bagni di mare invernali

robyps 02/09/2026 21:37 3.855 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
Hai condiviso una bella esperienza, originale e rara per altro [:)]
Utente
In acqua non ce la faccio ancora in inverno ma nelle giornate di sole mi metto a pulire un po cosi quando viene il tempo di straiarsi e tutto preperato
Utente
10 minuti? mica male Non abito vicino al mare per cui difficilmente ne ho l'occasione. Pero' quando succede, tipo a pasqua, di poter fare un tuffo non mi tiro mai indietro (e l'acqua a pasqua è ancora bella fresca) Appena si entra sembra di essersi tuffati in un bicchiere di menta ghiacciata. Ma quella sensazione non la chiamo "freddo" perché è troppo epidermica. E' solo l'effetto menta. Dopo un paio di minuti però il freddo inizia ad entrare allora i muscoli iniziano a tremare. Ecco, quello è freddo! E allora io esco
Utente
Concordo comunque con l'idea che non è questo tipo di freddo che fa ammalare. Sono un paio di anni che sono stato preso dal demone del podismo. Correndo la sera o la mattina si prende tanto di quel freddo... (non mentre corri ma mentre passi quei 20 minuti in tenuta da corsa con 0 gradi ed aspetti di partire) Eppure mai preso niente
Utente
vele ha scritto:
Ciao Robyps, non ho mai fatto una nuotata nel mare d'inverno, però stamattina mi è affiorato un ricordo di quando avevo 15 anni. Con gli amici d'oratorio (accompagnati da pesone più grandi di noi) probabilmente in estate, abbiamo fatto una camminata in montagna e ad un certo punto ci siamo fatti il bagno in una buca d'acqua creata dal torrente. Non ricordo dove fossimo, ma ricordo la sensazione dell'acqua fredda addosso. Una prova di coraggio per noi ragazzi.
E che dire delle gole di Alcantara in Sicilia? Siete stati? bellissime e acqua... freddina [:D][:D]
Utente
Ciao ragazzi, anche io faccio parte di quei temerari che fanno il bagno tutto l'anno, quindi anche in inverno, da diversi anni, ovviamente nudo a San Vincenzo. La sensazione è bellissima!
Utente
I miei complimenti a questo nuovo e temerario utente!
Utente
Io mi ricordo che a Livorno c’era un gruppetto di anziani che faceva il bagno tutto l’anno. Finito il bagno si facevano una bella doccia calda e probabilmente verranno anche qualche cosa di caldo e di forte. Ng A te è sufficiente asciugarti e tornare a casa, oppure anche tu devi prendere qualche cosa di caldo e di forte dopo il bagno? Per forte intendo qualcosa tipo la grappa. Io non sono spaventato tanto dall’acqua fredda, quanto dalla sensazione di umido freddo che rimane quando si esce.
Utente
Ora mi chiedo: facendo il bagno anche in inverno nell’acqua fredda, si diventa anche meno freddolosi?
Utente
Io pensavo che tu facessi il bagno anche in estate… oppure aspetterei il prossimo inverno per tornare al mare?
Utente
ciao robyps, ciao a tutti! Non pensare di essere il solo. Io ho iniziato una decina di anni fa con un amico anche lui naturista , abbiamo iniziato con i cimenti invernali tessili ufficiali che nella mia regione ( liguria) si organizzano regolarmente. Poi l'abbiamo fatti da naturisti nella spiaggia nat a di chiavari. E' stato meraviglioso e lo è ancora adesso. Lui l'ho un po' perso perchè vive a milano. Cosi' sono solo a farlo. ma come per tutte il resto è una cosa che mi piacerebbe condividere. Piu' volte negli anni avevo postato qui l'argomento; ma mi rendo conto è una cosa un po' da pazzi!!. Condivido con te le sensazioni bellissme che hai provato. personalmente non ho più [:)]avuto influenze ne' raffreddori.[:D]
Utente
condivido quelllo scritto da robyps , ci si rinforza il fisico e la sensazione è bellissima, oggi sono tentato di fare un bel bagnetto se l'acqua è calma
Utente
Bravo Roby credo che hai stimolato molti di noi a tuffarsi....mare vicino permettendo, forse se capita mi hai invogliato a provare. Da noi al limite corse nella neve e ruzzoloni in mezzo alla neve,ma ultimamente si fa desiderare fuori dell'abitazione. Speriamo in un cambiamento meteo da neve soffice e farinosa!!
Utente
@ fenice: no, solitamente tra Pesaro e Fano; oppure in zona Baia Flaminia (sotto al monte San Bartolo). @ profumodinudo: beh, son sempre invernali, no? [:D]
Utente
@ fede: grazie a te, anche se nuovo non tanto; temerario forse sì. @ nuda natura: grazie anche a te. @ nick54: ecco, vedi che non sono l'unico (forse è l'intimo desiderio di rimanere ragazzino [:D]). Comunque, ribadisco: per me è come con il nudismo, quando uno lo prova, difficilmente torna indietro.
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.