Tette al vento e Vasco

Luzy_pan 02/09/2026 21:37 6.909 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
a_fenice ha scritto:
E sul 4) c’è scritto, ma con la formula “di invitare”, ma se proprio non puoi venire a cena, facciamo senza. [:(]
Esattamente. Al punto 3 però si parla di obblighi. Nel mio messaggio di un anno fa, non avevo scritto che c'era l'obbligo del bagnino. Piccola riflessione... Il comune "invita" l'associazione a provvedere il servizio di salvataggio, l'associazione non lo fa. Va bene che un invito a cena si può rifiutare, ma rifiuta oggi, rifiuta domani, non c'è il rischio che dopodomani non mi invitino proprio più? Attenzione, non sto muovendo delle critiche al comportamento di Anab, che anzi è solo da applaudire, sto solo buttando li un discorso.
Utente
ConteMax ha scritto: Magari fosse così per il naturismo, vietato solo dove espressamente regolamentato da leggi, ordinanze o cartelli.
Tecnicamente è già così. Non praticamente, ma tecnicamente si.
A Focene, chi ha autorizzato la spiaggia? Chi è l'ente che la gestisce?
A Focene la spiaggia è stata autorizzata dal comune di Fiumicino, e non c'è nessuno che la gestisce. Parli del mort. E' vero che se una spiaggia viene data in concessione, il concessionario deve assolvere a degli obblighi, ma non credo che da nessuna parte sia scritto che per destinare una spiaggia alla pratica naturista, questa spiaggia debba essere *necessariamente* data in concessione. Un paio di anni fa sono stato alla spiaggia ufficializzata di Piombino (LI) (non so ora che fine abbia fatto), assolutamente libera, senza concessionari e senza servizi... ma ufficiale. San Vincenzo (LI), non mi sembra ci siano concessionari. Spiaggia degli Acquarilli all'isola d'Elba (LI) idem. Sulla spiaggia del Troncone, a Marina di Camerota (SA), pur non giurandoci, non credo ci sia una concessionaria (magari chi è più informato ci faccia sapere) Non so la situazione alla spiaggia di Torino di Sangro (CH).
Utente
ConteMax ha scritto:
ok, ma da chi? Chi ha autorizzato ed in che modo? A che titolo? [:)]
Come chi? Il comune pertinente. Dunque, andando a cercare delibere e ordinanze, ho visto che: nel caso della spiaggia in provincia di Chieti, il comune ha risposto ad una richiesta fatta da A.n.a.b. ed ha anche obbligato la stessa associazione a provvedere ai vari servizi Nel caso di Piombino, non mi risultano soggetti obbligati ad alcunché. Vedasi l'ordinanza balneare 2016, articolo 8 http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&cad=rja&uact=8&ved=0ahUKEwjv_sz7y5fVAhXCVxoKHSdLDQYQFggpMAA&url=http%3A%2F%2Fwww.comune.piombino.li.it%2Fepress%2Farchivio16_epress-contenuti_0_50612_0_6.html&usg=AFQjCNFvtwE4OUaFLdacQ0iyReZWW0PyBg Tale articolo fa riferimento ad una delibera, la 125 del 18/05/2016 ed anche questa delibera non fa altro che individuare un tratto di spiaggia comunale dove consentire la pratica del naturismo. Di san vincenzo, non trovo nulla, ma non ho molto tempo per cercare, in effetti.
Utente
Su ezine, non c'è la delibera completa. Potrebbero essere state omesse delle parti importanti per capire se ci deve essere necessariamente un concessionario o comunque qualcuno che gestisca la pulizia ed i servizi
Utente
siman ha scritto: Io ci sto! E se per caso non c'è Vasco, va bene lo stesso.
E visto che dietro non c'è la filosofia naturista, posso dire che se sono fighe e sexy è meglio? [:D]
Utente
ConteMax ha scritto: Vedi dingopino, è impossibile autorizzare il nudismo in una spiaggia libera. Non puoi autorizzare qualcosa utilizzando una cosa che non è tua. [...] La spiaggia della foto che hai messo è del Demanio, quindi di tutti. Chi può quindi autorizzarla al naturismo?
Sei assolutamente sicuro di quello che dici? Anche i boschi sono del demanio, quindi pubblici, eppure i vari enti possono autorizzare o vietare alcune attività, come ad esempio la caccia (tanto per dirne una). La spiaggia di Focene, a pochi passi dall'aeroporto di Fiumicino, è stata autorizzata, ma nessuno ne ha la concessione.
Utente
pan ha scritto: Insomma la libertà è il nudo quando lo si desidera, non quando si varca la soglia del "campo nudisti" (terribile espressione infatti).
