Linguaggio non verbale e nudismo!

zeno 02/09/2026 21:37 3.159 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
maurobuio ha scritto:
A Vele e Nuda Natura: io ho parlato in generale, l'esempio delle trippe, non riguardano ne me, e neanche te Vele ,(madre natura ci ha messo al mondo già perfetti[:I][:I][;)]). Scherzo.[:)][:)][:)]. Hai voglia di fare footing o cycling,per buttare giù le trippe, ho cambiato 7 palestre,e ne ho visto di tutti i colori[;)]
Ciao maurobuio, fare una passeggiata o una corsettina leggerissima, stare all'aperto un'ora o due al giorno, mi regalano gioia, mi fanno star bene, mi rendono felice; per me significa regalarmi del tempo e lo faccio volentieri, non tanto per la linea, quanto per il benessere psicofisico.
Utente
P.s. sto vedendo cosa è la PNL che diceva naturistasicano, non l'avevo vista da quest'ottica
Utente
a_fenice ha scritto:
Ma il mettersi in ordine, dai vestiti ai peli, per me dimostrano solo che uno tiene a se stesso, che poi il tutto lo faccia apparire migliore, benvenga. E presentarsi in ordine, a cominicare dalla pulizia personale al resto, più o meno intenso, non è forse anche desiderio di farsi accettare, di apparire come persona a posto? Questo non credo sia da definire cattivo.
Concordo. In generale direi che "accettarsi per come si è" è importante come guardandosi allo specchio è piacersi. Se piace un tatuaggio, un piercing, perchè no. Fare un po' di movimento per sentirsi meglio e piacersi non lo trovo sbagliato e lo si può fare anche senza andare in palestra.
Utente
Zeno ha scritto:
L'altro aspetto è quello del linguaggio del corpo, inteso come posture e gesti. Quando state socializzando da nudi, vi muovete in maniera diversa che non da vestiti? E quando siete vestiti, l'aver interagito con altri da nudi, ha cambiato il vostro linguaggio del corpo?
Sicuramente da nuda sono molto più attenta a fare sì che la mia postura non sia intesa come un invito. Diciamo che l'essere nuda mi fa sentire un po' più "indifesa" e perciò accavallo più spesso le gambe o le tengo ben chiuse se ho delle persone vicine. Se sono sola nel giardino di mia madre il problema non me lo pongo. Con un paio di jeans mi sento più sicura e non sono così attenta.
Utente
Ti dirò maurobuio che il mio portafogli mi fa essere determinata a non pagare la palestra. Da maggio dell'anno scorso ho utilizzato la pista ciclabile per far movimento, gratuita per tutti. L'inverno mi ha impigrito come ogni anno, ma appena le temperature torneranno ad essere gradevoli, riprenderò le sane abitudini. Ho anche scoperto che stare all'aperto mi piace di più di stare in palestra (la frequentavo 5/6 anni fa).
Utente
02/09/2026 21:37
Era diverso tempo che volevo aprire questo tread ma poi, essendo un argomento vasto, non sapevo come organizzarlo. Intanto parto e espongo qualche idea, poi vediamo come svilupparla. Una piccola parte della nostra comunicazione è affidata al significato semantico di quello che diciamo. La maggior parte è delegata ad altri fattori, toni e timbri vocali e, soprattutto al linguaggio del nostro corpo. Ora, lungi da me, scrivere qualcosa che abbia velleità scientifiche o rigorose, ma mi sono interessato alla questione per l'attività che svolgo e vediamo se costruiamo insieme qualcosa di carino. L'idea è che lo star nudi in un qualsiasi contesto sociale, ossia semplicemente "dove interagiamo con altri", non può non condizionare questa modalità di comunicazione. Inizio a farmi più chiaro e prendere una direzione; da vestiti diciamo qualcosa. Uno va in giro con un completo costoso ed elegante, capelli e barba ben curati (oppure scegliete un'analogia femminile se preferite), e dice; "ci tengo a presentarmi vestito bene, impiego soldi e tempo nel mio look, ho un certo ruolo, status etc ..". Quali messaggi diamo da nudi? Quali sono gli indicatori di tali messaggi? (peli, capelli, tatuaggi, eventuali monili ..) Ad esempio la forma fisica è un messaggio che da nudi certo non possiamo mascherare come da vestiti. Un nudista con l'addominale scolpito dice "sono uno sportivo e ci tengo molto alla mia fisicità". P.s. L'altro filone è quello delle posture e dei movimenti legati alla nudità, poi vediamo ...
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.