttura tessile. Vuoi mettere alzarti al mattino e andare a lavarti la faccia senza l'obbligo di coprirti ? Senza contare che il livello medio di civiltà e di educazione del popolo naturista è decisamente più elevato rispetto a quello dei comuni tessili. Ciò non toglie che sia bello poi andare alla ricerca di posticini fuori per prendere il sole in libertá, che é una cosa che piace molto anche a noi
Utente
Kajser, il Naturist Resort Solaris si chiama per l'appunto così in quanto è una struttura naturista, e come tale è dedicata a chi intende fare naturismo. Il primo punto del regolamento recita: "Gli ospiti sono tenuti a rispettare le regole di comportamento naturistico. E vietato fare il bagno, prendere il sole e permanere sulla spiaggia/piscina vestiti." Il fatto che la direzione abbia scelto di non redarguire chi non rispetta il regolamento è una pura (e triste) qustione di convenienza economica. Se io decido di fare le mie vacanze in una struttura dedicata ai naturisti posso non aver piacere di ritrovarmi in mezzo ad una popolazione in parte non naturista, per le ovvie ragioni. Perchè tu sostieni che si tratta di una struttura mista ?
Utente
Teniamo in buon conto l'Ulika, per quanto ci piacerebbe vedere un po' di immagini per capire soprattutto com'è la spiaggia, ma disgraziatamente (a differenza del Valalta) non ha un vero sito internet. Se qualcuno sapesse dirci come fare... Anche il consiglio di giulia sul Kazela non è male, ma la questione miniclub è (ahimè) fondamentale per consentirci qualche mezza giornata di "vero" relax nel corso della nostra permanenza, e nel farattempo vorremmo non incontrare gente mutandata, che ci fa venire il malumore ;-) C'è ancora da considerare il fatto che le due settimane in questione (le prime di Agosto) non sono propriamente facili, e se all'Ulika è necessaria la prenotazione siamo già fregati. Invece una delle cose belle del Valalta è che arrivi e ti piazzi dove vuoi e stai quanto tempo vuoi senza rendere conto a nessuno. L'anno scorso piazzola mitica con tanta bella ombra sulla punta della penisola... il posto più bello con mare a 20 mt dalla roulotte :-)
Utente
Attento kajser, il fatto che al Solaris molti se ne infischiano di un regolamento che non viene fatto rispettare, non ne fa automaticamente un campeggio misto. Ha ragione PaoloBolsena....
Utente
Singolare la vostra esperienza..... di solito chi prova la prima volta non torna mai più indietro.... Se tua moglie fosse Gisele Bündchen (non Bunsen, che era un famoso chimico tedesco dell'800....) le cose sarebbero molto più complicate, stanne certo. E per quanto riguarda il lembo tessile... io lo dimenticherei proprio a casa, così da evitare qualunque malsana tentazione...
Utente
jarod73 ha scritto:
Il mio suggerimento di iniziare a scegliere strutture italiane. Capisco tutto ma finché si andrà all'estero, in Italia il nudismo non decollerà mai.
Il nudismo in italia non decollerà mai per una semplice ragione: in italia ci sono gli italiani.... é triste e sconfortante ma è così. Inoltre noi cerchiamo di fare le vacanze dove possibilmente non ci siano italiani, ma questa è una cosa nostra...
84giulia
Utente
Andrea vi ha scritto: in Istria allora direi proprio Ulika
[:)][:)][:)] Sono passati 6/7 anni da quando ci sono stata l'ultima volta, ma convengo con Andrea vi. Mi pare che sia la struttura a maggior vocazione naturista fra i vari villaggi istriani. In alternativa c'è la parte FKK del Kazela a Medulin, dotata di un bar e di un ristorante balcanico dove si puà entrare nudi. Ci sono i bagni anche per i bambini ma non c'è molta ombra. Se poi si ha voglia di un po' di confusione o di lasciare i bimbi al miniclub, bisogna varcare la linea di demarcazione ed infilarsi qualcosa. Ci sono anche piscinette basse per i bambini, ma sempre nell'area tessile, come il resto delle aree deputate allo sport ed all'intrattenimento. Il market del campeggio è il più fornito del paese (se non ne hanno aperti di nuovi) e negli anni scorsi di mattina passava un fornaio, non proprio regolare, a vendere degli ottimi bomboloni e strudel. La spiaggia, lunghissima, ovviamente è di scogli e sassi, con anche una fascia erbosa. Buone vacanze!!! [:)][:)][:)]
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.