Pantelleria libera al nudismo!

paolo76 02/09/2026 21:37 2.739 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
Eroe ha scritto:
Marcolino ha scritto:
... Sarebbe utile se magari l'associazione territoriale UNS si interessasse direttamente e magari facesse richiesta formale al Sindaco per l'autorizzazione almeno di una spiaggia... dopo dichiarazioni di quella portata credo avrebbe difficolta' a negarla.[;)] Chissa' se UNS sapra' cogliere quest occasione. Buon lavoro. Marcolino
...Comunque per l'associazione locale è una porta aperta e devono approfittarne subito prima che si raffreddi il tutto.
Magari anche inviando al Sindaco di Pantelleria il link di questa discussione dove ci si congratula per il suo operato...
Utente
Marcolino ha scritto:
C'e' un po' un miscuglio da cui non si evince realmente, a parte il topless, se a Pantelleria d'ora in avanti sara' consentito il nudo integrale in spiaggia. Sarebbe utile se magari l'associazione territoriale UNS si interessasse direttamente e magari facesse richiesta formale al Sindaco per l'autorizzazione almeno di una spiaggia... dopo dichiarazioni di quella portata credo avrebbe difficolta' a negarla.[;)] Chissa' se UNS sapra' cogliere quest occasione. Buon lavoro. Marcolino
In effetti un articolo di un centinaio di parole non può essere esaustivo. Da quanto si legge o si capisce pare sia il paese del bengodi: "se vuoi stare nudo in spiaggia, a noi non ce ne frega nulla".
a_fenice ha scritto: ...Capisco anche la scrittura del suo predecessore; molti amici tessili, quando vengono a sapere che son nudista, mi dicono e chiedono sempre le stesse cose: Sei pervertito/lo fai per sesso Se uno vede il nudismo come sesso, praticato o visto, questi ragionamenti sono la norma. Non mi meraviglia vederli scritti in una delibera.
A Max e anche a tutti quelli che auspicano la liberalizzazione del nudismo: Proprio oggi ho letto un intervento, in un tread che invitava ad un ritrovarsi in una determinata spiaggia. Il postante si è detto disponibile, sottolineando però che non avrebbe tollerato "altro" oltre che il nudismo. In più, spesso e volentieri in questo forum, si leggono treads più o meno analoghi e ravvicinati (nel senso che si postano le stesse cose a tre minuti di distanza) sulla piaga di guardoni & C... non che non esistano, per carità, ma io mi chiedo: se nel sito nudista più famoso d'Italia le parole "guardone", "segaiolo", "falegname", "coppie trasgressive vicino a bambini" e altre chicche del genere, popolano il forum quasi più delle parole sole, spiaggia, mare... ...che idea del nudismo si può fare un lettore non nudista esterno? E se il lettore non nudista fosse addirittura un sindaco che effettua una specie di...indagine su cosa significa spiaggia nudista? Sareste così sicuri che affronterebbe il "ragionevole" rischio di adibire una zona alla pratica nudista? E magari anche senza staccionate e telecamere di sorveglianza?
Utente
Diciamo non esiste più nessuna ordinanza che vieta il nudismo in spiaggia. Mi sembra già una bella cosa
Utente
Eroe ha scritto:
Marcolino ha scritto:
... Sarebbe utile se magari l'associazione territoriale UNS si interessasse direttamente e magari facesse richiesta formale al Sindaco per l'autorizzazione almeno di una spiaggia... dopo dichiarazioni di quella portata credo avrebbe difficolta' a negarla.[;)] Chissa' se UNS sapra' cogliere quest occasione. Buon lavoro. Marcolino
Concordo in quanto la revoca della vecchia ordinanza non autorizza espressamente il nudismo ovunque ed anche se nella nuova si parla di "rispetto di tutte le culture" per ora può conseguirne che il nudismo sarà tollerato li ove non può offendere altre culture ovvero in qualche spiaggetta isolata da quelle più frequentate. Comunque per l'associazione locale è una porta aperta e devono approfittarne subito prima che si raffreddi il tutto.
sono queste le ordinanze che trovo altamente positive, qualcosa che non regolamenta a dismisura una cosa che non deve essere regolamentat ma solo non vietata. E quello che ha fatto il sindaco. Non interferire con altri legge, non definendo il posto preciso dove si puo e dove non si puo ma lasciarlo al buon senso mi sembra ottimo. Poi ce sempre da migliorare ma si puo essere anche una volta contento con quello che si vede.
Amministratore
Invece di parlare a sproposito e dubitare sempre che esistano coloro che, anche da Sindaci, il nudismo lo vedano come va visto, ossia libero e sano, praticabile ovunque, documentatevi, ci ho messo due minuti a trovarla. Per altro io ne conosco almeno altri tre di Sindaci che la pensano allo stresso modo. Ecco l'ordinanza direttamente dal sito del Comune di Pantelleria e parla proprio di nudismo http://www.comunepantelleria.it/atti/2015/ORDINANZE/09-SETTEMBRE/ordinanza%20n.%20126%20.pdf
Utente
Se il sindaco revoca la legge che vieta il nudismo integrale , la logica suggerisce che lo autorizza ... Anche se non specifica dove ... Il buon senso indica dove potrebbe essere opportuno ... [8D]
Utente
quagliozzi ha scritto:
Boh? Io, nell'ordinanza, la parola nudismo non l'ho vista...
quagliozzi, adesso ti beccherai un cazziatone e una nota sul registro! [xx(]
Utente
A me par di aver capito che è stata revocata l'ordinanza che vietava il topless.
Utente
Boh? Io, nell'ordinanza, la parola nudismo non l'ho vista...
paolo76
Utente
02/09/2026 21:37
Peccato sia così lontana per me, ma dev'essere un'isola incantevole! Vi riporto un articolo di oggi: http://www.adnkronos.com/fatti/cronaca/2015/09/17/pantelleria-dopo-anni-via-stop-nudo-topless-sindaco-non-siamo-terra-dei-tabu_Th179UwQid7RoAOkBwzt0H.html?refresh_ce Quello che mi sorprende leggendo l'articolo, oltre alla felicità della regolamentazione, sono le parole usate per scrivere quella legge, era una legge dell'82, ma sembra scritta nel periodo fascista! incredibile! [:0]
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.