PL Regione Sardegna

naturik 02/09/2026 21:37 4.824 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
Fede ha scritto:
Eh si, Emanuele ha ragione. Chissà se, alla fine, ci dovranno essere recinzioni alte due metri, guardie giurate, bagnini, servizi igienici ecc... altrimenti non ti danno nessuna concessione.
Io concordo al 100% con Maro: meglio poco che nulla! Accidenti da anni che sono qui e sento sempre due mugugni principali: 1) In Italia è vietato il nudismo 2) In Italia è pieno di guardoni e pippaioli Adesso nasce il terzo mugugno: no agli steccati e ai controlli. Ormai non vi rimane che una strada da percorrere... ...chiedere la pena di morte per i tessili e i voyeurs.
Utente
a_fenice ha scritto:
E si Marco... ...le idee son diverse, ognuno le sue...
Come giusto che sia (sennò sai che martellamento di zebedei se tutti si dicesse la stessa cosa [;)]). Sono meno d'accordo sull'inutilità di parlarne altrimenti si torna ai tempi delle elementari quando il leit motive era: "Il pallone è mio e le squadre si fanno come dico io" Per conto mio una legge si può sempre migliorare, cambiare, perfezionare mentre una NON legge lascia le cose come stanno. E come stanno le cose in Italia, a parte quei due o tre luoghi (non privati) consentiti al nudismo? Semplice risposta -TU NUDO NON CI STAI- A me personalmente di stare nudo in spiaggia (o altrove) con il timore di essere ripreso da qualcuno (maggiormente se anche multato), non mi va. Rispetto ma ovviamente non condivido chi preferisce fare il carbonaro e stare nudo anche se non si "può" o fare passeggiate tra i monti con occhio vigile nel timore di incontrare qualcuno. Come più volte affermato, mi ritengo un "tranquillo pretendente dei miei diritti" ma, e come infatti è, mi rendo conto di appartenere ad una minoranza (quella dei nudisti), perciò trovo ineccepibile che vengano creati luoghi adibiti al nudismo proporzionalmente alla intera collettività dove vivo. Pretendiamo, giustamente, di essere rispettati. Perché mai non dovremmo a nostra volta rispettare chi si sente infastidito dal nudismo? Tra di noi c'è chi auspica un -triplo salto mortale con avvitamento a schioppo mentre fa la punta al belino della chiave inglese- ? (n.d.s. leggi: -da niente nudismo a nudismo libero dove e quando cacchio vuoi-) Io vi faccio i più sinceri auguri che accada ma.... ...la fantascienza non è proprio il mio forte. [:D]
Utente
Complimenti a Sardegna Naturista, ottimo lavoro [:)]
Utente
NOVITÀ!!! Nella giornata di ieri, 24/07/2018, l'intero Consiglio comunale di Sassari ha approvato la mozione proposta dal gruppo PD che autorizza l'Amministrazione comunale a emanare entro il 1° agosto 2018 un'ordinanza sindacale che istuisce la prima spiaggia naturista autorizzata in parte dello spiaggione di Porto Ferro. La mozione che parla di diritto alla nudità prima ancora che di turismo naturista e sottolinea l'importanza dell'attenzione per i diritti civili e la libertà d'espressione e la voglia di Sassari di essere una città civile. Un ringraziamento agli amici dell'Associazione Sardegna Naturista, grazie ai quali è stato raggiunto questo importante risultato.
Utente
Messaggio di naturik anche se quel mettere le mani avanti con quel "purché ..." mi lascia comunque molto perplesso.
Se la frase si fosse fermata prima del purché, avrebbe significato naturismo ovunque. Per quanto mi riguarda se vengono individuate e segnalate delle aree, va fin troppo bene.
Utente
Fede ha scritto: Nessuno si spinge a legalizzare il naturismo il aree libere, perché non è di nessun interesse economico.
Forse dipende dalla zona. In Sardegna, ad esempio, dove ci sono moltissime spiagge libere, conosco personalmente due operatori commerciali (in due comuni diversi) con i quali sto collaborando affinché i rispettivi comuni autorizzino il naturismo in un tratto di spiaggia vicina alla loro attività. L'iniziativa sorge dal fatto che molti loro clienti hanno lamentato l'assenza di spiagge dove ci si possa togliere il costume.
Utente
Il pensiero di Emanuele non può essere che condiviso. A tutti noi piacerebbe trovarci, dall'oggi al domani, in un'Italia dove ci si possa mettere nudi come e quando vogliamo. Ma lo vedo un passo troppo lungo per una nazione dove volano denunce anche per un topless. Quindi, da niente ad avere tratti di spiagge delimitate da cartelli che consentono di stare nudi al loro interno, per quanto mi riguarda è già un grande risultato. Che poi, nel caso, i cartelli più che servire ai nudisti per individuare la zona dove possono spogliarsi, serve ai tessili per ricordare loro che in quella zona non possono rompere gli zebedei.
Utente
Congratulazioni al gruppo di Sardegna Naturista, in particolare Sergio, Giuseppe, Fabio ... che in questi anni si sono spesi molto e bene per questo primo importante risultato. Grazie a nome di tutti noi.
Utente
02/09/2026 21:37
Al Consiglio regionale della Sardegna è stata presentata una proposta di legge sul turismo. Si parla anche di riconoscimento del turismo naturista. PROPOSTA DI LEGGE N. 320 "Art. 2 Obbiettivi specifici 1. La Regione, ....... ----- dd) riconosce il turismo naturista, nel rispetto delle persone, della natura e dell'ambiente circostante, purché praticato in aree, spazi e infrastrutture appositamente destinati, delimitati e segnalati con appositi cartelli o con altri efficaci mezzi di segnalazione;" Questo il comma in questione. Credo che sia un buon segno che qualcuno se ne occupi e prenda ufficialmente atto dell'esistenza del naturismo. Poi bisogna vedere come si possa sviluppare un seguito ad una prima dichiarazione di intenti, anche se quel mettere le mani avanti con quel "purché ..." mi lascia comunque molto perplesso. Chi vuole leggere la PL completa la trova qui: http://consiglio.regione.sardegna.it/XVLegislatura/Disegni%20e%20proposte%20di%20legge/PL320.asp
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.