Beh, basandomi sull'esperienza personale, che sebbene limitata penso possa essere comunque statisticamente apprezzabile, non credo che ci sia poi in giro cos? tanta gente bigotta! Di sicuro sono pi? tanti quelli che, pur non praticando, non hanno nulla da ridire se si trovano in spiaggia persone nude; anzi alla lunga sono assolutamente convinto arriverebbero tutti a spogliarsi se si riuscisse a tenere lontani i personaggi che ne approfittano per esibirsi o per molestare. Per ottenere questo basterebbe ignorare totalmente tali personaggi: cercano di ottenere reazioni e se non le percepiscono si stufano e se ne vanno.
Riguardo alle amministrazioni e ai divieti di nudismo, certo sono d'accordo che siano interventi inopportuni, ma vediamo di non sopravvalutarci: quanti siamo rispetto ai tessili? 1 a 1000 probabilmente, ma anche fossimo 1 a 100 il rapporto ? pur sempre a nostro sfavore... meglio perdere 1 nudista che 100 tessili, non credete? Certo di quei 100 tessili, come detto sopra, credo solo alcuni (3, 4, 5) abbandonerebbero le spiagge se il nudismo fosse consentito o anche solo tollerato. Ecco si tratterebbe di riuscire a dimostrare questo, dimostrare che vietando il nudsimo alla fine ci si rimette, invece quello che vedo ? che moltissimi nudisti continuano a frequentare da tessili i posti ove il nudismo ? stato vietato. Cos? facendo le amministrazioni si trovano ad aver ragione e continueranno a mettere i divieti: vietare ? comodo e poco costoso.