bagni di mare invernali

robyps 02/09/2026 21:37 3.852 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
@ fenice: no, solitamente tra Pesaro e Fano; oppure in zona Baia Flaminia (sotto al monte San Bartolo). @ profumodinudo: beh, son sempre invernali, no? [:D]
Utente
@ fede: grazie a te, anche se nuovo non tanto; temerario forse sì. @ nuda natura: grazie anche a te. @ nick54: ecco, vedi che non sono l'unico (forse è l'intimo desiderio di rimanere ragazzino [:D]). Comunque, ribadisco: per me è come con il nudismo, quando uno lo prova, difficilmente torna indietro.
Utente
grande, alex65 !! Dunque non sono così isolato in questa pratica !! E io che credevo di essere l'unico super-man d'acqua fredda (o di menta fredda, se vuoi... bella questa immagine! al prossimo tuffo che farò ci ripenserò... a mente fredda e a menta fredda... ahahah)
Utente
@ arystarko: ti piace vincere facile? 20 gradi all'ombra NON è inverno!!! (beati voi, comunque) [:D] @ fede: se uno si tuffa in mare d'inverno, credo che sia già abbastanza poco freddoloso!! casomai è frettoloso (di uscirne prima di cadere in ipotermia!!) [:D] @ siman: ho smosso anche l'eccelso siman!! non ci speravo più!! anche se, su questo argomento, come dire, ti sento alquanto tiepido, anzi, direi: freddo!!! [:D]
Utente
finalmente, ecco la stagione dei bagni... fuori stagione: ovviamente, già inaugurata!! anche se le acque sono ancora discretamente miti... buon bagno fuori stagione a tutti!!!
Utente
@ profumodinudo: hai espresso esattamente le stesse sensazioni che provo io, nonostante la maggior mitezza delle tue acque!! [:D] @ vele: ciao a te; dunque torna il discorso del... mantenersi giovani, attraverso questa pratica!! [:D] @ siman: dunque, a suo tempo, anche tu apprezzasti le tonificanti acque gelide; tu poi ti sei tuffato col corpo accaldato, che credo sia ancor più rischioso di un tuffo a freddo in acqua fredda!! @ dottorno: anche tu bagnante invernale? ma allora siamo quasi una folla, anche se un po' sparsa lungo lo Stivale
Utente
purtroppo l'inverno sta per terminare (e con esso le fantastiche sensazioni che solo i bagni marini invernali sanno regalare); ma, niente paura, tra circa 9 mesi potremo di nuovo godere di questi incredibili momenti, tutti da assaporare! [:p] proposta ad a-fenice: perché non organizzare un raduno degli amanti di questa pratica particolare (ovviamente in inverno) in qualche località che possa ospitare anche un bel tuffo collettivo? ho notato un insperato riscontro su questo tipo di pratica, che ritenevo non così diffusa, perciò... perché no?
Utente
@ sassineri: in effetti, alcuni anni fa feci un bagno fuori stagione anche al Conero (nella spiaggia di Mezzavalle, credo si chiami): fu un'esperienza davvero esaltante, anche se la spiaggia è un po' scomoda da raggiungere per me, ma chissà... @ fede: ovviamente faccio anche i bagni estivi (se li faccio in inverno, figurati d'estate: sto in acqua per delle ore!!) [:D] @ dingopino: bravo, ottimo: tu pulisci la spiaggia, mentre io, intanto, scaldo le acque!! [:D]
Utente
@ fede: durante il bagno (10 minuti al massimo), l'acqua fredda fa scaturire dal corpo delle energie davvero inimmaginabili; queste energie si mantengono ancora qualche minuto fuori dall'acqua, tanto da sentirsi addosso come una sorta di scudo naturale, sentendo non freddo, ma caldo, tanto che uno tende a non rivestirsi subito. A questo punto occorre cercare di non arrivare ai brividi di freddo che di lì a poco giungeranno inevitabilmente, ma rivestirsi e tornare prima possibile al caldo, senza peraltro necessitare di docce calde o bibite particolari.
Utente
@ siman: ah beh, allora non ti puoi unire al club del brivido!! [:D] @ giovagio: e vai così!! un altro amante del brivido marittimo invernale!! siamo davvero di più di quel che credevo! ottimo! sarà la nostra mentalità più aperta che ci fa esplorare tutte le risorse del nostro corpo! a proposito, ieri verso le ore 13,00 ho fatto un bellissimo bagno di circa 10 minuti, poi una mezz'oretta al sole (grazie a totale assenza di vento) a circa 14/15 gradi (praticamente un clima quasi... afoso per me!!) [:D]
Utente
Condizioni meteo-climatiche ideali (almeno per me) per tuffarmi nelle fredde acque invernali adriatiche: - mare calmo o poco mosso; - cielo sereno o quasi; - bassa umidità dell'aria; - temperatura almeno di 10 gradi; - assenza o quasi di vento. Tutte queste condizioni, in inverno, non sono troppo frequenti, ma appena si verificano, mi fiondo a capofitto per godere delle forti e piacevolissime sensazioni del bagno marino invernale (davvero indescrivibili, bisogna provarlo per riuscire a capire; un po' come per il nudismo: solo chi lo prova può apprezzare le sensazioni che si possono avere). Grazie a fenice per il tuo apprezzamento, ma capisco il tuo brrrr (era quello che sentivo anch'io prima di provare) e comunque so che trattasi di pratica abbastanza estrema, ben più del nudismo, anche se qui da noi è considerato border-line anche quest'ultimo.
Amministratore
Invece credo che questa prospettiva non sia da cazzeggio, ma anzi una valida alternativa al “nudismo estivo”. A me piace da morire il mare d’inverno, ma sul mettermi nudo o buttarmi in acqua, brrr Però complimenti per aver trovato questa variante
Amministratore
Ti tuffi per caso in zona Cesano?
Utente
In Sicilia è più facile. Spesso anche a gennaio si arriva a 20 gradi all'ombra. L'acqua del mare è un po' freddina, ma non è una impresa impossibile.
Utente
Messaggio di robyps
Concludo precisando che, da quando pratico il bagno marino invernale, non mi ammalo quasi più, mentre in passato ero spesso raffreddato o addirittura influenzato: ne deduco che questa cosa mi deve aver fortificato e non poco.
Penso che tu abbia ragione, sin da ragazzini solitamente si faceva il bagno il lunedì di pasqua, ma è capitato, anche se rarissime volte, di farlo anche a febbraio, questo perchè , la scuola era in riva al mare, e dalle sue finestre, si poteva godere della vista del mare, e ciò non faceva altro che aumentare il desiderio di farci il bagno, non stavamo di certo a guardare il calendario, l'importante era che ci fosse il sole, ed il mare calmo.
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.