Concordo.
Utente
Riprendo l'ultimo pensiero di Fenice: bisognerebbe capire se la maggioranza degli Italiani stanno dalla parte degli onesti o dall'altra parte. Mi spiego meglio: se fossero vere tutte le accuse fatte a Berlusconi,(un nome a caso) e alcune persone lo voterebbero ancora, i casi sono due, o queste persone nella loro innocenza non credono che sia cosi, oppure stanno dall'altra parte. Sinceramente :non credo che ci siano politici che fanno gli interessi della povera gente. Per quanto riguarda il Vaticano non credo sia il responsabile della nostra situazione, anche perché, anche qui, se fossero veri tutti gli scandali che succedono all'interno della chiesa...... Altro che, sesso in spiaggia.....!
Utente
ConteMax ha scritto: . Se creassero una spiaggia naturista a Lignano, quasi certamente sarebbe una spiaggia attrezzata (lo dice la legge che ci vuole il salvataggio, i servizi ecc...), quindi cosa ci avrei guadagnato? Che ci sarebbe finalmente una spiaggia nudista ma che non ci andrei. Non sopporto le spiagge "stabilimento". Piuttosto mi tengo il costume.
Ci farei la firma fino alla pensione(cioè mai)ma forse sarei l'unico a volerla così. Ormai sono vecchio, e avere( tutto) a portata di mano sarebbe meglio[;)]
Utente
Anche qui ci sono troppi pareri discordanti su come e dove stare nudi o seminudi. Questo è solo un mio parere, ma se vogliamo che le cose cambiano, dovremmo pensarla tutti nello stesso modo, l'esempio del concerto di Vasco ci fa pensare......!
Utente
per chi, come me resta qui in Italia a praticare il nudismo, sicuramente le speranze che cambi qualcosa è praticamente a 0,tornare tessili e non fasciarsi più la testa, forse è la cosa migliore[:(][:(]
Utente
ConteMax ha scritto:
Non conosco le varie situazioni. A volte si tratta semplicemente di tollerato, a volte di autorizzato.
Le varie spiagge che ho riportato, sono ufficialmente autorizzate.
ConteMax ha scritto: Ma per autorizzare ci vuole qualcuno che ne abbia titolo [/quote] No. Le spiagge sono sotto il controllo dei comuni (su mandato delle provincie/regioni). Se devi chiedere una concessione, la chiedi la tuo comune, ed è sempre il comune che può prevedere nel proprio Piano di Utilizzo Arenile (a Roma ed in altri comuni, prende questa denominazione, da altre parti può essere differente) se inserire spiagge naturiste (libere o in concessione che siano).
Utente
ConteMax ha scritto: si, ma io non posso perder tempo con i lavativi!!!
[:D] Il mio capo non sarebbe molto d'accordo con te. Meno male che al momento devo fare "click" ogni tanto e vedere cosa succede. Comunque, l'albo pretorio on line di S.Vincenzo non arriva indietro fino al 2010, con la ricerca dei documenti. Il sito del comune di Fiumicino, non risulta essere raggiungibile. P.s. ma hai visto quanto siamo O.T.?
Utente
Meglio! Però sei scorretto, vai a ripescare un post di quasi un anno fa, di cui ho perso memoria, e mi attribuisci affermazioni non mie [;)] Io non ho parlato di bagnini, ma di provvedere a dei "servizi" Potete trovare il pdf con la delibera qui: http://albo.studiok.it/torinodisangro/albo/allegato_view.php?doc=TUVTMDAwMDAwMDE3NDIwMTVfNDAxNV9nMDAwMDI3LnBkZg== Ai punti 3 e 4, si parla di obblighi ed "inviti"
Utente
Eroe, mi dispiace che te la sia presa. Speravo che la faccina in fondo al punto dove ho scritto "sei scorretto " facesse capire che stavo scherzando. Ci incontriamo su questo forum e su un altro attinente ormai da anni, davvero non credevo di dover spiegare la cosa. Nello specifico, intendevo dire che dopo un anno che avevo scritto, e prima di scrivere avevo letto la delibera, non era semplice per me ricordare cosa avevo letto nella delibera di cui sopra. Poi sono andato a rileggerla, ed ho scritto più su che nel documento si fa riferimento ad obblighi e ad... inviti. Leggo: l’Associazione è obbligata a garantire la vigilanza e la pulizia dell’area, ed a far rispettare all’interno di essa la corretta fruizione della stessa; La pulizia e la sorveglianza non rientrano nella categoria "servizi"? Comunque, davvero, mi spiace se sono stato poco chiaro e se te la sei presa per la mia battuta. Non era assolutamente mia intenzione e ti chiedo scusa.
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.