Era diverso tempo che volevo aprire questo tread ma poi, essendo un argomento vasto, non sapevo come organizzarlo. Intanto parto e espongo qualche idea, poi vediamo come svilupparla.
Una piccola parte della nostra comunicazione è affidata al significato semantico di quello che diciamo. La maggior parte è delegata ad altri fattori, toni e timbri vocali e, soprattutto al linguaggio del nostro corpo. Ora, lungi da me, scrivere qualcosa che abbia velleità scientifiche o rigorose, ma mi sono interessato alla questione per l'attività che svolgo e vediamo se costruiamo insieme qualcosa di carino.
L'idea è che lo star nudi in un qualsiasi contesto sociale, ossia semplicemente "dove interagiamo con altri", non può non condizionare questa modalità di comunicazione.
Inizio a farmi più chiaro e prendere una direzione; da vestiti diciamo qualcosa. Uno va in giro con un completo costoso ed elegante, capelli e barba ben curati (oppure scegliete un'analogia femminile se preferite), e dice; "ci tengo a presentarmi vestito bene, impiego soldi e tempo nel mio look, ho un certo ruolo, status etc ..".
Quali messaggi diamo da nudi? Quali sono gli indicatori di tali messaggi? (peli, capelli, tatuaggi, eventuali monili ..)
Ad esempio la forma fisica è un messaggio che da nudi certo non possiamo mascherare come da vestiti. Un nudista con l'addominale scolpito dice "sono uno sportivo e ci tengo molto alla mia fisicità".
P.s. L'altro filone è quello delle posture e dei movimenti legati alla nudità, poi vediamo ...