Linguaggio non verbale e nudismo!

zeno 02/09/2026 21:37 3.160 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
Se il tema è il linguaggio non verbale, per quel che riguarda la mia esperienza, l'aspetto meramente estetico risulta fittizio ed evocatore di semplici etichette o stereotipi come già qualcuno ha suggerito. Se uno è intrinsecamente fighetto lo dimostra sia nudo che vestito. Così come da tempo l'illusione che uno nudo davanti a me si stia davvero mettendo a nudo (perdonate la franchezza) la trovo ormai una stronzata d'altri tempi! Gli ultimi anni, ob torto collo, hanno completamente cambiato la mia visione del naturismo così come il relazionarmi con il prossimo (nudo o vestito che sia). Ed è proprio nel linguaggio non verbale che ho catalizzato le mie attenzioni, con qualche aiutino dalla fisiognomica (per chi ci crede) ed una spruzzatina di PNL (Programmazione Neuro Linguistica). La direzione dello sguardo mentre ti parlano (ricorda o inventa?), il lieve movimento di un sopracciglio, la risatina tipo emiparesi, il modo di camminare e mille altri elementi apparentemente stupidi ma utili chiavi di decodifica della personalità con la quale mi sto (forse) relazionando. Chiaramente sono solo indizi, se reputo che hanno superato la seconda fase di Piaget (pensiero egocentrico) sta a me poi decidere se empaticamente mi fermo li o voglio approfondire. Ha o non ha un tatuaggio, la barba, le tette, il piercing, la panza, la sedia a rotelle, intellettuale, ignorante, tutto, per me, è relativo. La forma è quella che è ma la sostanza è tutta un'altra cosa!
Utente
a_fenice ha scritto:
Ovvio, ognuno per la sua parte cura ciò che poi si vede e viene sottoposto a giudizio e altrui approvazione.
Detta così suona molto come insicurezza. Però hai ragione: nudisti o non nudisti che si sia...si fa sempre parte di un branco (o società) in cui si desidera far parte ma, contemporaneamente, esserne riconosciuti al suo interno. Penso che la cosa che meno si desideri, sia l'anonimato. Per un verso o nell'altro, si vuole mostrare qualcosa di soggettivo per non essere massificati e perciò invisibili.
Utente
pieros_it ha scritto:
Più che la forma fisica, direi che il nudista cura di più il fisico in generale.....nudisti con l'addominale scolpito sono più rari rispetto ai nudisti con il corpo delipato o comunque col pelo "curato". ...molto spesso ho sentito frasi del tipo "questo weekend devo andare in spiaggia nudista quindi devo accorciare un pò il pelo..."
Quindi si può dire che un nudista e un tessile, sono assolutamente uguali. Dove il tessile "lavora" sul costume, il nudista "lavora" sul suo corpo.
Utente
a_fenice ha scritto:
maurobuio ha scritto:
Mi è venuto un dubbio sui gesti: Si potrebbe fare una lista di questi, per poi commentarli?
guarda ma non fissare Evita di torglierti i pidocchi da li proprio davanti ad una lei, ma anche davanti ad un lui....ma e soprattutto mentre stai facendo un pasto nudo assieme ad altri
Pensavo che la lista fosse più lunga......! PS:Max,sembra che il messaggio sia rivolto solo a me........!?
Utente
cri ha scritto:
maurobuio ha scritto: Forma fisica= palestra= 40euro al mese. Estetista=lascio alle donne,scrivere i costi=.........
Anche le donne vanno in palestra, per quanto riguarda l'estetista non posso dirti quanto si spende perchè in vita mia ci sarò andata 3 volte e si parlava ancora di lire...[:D] e come dice pieros...nudisti con addominali pochi, nudisti che curano il loro corpo con depilazione, tatuaggi e piercing molti....[:)]
Penso che sarai d'accordo con me, che se ci sono molte più persone con gli ultimi esempi che ha scritto Pieros,sono: Meno costi (apparte l'estetista, per chi ci va,meno fatica,per tutto il resto,ti sdrai sul lettino, e fanno tutto gli altri), La forma fisica, richiede tempo ,voglia,costi,fatica,ecc ecc,
Utente
Giusto Fede. (In generale si accetta),hai fatto bene precisare,magari non tutti,ma se un nudista è povero, mica può rifarsi dalla testa ai piedi[:58][:58][:7]
Utente
vele ha scritto: Fare un po' di movimento per sentirsi meglio e piacersi non lo trovo sbagliato e lo si può fare anche senza andare in palestra.
