1) l'Italia è ambita dai turisti per il suo mare, clima e bellezze naturali, artistiche e storiche e francamente il turismo nudista (o il nudismo vietato) non credo cambierebbe di molto la scelta della vacanza.
Mah, considerando che turisticamente l'Italia lavora al suo massimo solo da meta giugno ad agosto, potresti minimo riempire gli altri mesi primaverili autunnali, quando per gli stranieri fa caldo a sufficenza
2) I villaggi nudisti in Corsica (mia esperienza personale, a Punta Chiappa) da quel che si legge, non eccellono in efficiente stato di manutenzione ergo, rifletto, non incassano abbastanza.
solo quelli organizzati per i vecchietti. Dove son organizzati per estendere l'offerta dal vecchietto che cerca riposo al giovane che cerca anche divertimento, non sono poi cosi malmessi, anzi
3) Zello è un paradiso nudista. Appartiene a una proprietà che ha moltissimi dipendenti (Villaggio della salute); con questo, per mantenere Zello ne ha bisogno solo di uno (Sergio)...ciò significa (ma potrei anche sbagliarmi) che il flusso di clienti/incassi non necessita di (o non permette economicamente) ulteriori dipendenti.
solo perchè non hai possibilità di soggiornare se non pagando cifre stratosferiche o facendo montagne di chilometri. Se pensi che devi farti 12 km di strada di montagna, solo per portarti un panino, normale che limiti la tua frequentazione al we, ergo gente solo nel we, ergo solo un dipendente a reggere il tutto, che si riposa relativamente in settimana e si fa il cxxx il we. Mettici spazio per delle piazzole, un cesso e delle docce, porta cibo in loco o dal villaggio a prezzi congrui, poi ne riparliamo
4) Dove abito c'è una spiaggia isolata e con capiente parcheggio nelle immediate vicinanze (cosa rarissima in Liguria) che ho sempre ritenuto idonea per aumentare l'offerta turistica se trasformata in nudista.
Nelle due ultime estati l'ho osservata meglio e immedesimandomi come se io fossi io il gestore...mi sono chiesto:
"Se fosse mia la trasformerei in nudista considerando che giornalmente è frequentata da centinaia(!) di persone?"
La risposta che mi son dato è stata
"ma chi me lo fa fare di rischiare di perdere quegli incassi/presenze tessili?" (*)
Non puoi guardare le spiagge italiane cosi come son messe. Tra quelle isolate, ma isolate davero, che nemmeno i granchi frequntano, o quelle troppo a ridosso di cittadine, che portano nella norma solo rogne....
Immagina una spiaggia tipo con campeggio dotato dei confort standard a ridosso, tanto per cominciare, e spiaggia dove non hai problemi legali e beghinari per spogliarti, poi ne riparliamo (oltre ad altri mille standard turistici diversi)