chissà se qui c'è posto anche per noi?

Fede 02/09/2026 21:37 1.471 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
A mio avviso, comunque, Auroville rappresenta un esperimento interessante. Immaginare un luogo in cui uomini e donne possano vivere in armonia è stimolante. Teniamo conto che viviamo in una società in cui l'unico valore è il denaro e la gente è capace di fare ogni nefandezza solo per denaro. Ciò non significa che bisogna rinunciare alla tecnologia ed alle scoperte scientifiche che hanno migliorato enormemente le nostre vite. Viviamo in un'epoca in cui la scienza e la tecnologia hanno fatto passi da gigante, ma non c'è stata una pari crescita dei valori umani.
Utente
il forum è anche cultura![8D]
Utente
A me mi piacerebbe vivere in un posto cosi perche credo che ci vogliono esempi che un gruppo di persone puo vivere senza distruggere il propprio abitat
Utente
Ma io credo che in ogni momento possiamo decidere di prenderselo con il mondo o viverci in pace E solo una decisione nostra
Utente
Lo spunto è interessante, affascina l'idea di ritagliarsi una piccola società dove vivere bene e con semplicità. È difficile da realizzare sia materialmente ma soprattutto nella propria testa, perchè abbiamo visto l'altrove o semplicemente perchè questo esiste e porta a scelte e rinunce. Non so neanche se la nostra civiltà stia progredendo, dipende da che punto di vista si guarda. Dunque la mia conclusione personale è che "l'unica rivoluzione è quella interiore!". Ci possiamo alzare ogni mattina e SCEGLIERE di essere sereni? Dipende da noi o anche da cose esterne?
Utente
Eh no ..esponi sta teoria, mi hai incuriosito [:D]
Utente
Siman penso che una volta vissuta la civiltà del tempo, non si puó tornare indietro. Anche se si può andare a vivere nei boschi saprai sempre che c'è un altro modo di vivere! A me personalmente piacerebbe scappare da Roma e andare a vivere in una cittadina di mare ...chissà!
Utente
siman ha scritto:
(scrive Simonetta usando l'accesso di siman) Ciao Angelo, non credo che Fede voglia dire che bisogna rinunciare al progresso o al miglioramento, ma semplicemente che Auronville è un tentativo che permette di confrontarci con il miglioramento nel rispetto del nostro ecosistema già ampiamente compromesso. A mio avviso, soprattutto, il modello proposto da questa società tenta di affrontare sotto una nuova prospettiva la convivenza tra i popoli, tema che sino ad ora è stato ampiamente dibattuto da tanti eminenti studiosi (Einstein, Freud e il loro carteggio tra i tanti) e cercato di risolversi con organizzazioni con Nazioni Unite e Onu, senza gran successo. Vero che siamo degli animali e che è nella nostra natura far si che vinca il più forte, ma se vogliamo evolverci e diventare davvero una specie superiore forse dovremo puntare maggiormente su ciò che ci rende differenti dagli altri esseri del mondo animale... i sentimenti di amore, comprensione, pietas. Ovviamente ci sono mille problemi da affrontare molto complessi... ma vale la pena provare. Con amore la tua Simo.
Perdonami, ho letto adesso il tuo post. Hai visto giusto sul mio pensiero. Un abbraccione a te,Simo, e ad Angelo!
Utente
ho messo l'articolo ma non ho spiegato approfonditamente cosa mi è piaciuto di questo racconto. Per esempio mi è piaciuto che persone provenienti da paesi e culture molto diverse, vivono insieme e condividono un obiettivo comune di costruzione di una città e salvaguardia ambientale. Non ci sono i limiti delle religioni, che spesso e volentieri costituiscono un ostacolo al vivere civile fra gli uomini. Si dà più valore allo scambio rispetto al valore imperante nel mondo cioè quello del profitto e della sopraffazione dei popoli della terra per puri interessi economici. Si salvaguarda l'ambiente vedendo in questo il presupposto fondamentale per la costruzione di un futuro. Mi sono chiesto se in un luogo tanto particolare poteva esserci spazio per il nostro stile di vita nudista Chiaramente la risposta non c'è. Sono anche io del parere che se si vuole cambiare il mondo bisogna iniziare prima di tutto da se stessi, per poi cambiare il luogo dove si vive G. Ognuno di noi attraverso piccoli o grandi gesti contribuisce alla costruzione e alla percezione dell'ambiente in cui vive. .
