Eroe, in effetti io intendevo sul forum, almeno in questa discussione. Probabilmente tu ricordi che in altra discussione avevo detto la stessa cosa anche per le spiagge, ma con delle precisazioni, ovvero: ignorarli fintanto che non risultano molesti (evidentemente il limite di sopportazione lo definisce ognuno, per me uno che si fa una sega in mezzo al bosco e invisibile a tutti pu? anche essere tollerato, per altri magari no) o che si spingono troppo avanti facendo decadere la spiaggia ad un bordello, in tali casi non ? pi? possibile ignorare, per? che fare? Rifuggo da ogni azione violenta, anche perch? ci metterebbe dalla parte del torto (la legge non ammette l'autogiustizia); chiedere loro d'andarsene, ma lo farebbero? Se si tratta di luogo pubblico nessuno che non sia un tutore dell'ordine pu? intimare loro d'andarsene; e poi solitamente si muovono in gruppo, proprio per far fronte, anche con la violenza, a chi si "provasse" a dirgli qualcosa. Allora l'unica sarebbe di denunciarli, ma quanto ci vuole perch? le forze dell'ordine intervengano? Nel frattempo i tizi potrebbero essersene tranquillamente andati e poi...
1) nella migliore delle ipotesi potremmo sentirci rispondere "fate a meno d'andare in giro nudi che nessuno vi molesta" (? un pensiero ricorrente e l'ho sentito esprimere in pi? occasioni e da pi? persone);
2) pi? facilmente, dato che anche il fatto d'essere nudi non ? propriamente legale, potremmo finire nei guai noi stessi;
2) la cosa potrebbe essere presa nel modo sbagliato e, come successo e sta succedendo da molte parti, portare ad un'ordinanza comunale che vieta il nudismo.
Allora? Allora sono fermamente convinto (ma vi sono anche le basi psicologiche di quello che dico, non ? solo una mia convinzione) che i molestatori e gli esibizionisti cerchino reazioni, ? la reazione degli altri a rendere il loro gioco interessante e piacevole, se gli altri non reagiscono il gioco cade e presto si stancano e se ne vanno. Ne arriveranno degli altri ma alla lunga la voce gira e il problema si risolve. Rimangono gli scambisti, ma questi solitamente si muovono "nell'ombra" (nel senso che il pi? delle volte non ti accorgi di loro, salvo non vengano a chiederti espressamente se "ci stai", ma lo fanno solo dopo aver selezionato le persone, quindi alcuni se ne accorgono, molti no), per altro mi risulta che non siano insistenti, al massimo chiedono e se ottengono un rifiuto si allontanano (poi ci saranno anche quelli che insistono, come in tutte le cose); gli scambisti che fanno le cose alla luce del sole e pubblicamente li metto nella schiera degli esibizionisti, quindi si ritorna sopra.
Purtroppo, allo stato attuale delle cose, per quanto riguarda i posti pubblici non ci sono molte possibilit?: ad aver ragione sono sempre i pi? forti, che siano o meno la maggioranza [:(][:(][:(]
Oh, poi nella fortunosa ipotesi che ci si trovasse ad essere pi? nudisti che disturbatori allora si che si pu? e si deve intervenire, con le buone ovviamente, penso possano bastare alcune espressioni truci per far menare alla svelta e con la coda fra le gambe i molestatori.