bagni di mare invernali

robyps 02/09/2026 21:37 3.854 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
Ciao ragazzi, anche io faccio parte di quei temerari che fanno il bagno tutto l'anno, quindi anche in inverno, da diversi anni, ovviamente nudo a San Vincenzo. La sensazione è bellissima!
Utente
I miei complimenti a questo nuovo e temerario utente!
Utente
Io mi ricordo che a Livorno c’era un gruppetto di anziani che faceva il bagno tutto l’anno. Finito il bagno si facevano una bella doccia calda e probabilmente verranno anche qualche cosa di caldo e di forte. Ng A te è sufficiente asciugarti e tornare a casa, oppure anche tu devi prendere qualche cosa di caldo e di forte dopo il bagno? Per forte intendo qualcosa tipo la grappa. Io non sono spaventato tanto dall’acqua fredda, quanto dalla sensazione di umido freddo che rimane quando si esce.
Utente
Ora mi chiedo: facendo il bagno anche in inverno nell’acqua fredda, si diventa anche meno freddolosi?
Utente
Io pensavo che tu facessi il bagno anche in estate… oppure aspetterei il prossimo inverno per tornare al mare?
Utente
ciao robyps, ciao a tutti! Non pensare di essere il solo. Io ho iniziato una decina di anni fa con un amico anche lui naturista , abbiamo iniziato con i cimenti invernali tessili ufficiali che nella mia regione ( liguria) si organizzano regolarmente. Poi l'abbiamo fatti da naturisti nella spiaggia nat a di chiavari. E' stato meraviglioso e lo è ancora adesso. Lui l'ho un po' perso perchè vive a milano. Cosi' sono solo a farlo. ma come per tutte il resto è una cosa che mi piacerebbe condividere. Piu' volte negli anni avevo postato qui l'argomento; ma mi rendo conto è una cosa un po' da pazzi!!. Condivido con te le sensazioni bellissme che hai provato. personalmente non ho più [:)]avuto influenze ne' raffreddori.[:D]
Utente
condivido quelllo scritto da robyps , ci si rinforza il fisico e la sensazione è bellissima, oggi sono tentato di fare un bel bagnetto se l'acqua è calma
Amministratore
Invece credo che questa prospettiva non sia da cazzeggio, ma anzi una valida alternativa al “nudismo estivo”. A me piace da morire il mare d’inverno, ma sul mettermi nudo o buttarmi in acqua, brrr Però complimenti per aver trovato questa variante
Amministratore
Ti tuffi per caso in zona Cesano?
Utente
In Sicilia è più facile. Spesso anche a gennaio si arriva a 20 gradi all'ombra. L'acqua del mare è un po' freddina, ma non è una impresa impossibile.
Utente
Messaggio di robyps
Concludo precisando che, da quando pratico il bagno marino invernale, non mi ammalo quasi più, mentre in passato ero spesso raffreddato o addirittura influenzato: ne deduco che questa cosa mi deve aver fortificato e non poco.
Penso che tu abbia ragione, sin da ragazzini solitamente si faceva il bagno il lunedì di pasqua, ma è capitato, anche se rarissime volte, di farlo anche a febbraio, questo perchè , la scuola era in riva al mare, e dalle sue finestre, si poteva godere della vista del mare, e ciò non faceva altro che aumentare il desiderio di farci il bagno, non stavamo di certo a guardare il calendario, l'importante era che ci fosse il sole, ed il mare calmo.
Utente
...ieri il mare era troppo mosso e non ce la siamo sentita di affrontarlo, ma oggi che era più tranquillo i nostri bei bagni li abbiamo fatti anche se l’acqua dell’oceano era parecchio fredda...comunque è sempre una botta di vita. E anche nei prossimi giorni lo sarà!!!!
Utente
...i bagni in mare d’inverno mi piacciono davvero molto!!!...ne ho fatto diversi qualche giorno fa....mi trovavo alle Canarie però[:D][:D][:D]
Utente
... non ho mai fatto bagni in posti in cui l’inverno si può dire veramente tale, al massimo dove assomiglia più ad una primavera dove per me ,freddoloso, l’acqua è comunque fredda,ma la sensazione che ho provato è sempre stata di una botta di vitalità incredibile...è una bella sfida sfidare l’acqua fredda anche psicologicamente,il corpo ti dice non andare!!....la mente invece vuole essere coraggiosa!!! ...e se lo è quando ne esci ti senti invincibile[:)][:)]
Utente
robyps ha scritto:
Condizioni meteo-climatiche ideali (almeno per me) per tuffarmi nelle fredde acque invernali adriatiche: - mare calmo o poco mosso; - cielo sereno o quasi; - bassa umidità dell'aria; - temperatura almeno di 10 gradi; - assenza o quasi di vento. Tutte queste condizioni, in inverno, non sono troppo frequenti, ma appena si verificano, mi fiondo a capofitto per godere delle forti e piacevolissime sensazioni del bagno marino invernale (davvero indescrivibili, bisogna provarlo per riuscire a capire; un po' come per il nudismo: solo chi lo prova può apprezzare le sensazioni che si possono avere). Grazie a fenice per il tuo apprezzamento, ma capisco il tuo brrrr (era quello che sentivo anch'io prima di provare) e comunque so che trattasi di pratica abbastanza estrema, ben più del nudismo, anche se qui da noi è considerato border-line anche quest'ultimo.
Ciao robyps. Mi permetto di darti un suggerimento per uno dei tuoi prossimi bagni invernali. Le spiagge del Conero che non sono lontanissime da dove stai tu. Si trovano infatti un sacco di posti riparati dove molte delle condizioni che elenchi si verificano anche quando non ci sono nel resto della regione. Io fino a qualche anno fa ero solito andarci anche a dicembre e gennaio e non ero il solo. Bastava che fosse una giornata di sole e non era difficile trovare un posto riparato dal vento con la temperatura accettabile a causa delle rocce bianchissime. Spogliarsi non era un problema. Per me l'unico problema era l'acqua fredda per cui niente bagno, ma sembra che per te questo non sia un problema. Preferibile il lato sud verso Sirolo, ma ho trovato dei bei posti anche nel lato verso Portonovo. Poi d'inverno non ci sono problemi di parcheggio e il sindaco di Sirolo va in letargo [:D]
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.