Utente
ciao Angelo, credo che sia passato un messaggio diverso da quello che volevo inviare. io per primo mi giovo della tecnologia e della scienza medica. rimango sempre stupito quando si costruiscono nuove città nel nome di ideali, che possiamo più ho meno condividere tutti quanti. Mi chiedevo se in questa città particolare c'era posto anche per persone con il nostro stile di vita. Per quanto riguarda il denaro, io sono un sostenitore della sovranità monetaria. Il denaro è uno strumento di scambio. Io contesto soltanto il fatto che la moneta che utilizziamo è una moneta a debito. Non mi soffermo di più su questo discorso perché non era Mia intenzione parlare di questo.
Utente
musicman11 ha scritto:
il forum è anche cultura![8D]
[:257] Non si vive di solo nudismo...[;)]
Utente
Zeno ha scritto:
Siman... ...A me personalmente piacerebbe scappare da Roma e andare a vivere in una cittadina di mare ...chissà!
Come ti capisco. [8D] Immagine utente Immagine utente
Utente
Si, vabbè; personalmente diffido delle utopie. Cioè, in soldoni, quando ben vivi di cosa ti offre la terra e paghi in natura (inteso nel senso più corretto del termine) vivendo serenamente e senza preoccupazioni di sorta ma ti dovessi ammalare... ...come paghi l'aspirina? Con due piante di cavolfiori? No, no. Se decidi di tornare a vivere rinunciando ai frutti della tecnologia e progresso, devi essere in grado di sopportarne anche i lati negativi: alla prima, ormai banale appendicite o infezione, te ne vai sottoterra 8, 12 o vent'anni che tu abbia. E poi, se non ti piace l'attuale modus vivendi, combatti per cambiarlo (indipendentemente dal riuscirci o meno) e non scappi in un luogo sperduto (seppur paesaggisticamente magnifico) sprofondando nell'oblio degli altri.
Utente
Zeno ha scritto: Ci possiamo alzare ogni mattina e SCEGLIERE di essere sereni? Dipende da noi o anche da cose esterne?
Comunque lo si voglia guardare...dipende sempre da cose esterne e non mi riferisco alla contingente e attuale era in cui viviamo. Non mi dilungo oltre sennò dovrei partire con una mia (e in quanto tale, folle [:D]) teoria che include tutto il regno animale che, sicuramente, subirebbe gli strali degli animalisti.
Utente
(scrive Simonetta usando l'accesso di siman) Ciao Angelo, non credo che Fede voglia dire che bisogna rinunciare al progresso o al miglioramento, ma semplicemente che Auronville è un tentativo che permette di confrontarci con il miglioramento nel rispetto del nostro ecosistema già ampiamente compromesso. A mio avviso, soprattutto, il modello proposto da questa società tenta di affrontare sotto una nuova prospettiva la convivenza tra i popoli, tema che sino ad ora è stato ampiamente dibattuto da tanti eminenti studiosi (Einstein, Freud e il loro carteggio tra i tanti) e cercato di risolversi con organizzazioni con Nazioni Unite e Onu, senza gran successo. Vero che siamo degli animali e che è nella nostra natura far si che vinca il più forte, ma se vogliamo evolverci e diventare davvero una specie superiore forse dovremo puntare maggiormente su ciò che ci rende differenti dagli altri esseri del mondo animale... i sentimenti di amore, comprensione, pietas. Ovviamente ci sono mille problemi da affrontare molto complessi... ma vale la pena provare. Con amore la tua Simo.
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.