Nudismo ed età.........avanzata

justnaked 02/09/2026 21:37 2.809 Visite
Luzy_pan
Utente
01/01/2000 00:00
Non vorrei fare lo psicoanalista da strapazzo ma nel quesito posto in questo ennesimo thread di "problemi" (ma quanti problemi abbiamo???) emergono dati conflittuali legati alla sessualità (avvenenza, piacere, desiderio, giudizio, etc), gli stessi che si percepivano in altri thread, quegli stessi thread che hanno generato la nuova sezione "cazzeggio". Dunque è vero, c'è crisi nell'aria. Con la primavera alle porte c'è crisi in ambito naturista. Paradossalmente qualcosa si muove a livello di istituzioni per legittimare il naturismo è il naturista si preoccupa dell'età? Si fatica a crederlo! Ma perché ci facciamo tutti questi problemi? Avvicinarsi al naturismo dopo i cinquanta credo sia abbastanza ovvio per chi ha oggi 50anni. Facile avvicinarsi al naturismo negli anni sessanta e settanta (ma se l'avete fatto oggi ne avete almeno settanta, di anni!); difficile invece negli anni ottanta e novanta, avvicinari al naturismo, qui da noi. E dunque facendolo oggi ne avreste circa cinquanta... Fortunati coloro che sono nati negli anni ottanta e novanta? Non so. Sì perché sono giovani ma... Ma sono stati due decenni terribili per crescere. La società cambia e si liberalizza. Per contro anche la gente dovrebbe cambiare e liberalizzarsi interiormente. Se fossimo esseri asessuati non ci sarebbero tutti questi problemi. Non ci sarebbero stati e non ci sarebbero ancora tutti questi problemi. Accidenti a noi! Mogli che disapprovano, sottocategorie di pervertiti, vecchi porcelli, e poi i veri guardoni, i rompipalle, i maniaci che ti fanno vedere la loro erezione. E via così. Alla fine siamo sempre lì. C'è una idea fissa che ci assilla. Nudismo e sessualità. Se non si trova il modo di sciogliere questo nodo il nostro paese non sarà mai libero né sul piano naturista né su quello sessuale: intendo dire che sarà sempre un paese proibizionista (niente nudo) e per tanto anche sessista e sessuofobo (cioè maniaci e rompipalle in genere).
Luzy_pan
Utente
siman ha scritto: "...C'è una idea fissa che ci assilla. Nudismo e sessualità." Che ti abbiamo fatto di male noi nudisti? [:D]
Oh, ma io cerco solo di interpretare il ripetersi di alcuni temi. Vuoi forse negare che ci sia un "tormentone sex" occultato in centinaia di thread? (anche questo, come ho cercato di spiegare). Non voglio fare le pulci a nessuno, ma se uno si avventura nei vecchi thread il tema ricorrente è quasi sempre direttamente o indirettamente legato al sesso. L'Italia come paese democratico delegittima storicamente il naturismo proprio perché il nudo è inteso come richiamo per la sessualità. La vicenda delle statue coperte per "non offendere" ci spiega che il nudo è ancora visto come qualcosa di sconveniente, perfino a livello artistico; la vecchia tradizione bigotta del nudo peccaminoso, perché tette, chiappe e genitali sono parti del corpo legate al piacere sessuale. Le parti "vergognose" le chiamavano... Avvicinarsi al nudismo dopo i cinquanta, ok. Quante mogli pensano che l'uomo è un "vecchio porco" che va in spiaggia nudista sperando di incontrare la femmina nuda? 7 su 9 imho per le femmine 9 su 9 imho per i maschi
Nudomark
Utente
siman ha scritto:
Un nudista di 57 anni????? [:136][:136][:136][:136] Basta tutti questi vecchi in giro e senza nulla addosso per giunta! Già abbiamo Cordom, Emanuele Cinelli, A_fenice, Maro58, Nudomark, Quagliozzi e altri ancora. Ma ventenni come me non ce ne sono? Mi sembra di essere all'ospizio! [}:)]
[:53][:53][:53][:2][:2][:2]
libero13
Utente
[:)][:253] nudi siamo e nudi saremo , e del tempo che passa ce ne fregheremo :-)
libero13
Utente
Vale anche x me questo , con la differenza che ho sempre praticato , ma in privato , da pochi anni in spiaggia ,(questo grazie al sito ) e quando il mio fisico era più tonico , ora purtroppo dopo i 50 ahimè ogni giorno si aggiunge una pecca , seppur cercando di contenere il più possibile l'invecchiamento credo sia normale un po' di decadimento, c'est la vie , non dobbiamo farne un dramma ma una risorsa , infatti avere la passione x il nudismo è già indice positivo , essere giovani dentro aiuta , il nudismo è vitalità altro che vecchiaia ...quindi ben venga ! ...l'importante è che sia x vera passione e Non x esibizione !
