Pantelleria libera al nudismo!

paolo76 02/09/2026 21:37 2.740 Visite
Marcolino
Utente
01/01/2000 00:00
C'e' un po' un miscuglio da cui non si evince realmente, a parte il topless, se a Pantelleria d'ora in avanti sara' consentito il nudo integrale in spiaggia. Sarebbe utile se magari l'associazione territoriale UNS si interessasse direttamente e magari facesse richiesta formale al Sindaco per l'autorizzazione almeno di una spiaggia... dopo dichiarazioni di quella portata credo avrebbe difficolta' a negarla.[;)] Chissa' se UNS sapra' cogliere quest occasione. Buon lavoro. Marcolino
Amministratore
Complimenti al nuovo sindaco. Basterebbero poche menti illuminate come questa, è il problema nudo scomparirebbe. Capisco anche la scrittura del suo predecessore; molti amici tessili, quando vengono a sapere che son nudista, mi dicono e chiedono sempre le stesse cose: Sei pervertito/lo fai per sesso Ma ti senti bene con tutti quei ciondoli a spasso, che schifo, non hai paura che … Cosa c'è da vedere, che dopo i 20 anni le donne han le tette che arrivano alle ginocchia. Se uno vede il nudismo come sesso, praticato o visto, questi ragionamenti sono la norma. Non mi meraviglia vederli scritti in una delibera. Ricordo la seconda festa ad gardacqua: sui giornali e sul blog del gruppetto clerical/leghista/razzista, ci dissero le stess cose. Poi gliele abbiamo fatte ritirare e correggere, ma questi anche oggi, sono i pensieri con cui dobbiamo combattere ogni giorno
Amministratore
Piccola nota. Su un articolo che parla indefinitamente di "atti contrari al comune senso del pudore", un tutore della legge chiamato ad intervenire,, può solo applicare, e non diventare giudice di una cosa tanto indefinita. E non vale neppure la giurisprudenza che ha assolto il 100% delle denunce per "solo nudismo". Finché non viene definito il limite di questo comune senso del pudore, variabile tra l'altro nei tempi, rimarremo sempre sotto giogo. Se la norma venisse abrogata (e a quel punto rimarrebbe solo il 527), o specificata nell'escludere il nudismo puro, allora sì che nessuno rischierebbe ne verrebbero rotte le @@. Fino ad allora, ciò che viene comunque ritenuto lecito dai giudici, sarà sempre passibile di denuncia, perché un tutore non rischia una denuncia per non adempimento ai propri doveri per lasciarti a culo nudo in giro.
maro58
Utente
Scusate ma leggere "...garantire a tutti la pluralità ed il rispetto delle proprie scelte in forza di una tradizione di apertura e di presenze turistiche internazionali oramai consolidata, senza recinti e improbabili tabù di ogni genere. L'isola appartiene al Mondo ed è plurale." a me, che campo di illusioni, fa saltare di gioia. Che poi nei fatti l'iter burocratico ci metta del tempo è normale, ma va avanti.
Utente
dingopino ha scritto:
Diciamo non esiste più nessuna ordinanza che vieta il nudismo in spiaggia. Mi sembra già una bella cosa
Non credo sia del tutto esatta l'interpretazione che qualcuno potrebbe fare ovvero è stata abolita una vecchia ordinanza ripristinando lo status precedente che è identico a qualsiasi spiaggia italiana non espressamente autorizzata al nudismo.
Utente
Marcolino ha scritto:
... Sarebbe utile se magari l'associazione territoriale UNS si interessasse direttamente e magari facesse richiesta formale al Sindaco per l'autorizzazione almeno di una spiaggia... dopo dichiarazioni di quella portata credo avrebbe difficolta' a negarla.[;)] Chissa' se UNS sapra' cogliere quest occasione. Buon lavoro. Marcolino
Concordo in quanto la revoca della vecchia ordinanza non autorizza espressamente il nudismo ovunque ed anche se nella nuova si parla di "rispetto di tutte le culture" per ora può conseguirne che il nudismo sarà tollerato li ove non può offendere altre culture ovvero in qualche spiaggetta isolata da quelle più frequentate. Comunque per l'associazione locale è una porta aperta e devono approfittarne subito prima che si raffreddi il tutto.
Utente
Eroe ha scritto:
Marcolino ha scritto:
... Sarebbe utile se magari l'associazione territoriale UNS si interessasse direttamente e magari facesse richiesta formale al Sindaco per l'autorizzazione almeno di una spiaggia... dopo dichiarazioni di quella portata credo avrebbe difficolta' a negarla.[;)] Chissa' se UNS sapra' cogliere quest occasione. Buon lavoro. Marcolino
Concordo in quanto la revoca della vecchia ordinanza non autorizza espressamente il nudismo ovunque ed anche se nella nuova si parla di "rispetto di tutte le culture" per ora può conseguirne che il nudismo sarà tollerato li ove non può offendere altre culture ovvero in qualche spiaggetta isolata da quelle più frequentate. Comunque per l'associazione locale è una porta aperta e devono approfittarne subito prima che si raffreddi il tutto.
sono queste le ordinanze che trovo altamente positive, qualcosa che non regolamenta a dismisura una cosa che non deve essere regolamentat ma solo non vietata. E quello che ha fatto il sindaco. Non interferire con altri legge, non definendo il posto preciso dove si puo e dove non si puo ma lasciarlo al buon senso mi sembra ottimo. Poi ce sempre da migliorare ma si puo essere anche una volta contento con quello che si vede.
Utente
Diciamo non esiste più nessuna ordinanza che vieta il nudismo in spiaggia. Mi sembra già una bella cosa
Amministratore
Invece di parlare a sproposito e dubitare sempre che esistano coloro che, anche da Sindaci, il nudismo lo vedano come va visto, ossia libero e sano, praticabile ovunque, documentatevi, ci ho messo due minuti a trovarla. Per altro io ne conosco almeno altri tre di Sindaci che la pensano allo stresso modo. Ecco l'ordinanza direttamente dal sito del Comune di Pantelleria e parla proprio di nudismo http://www.comunepantelleria.it/atti/2015/ORDINANZE/09-SETTEMBRE/ordinanza%20n.%20126%20.pdf
Utente
Se il sindaco revoca la legge che vieta il nudismo integrale , la logica suggerisce che lo autorizza ... Anche se non specifica dove ... Il buon senso indica dove potrebbe essere opportuno ... [8D]
Utente
quagliozzi ha scritto:
Boh? Io, nell'ordinanza, la parola nudismo non l'ho vista...
quagliozzi, adesso ti beccherai un cazziatone e una nota sul registro! [xx(]
Utente
Boh? Io, nell'ordinanza, la parola nudismo non l'ho vista...
Utente
A me par di aver capito che è stata revocata l'ordinanza che vietava il topless.
Utente
Bella notizia, questo e' andare avanti e bravo sindaco
Utente
davide66 ha scritto: .... non ci sono spiagge !!! ...
Qualcuno cerca le spiagge, altri amano al natura aspra e selvaggia. Non importa, ma se il Sindaco di Pantelleria mette a disposizione anche dei nudisti quello che l'isola può offrire è in ogni caso una notizia estremamente positiva. Se abbiamo capito bene, grazie Signor Sindaco!
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.