|
Zeno ha scritto:
@Siman; Dall'ultima risposta deduco il punto di vista di un credente! ? Se ti proponessi l'ottica di un ateo; tutte le scritture e tutte le religioni sono figlie degli uomini nel corso dei secoli, ora come sempre da uomini vengono modificate (quasi più appropriato che interpretate) ed in questo buio momento si pensa più a soffermarsi su aspetti liberticidi e di odio che non a dare conforto allo spirito nell'impossibilità di risposta ai grandi quesiti. In questo senso concordo con quello che hai scritto.
|
Beh...credente in senso stretto, e riguardo a me, è una parola grossa. L'ultima mia comunione è stata il 5 maggio 1982 e da più anni difficilmente assisto a funzioni religiose escludendo alcune della notte di Natale o per tragici o felici eventi (funerali, battesimi e matrimoni).....
P.S.
i matrimoni ciascuno di voi può inserirli tra i tragici oppure tra i felici eventi a seconda del proprio punto di vista [;)])
Fine P.S.
Però è anche vero che entro volentieri e spesso nelle chiese (di qualunque religione siano) perché all'interno dei templi sento sempre un qualcosa e questo mi piace.
Certo che se riduci tutte le religioni a:
sono state scritte dagli uomini, interpretate dagli uomini, cambiate dagli uomini...
beh: è ovvio che nessuno (neppure il Papa) può darti torto.
Anche io potrei dire a coloro che riescono a sentire una forza vitale e rigeneratrice abbracciando gli alberi:
"Sai cosa stai facendo?
Abbracci un futuro tavolino
...o delle centinaia di cassette per la frutta
...o una miliardata di stuzzicadenti.
Sicuramente direi una verità, ma senza capire (o voler capire) nulla di quello che fanno o provano o ricevono.
In pratica sono un convintissimo "credente" della RAZIONALITÀ' ma, allo stesso modo, non mi sento di farmi coinvolgere totalmente dalla stessa.
Che palle vivere dicendo sempre che due più due fa quattro!
Probabilmente sono siman non solo come indiscutibile nudista atipico (bene o male su molti punti di vista "nudisti" mi sono scontrato con i più tanti), ma anche come ateo e/o credente. [;)]