Luzy_pan
Utente
Ok...[8)] Ribadisco che il mio era solo un tentativo di intercettare il pensiero di Justnaked1: senza peli sulla lingua il nostro amico ci dice che da giovane pensava il naturismo/nudismo fosse roba da "pervertiti"; mentre adesso, che non è più giovane, s'è intrippato di brutto; morale, ora la moglie pensa sia diventato un "porcello" e, se lo accompagna, al massimo si mette in topless. [:I] La mia statistica lascia il tempo che trova, infatti era su base 9. Rimane il fatto che una certa impressione ce la dà anche la poca frequentazione femminile, sia qui che in spiaggia. In definitiva, che siano 25, 50 o 75, gli anni che ci portiamo magnificamente addosso, di quarto di secolo in quarto di secolo il problema M vs F rimane. E tendo a sottolineare che non è affatto solo una questione di "guardoni". Quanti sono i thread che indagano sul come mai le donne tendono a non levarsi il costumino? Ma adesso finisco OT, quindi chiudo. Ciao [|)]
maro58
Utente
Non vedo dove sia il problema, noi "giovincelli" abbiamo di queste valide iniziative, ovvero stare biotti [;)] Una sola consdiderazione negativa. Aspetto gradevole [:247] Non farci caso c'est la vie. E' madre natura che fa il suo percorso e magari un po' di pancetta si vede ma la maturità acquisita no... [^]
Messaggio di Justnaked1 ...mi considera un vecchio porcello probabilmente ma io penso non sia così facilmente rifuttivo un giudizio sul mio nuovo corso.
Vivi la tua vita da naturista senza porti problemi che NON esistono. PS: modifica il titolo quel "età avanzata" mi ha fatto inc... inorridire !! [:(!]
maro58
Utente
sono d'accordo con siman
libero13
Utente
Siamo nudi dalla nascita ma altre abitudini , educazioni avute-subite , gran parte della vita vissuta in ambienti totalmente opposti al senso di libertà ci hanno condizionato l'esistenza , almeno nel mio caso, ma ciò non deve condizionare il presente e futuro rimasto , peccato aver "bruciato" anni di freschezza fisica, ma non è mai troppo tardi x vivere e Vivere nel modo giusto come natura ci ha creati , chi nn vuol vedere la vecchiaia non la guardi, non siamo in vetrina d'altronde , non ci si spoglia x esibirsi ma x liberarsi e rilassarsi , e chi non prova non sa cosa si perde ...e grazie x aver dato posssibilità di esprimere il proprio pensiero :-)
Utente
Durante la vita si cambiano opinioni e punti di vista, crescere significa anche mettere in discussione le proprie decisioni e i propri punti di vista.
Utente
Noi abbiamo iniziato quasi 30 anni fa' e.......siamo ancora nudi[8D][8D][8D][8D][8D] Anche il nostro fisico e' cambiato ma......non e' un problema
Utente
Noi siamo quasi alla tua età, ma non ci facciamo problemi del prima o del dopo, come tutte le cose della natura il nostro corpo cambia in bene interiormente e diversamente fuori. Si nota che nessuno si sofferma ad una certa età, è una catena uguale per tutti gli esseri viventi. Se la tua ispirazione è arrivata adesso goditela pienamente probabilmente le circostanze passate erano tali che doveva accadere ora, perciò....Buon naturismo !!
Amministratore
tante cose che faccio oggi, non le facevo 10-20-30 anni fa. Alcuni la chiamano maturità, altri menefreghismo, altri incoscenza, altri voglia di tornare bambini, ogni appellativo riferito ad una scelta diversa. Bah, non mi pongo nemmeno il problema. Da "piccolo" odiavo le verdure amarognole, oggi le adoro e consumo quasi solo quelle. Da "piccolo" potevo spaccare il mondo, oggi campo a pasticche. Da "piccolo" mettevo calzoni con le pence, oggi indosso solo jeans stroppati. Da "piccolo" avevo una folla dietro, oggi non trovo un cane, forse nemmeno se pago. Finchè c'è fiato c'è vita, finchè c'è vita va vissuta....e non ho mai ceduto alle "regole" della società, per cui da "anziano" devo vestire di grigio, avere i capelli bianchi, metter su pancia e pressione, mettermi il cuore in pace e agognare alla pace dei sensi.... Verrà un giorno in cui qualcosa mi fermerà, e diventerò cibo per i vermi, ma fino ad allora.... faccio ciò che mi piace, ciò in cui credo, ciò che ho la forza di fare. E un bel chissenefega viene puntualmente sparato a chiunque mi da del "ridicolo". Sono solo "fatti miei"!!!!!!
Utente
essere felici anche solo per un istante....non è mai troppo tardi !!!!
Utente
Grazie a tutti gli intervenuti, sono ritornato a leggere le vostre impressioni sulla mia questione, sollevata un po' estemporaneamente, magari per sentirmi dire che non sono tanto vecchio e magari per trovare un po' di solidarietà tra coetanei.......con mogli poco convinte.....forse ho usato termini troppo espliciti e diretti per cui la prossima volta mi rivolgerò alla sezione cazzeggio, come mi è anche stato amichevolmente suggerito per tenere un profilo più basso: in questo modo potrei evitare di stimolare elucubrazioni troppo seriose e psicoanalitiche, in cui tutto si riconduce freudianamente al sesso, anche quando non è pertinente; infatti non si intendeva assolutamente fare riferimento all'aspetto sessuale di esibizionismo con fini accalappiativi bensì solo a quello estetico dell'esporsi con buon gusto alla vista di altri.......certamente la cultura dominante, di stampo moralista e cattolico, associa l'esposizione del corpo alla sessualità ma penso che il tarlo del sesso stia principalmente nella testa di chi lo evoca!......mi stupisco che dal cazzeggio ci siamo spostati a Freud ed all'analisi sociologica della società di fine millennio......comunque grazie a tutti......spero di convincere mia moglie in modo soft a condividere questa mia nuova "moda"
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.