bagni di mare invernali

robyps 02/09/2026 21:37 3.853 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
finalmente, ecco la stagione dei bagni... fuori stagione: ovviamente, già inaugurata!! anche se le acque sono ancora discretamente miti... buon bagno fuori stagione a tutti!!!
Utente
@ sassineri: in effetti, alcuni anni fa feci un bagno fuori stagione anche al Conero (nella spiaggia di Mezzavalle, credo si chiami): fu un'esperienza davvero esaltante, anche se la spiaggia è un po' scomoda da raggiungere per me, ma chissà... @ fede: ovviamente faccio anche i bagni estivi (se li faccio in inverno, figurati d'estate: sto in acqua per delle ore!!) [:D] @ dingopino: bravo, ottimo: tu pulisci la spiaggia, mentre io, intanto, scaldo le acque!! [:D]
Utente
29 dic. 2018 = fatto l'ultimo bagno marittimo dell'anno con le seguenti condizioni meteo-climatiche: acque calme, vento assente, umidità piuttosto bassa (per il periodo), temperatura aerea una decina di gradi, temperatura acquatica circa 13-14 gradi; bagno durato circa un quarto d'ora: ottime sensazioni, sia dentro l'acqua sia fuori, rimanendo nudo (senza patire freddo) un altro quarto d'ora circa; infine, dopo essermi rivestito a dovere, camminata di qualche km. Nessuna conseguenza negativa (raffreddori, influenze, ecc.), anzi: da quando pratico questa... raggelante attività, non ho più sofferto di malattie da raffreddamento, cui ero invece in precedenza abbastanza soggetto. Saluti a tutti e... buon bagno invernale!!!
Utente
robyps ha scritto:
@ siman: ho smosso anche l'eccelso siman!! non ci speravo più!! anche se, su questo argomento, come dire, ti sento alquanto tiepido, anzi, direi: freddo!!! [:D]
Ah ah ah ah ah Beh, freddo magari no ma che detesto il freddo è certo. In effetti, capendo perfettamente le sensazioni di Robyps, ricordo che un'estate andai a giocare a calcetto in un campeto privato di un amico dove, vicino, c'era una dighetta su un torrente. Tra il caldo dell'aria e il calore del corpo post attività fisica l'acqua risultò ancora più gelida. Dopo qualche minuto immerso...il freddo diventò da insopportabile a piacevole. Per quanto riguarda immergersi in mare d'inverno, le mie esperienze risalgono a moltissimi anni fa quando andavo a pescare in apnea (ma fino a marzo perché in aprile il mare è freddo avendo ceduto ormai tutto il calore accumulato). Però in quelle occasioni indossavo la muta e perciò, dopo i primi 5 minuti...l'acqua tra la pelle e la muta si riscaldava e il freddo spariva. Di seguito comunque un link sui bagni invernali liguri...magari a Robyps può interessare. [;)] https://www.blitzquotidiano.it/opinioni/franco-manzitti-opinioni/nuotare-nel-mare-12-gradi-inverno-ti-senti-1437997/
Utente
robyps ha scritto: @ siman: dunque, a suo tempo, anche tu apprezzasti le tonificanti acque gelide; tu poi ti sei tuffato col corpo accaldato, che credo sia ancor più rischioso di un tuffo a freddo in acqua fredda!!
Beh, non esattamente. Al di là della mia abilità di pescatore (son sempre stato una pippa anche in questo campo) la molla è stata quella di poter osservare sott'acqua e avendo un lavoro che non mi permetteva tempo libero in estate... senza contare che i nostri pesci sono da...acqua fredda e in estate, di giorno, non vanno sotto costa. Quanto al tuffo in acqua gelida col corpo accaldato...no. Prima son stato con le gambe immerse in modo che il sangue si raffreddasse. Insomma: tutto sono tranne che un iron man come voi. [:)]
Utente
alex65 ha scritto:
Dopo un paio di minuti però il freddo inizia ad entrare allora i muscoli iniziano a tremare.
Si chiama (inizio di) ipotermia [:)]
alex65 ha scritto: Ecco, quello è freddo! E allora io esco
E fai bene. [;)]
Utente
Ciao Robyps, non ho mai fatto una nuotata nel mare d'inverno, però stamattina mi è affiorato un ricordo di quando avevo 15 anni. Con gli amici d'oratorio (accompagnati da pesone più grandi di noi) probabilmente in estate, abbiamo fatto una camminata in montagna e ad un certo punto ci siamo fatti il bagno in una buca d'acqua creata dal torrente. Non ricordo dove fossimo, ma ricordo la sensazione dell'acqua fredda addosso. Una prova di coraggio per noi ragazzi.
Utente
02/09/2026 21:37
Non sapendo dove inserire questo argomento, ho pensato a questa sezione (che penso possa contenere di tutto, perciò... non sbaglio di sicuro!!). Dopo alcuni anni di pratica nudista, forse per continuare nella sfida anticonvenzionale che il nudismo certamente comporta, soprattutto in Italia, mi sono... tuffato letteralmente in quest'altra sfida (anticonvenzionale, fisica, psicologica, ecc.). La sfida di cui parlo riguarda il fare il bagno (ovviamente nudo!) in acque marine invernali, non propriamente accoglienti, almeno all'inizio. Mi sono stupito io stesso di come potesse essere, invece, piacevole la sensazione che se ne ricavava, dunque, ormai da diversi anni, sto proseguendo questa mia pratica non certo comune: del resto, prima di provare, io stesso non credevo di poterlo fare e, eventualmente, di volerlo ripetere, ma così è stato. Concludo precisando che, da quando pratico il bagno marino invernale, non mi ammalo quasi più, mentre in passato ero spesso raffreddato o addirittura influenzato: ne deduco che questa cosa mi deve aver fortificato e non poco. Certamente pochi di voi (forse nessuno) avranno provato questa pratica, ma ho voluto esprimere questa cosa per rendervi partecipi delle mie bellissime sensazioni.
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.