Lo diciamo in tanti,poi sia in estate che in inverno, vediamo trippe fuoriuscire dai pantaloni. Purtroppo per molti per migliorare il proprio fisico la palestra e inevitabile, anche perché pagando,non si ha la scusante (oggi non ciò voglia).
Utente
A Vele e Nuda Natura: io ho parlato in generale, l'esempio delle trippe, non riguardano ne me, e neanche te Vele ,(madre natura ci ha messo al mondo già perfetti[:I][:I][;)]). Scherzo.[:)][:)][:)]. Hai voglia di fare footing o cycling,per buttare giù le trippe, ho cambiato 7 palestre,e ne ho visto di tutti i colori[;)]
Utente
maurobuio ha scritto:
A Vele e Nuda Natura: io ho parlato in generale, l'esempio delle trippe, non riguardano ne me, e neanche te Vele ,(madre natura ci ha messo al mondo già perfetti[:I][:I][;)]). Scherzo.[:)][:)][:)]. Hai voglia di fare footing o cycling,per buttare giù le trippe, ho cambiato 7 palestre,e ne ho visto di tutti i colori[;)]
Ciao maurobuio, fare una passeggiata o una corsettina leggerissima, stare all'aperto un'ora o due al giorno, mi regalano gioia, mi fanno star bene, mi rendono felice; per me significa regalarmi del tempo e lo faccio volentieri, non tanto per la linea, quanto per il benessere psicofisico.
Utente
Ti dirò maurobuio che il mio portafogli mi fa essere determinata a non pagare la palestra. Da maggio dell'anno scorso ho utilizzato la pista ciclabile per far movimento, gratuita per tutti. L'inverno mi ha impigrito come ogni anno, ma appena le temperature torneranno ad essere gradevoli, riprenderò le sane abitudini. Ho anche scoperto che stare all'aperto mi piace di più di stare in palestra (la frequentavo 5/6 anni fa).
Utente
a_fenice ha scritto:
Ma il mettersi in ordine, dai vestiti ai peli, per me dimostrano solo che uno tiene a se stesso, che poi il tutto lo faccia apparire migliore, benvenga. E presentarsi in ordine, a cominicare dalla pulizia personale al resto, più o meno intenso, non è forse anche desiderio di farsi accettare, di apparire come persona a posto? Questo non credo sia da definire cattivo.
Concordo. In generale direi che "accettarsi per come si è" è importante come guardandosi allo specchio è piacersi. Se piace un tatuaggio, un piercing, perchè no. Fare un po' di movimento per sentirsi meglio e piacersi non lo trovo sbagliato e lo si può fare anche senza andare in palestra.
Utente
Zeno ha scritto:
L'altro aspetto è quello del linguaggio del corpo, inteso come posture e gesti. Quando state socializzando da nudi, vi muovete in maniera diversa che non da vestiti? E quando siete vestiti, l'aver interagito con altri da nudi, ha cambiato il vostro linguaggio del corpo?
Sicuramente da nuda sono molto più attenta a fare sì che la mia postura non sia intesa come un invito. Diciamo che l'essere nuda mi fa sentire un po' più "indifesa" e perciò accavallo più spesso le gambe o le tengo ben chiuse se ho delle persone vicine. Se sono sola nel giardino di mia madre il problema non me lo pongo. Con un paio di jeans mi sento più sicura e non sono così attenta.
Utente
Oppure basterebbe fare footing o cycling durante la settimana
Utente
maurobuio ha scritto:
Per le palestre bisogna sempre vedere quale sia quella giusta, ecco perché alla fine sia il footing che il cycling sono più affidabili
cri
Utente
maurobuio ha scritto: Penso che sarai d'accordo con me, che se ci sono molte più persone con gli ultimi esempi che ha scritto Pieros,sono: Meno costi (apparte l'estetista, per chi ci va,meno fatica,per tutto il resto,ti sdrai sul lettino, e fanno tutto gli altri), La forma fisica, richiede tempo ,voglia,costi,fatica,ecc ecc,
concordo in parte maurobuio....nel senso che farsi un tatuaggio non è poi così economico, sicuramente meno che andare in palestra ogni mese per 12 mesi all'anno per avere il fisico scolpito...
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.