@Siman: come ho espresso nell'altro topic, quando parlavo di cattolicesimo, secondo me la religione è una delle componenti che non aiutano. Si, probabilmente influiscono di più la maleducazione e l'essere sfigato di non riuscire ad interagire in maniera corretta e garbata con una donna. Quello che penso è che se mancano altri input per la crescita di una persona e la religione rappresenta qualcosa di molto presente e indiscutibile, va a costituire una fetta enorme del bagaglio culturale. In questo caso, è un grosso fattore contro un'espressione di libertà corporea come il nudismo o una serena e disinibita sessualità. Non mi ricordo se ho letto su questo forum un link ad un articolo sulle saune in scandinavia, dove descriveva il problema di molestie da parte di persone originarie dell'Africa mediterranea ai nudi utenti dei bagni. Come nella spiaggia in argomento: norme di religione che diventano regole di istruzione in tutti quegli stati che sono ad ondate teocratiche (maschi e femmine separati dalla pubertà e ragazze che diventano donne dietro ai veli) e cresce una folle voglia di quello che non si può avere/ vedere ...e gente che non riesce a fermare le mani in una sauna. Il Cristianesimo o l'Ebraismo non sono tanto distanti da questa concezione ma in occidente si ha più accesso ad altre idee, arti e filosofie, e i dictat nudofobici e sessofobici sono ben contrastati. Non siete d'accordo con questa lettura!? ok ...viva sempre lo scambio di opinioni! [;)]