Nudo è normale (o no?)

robyps 02/09/2026 21:37 3.612 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
maurobuio ha scritto: Potrei essere d'accordo in parte, domanda provocatoria: dove sta scritto che, chi gira vestito in qualsiasi luogo, sia più normale di uno che gira nudo?
Nella definizione stessa di "normale", per il dizionario il significato di tale parola è: "Conforme alla consuetudine e alla generalità, regolare, usuale, abituale". Se non è conforme alla consuetudine, non è "normale". Poi però purtroppo c'è chi alla non-normalità da delle accezioni negative, è questo il problema.
atter
Utente
Penso sia soprattutto una questione di "moda". Ora il nudismo non lo è. Non ha nemmeno una precisa connotazione poltica. Non c'è nessuno che lo difende. Ed è praticato soprattutto da persone... di mezza età. Comunque, visto che sei della provina di Pesaro, ti consiglio - se non vuoi arrivare fino a Ravenna - la spiaggia di Cesano di Senigallia, dove, specie i weekend, si può praticare tranquillamente
ShamonRa
Utente
Io penso che uno dei problemi principali del nudismo è che è visto come un'antifona al sesso esplicito. In un certo senso come dare torto a chi la pensa così? In fondo, un po' tutti i naturisti, un minimo di esibizionismo lo hanno. A riprova di questo c'è il fatto che nella maggior parte dei casi i nudisti/naturisti sono maschi e molto più raramente sono donne: in spiaggia infatti si vedono donne assieme ai compagni, coppie di uomini, famiglie con figli o uomini single. Coppie di donne sono rare e assolutamente uniche eccezioni (io non ne ho mai viste) donne naturiste da sole. Purtroppo questo è colpa della natura dei sessi e soprattutto dell'educazione che molti ricevono. A tal proposito, sto per pubblicare un mio post dove intanto che racconto della mia esperienza quest'estate, narrerò di uno spiacevole episodio capitato quest'anno in spiaggia.
Utente
@ atter: conosco la bella e tranquilla spiaggetta del Cesano, e mi piace davvero tanto; infatti, appena mi capita, ci faccio volentieri un salto. Ma rimane sempre valido il discorso della distanza (sia pur "solo" 40 km), mentre io il mare ce l'ho a meno di 5 km ed il conseguente obbligo di spostarsi (normalmente in auto, creando traffico, inquinamento, pericolo con i mega-spostamenti estivi, ecc. ecc.) @ fenice: grazie per l'excursus storico-antropologico italico; allora basterà solo attendere un qualche migliaio di anni... [:D]
Utente
@ fenice: un conto è la distanza geografica dal mare, come per te che, volendo andarci, sei costretto a fare tot km, visto che abiti in umbria; un conto è dover fare gli stessi km (+ o meno) solo per poter trovare una spiaggia "nude-friendly", quando la spiaggia a me + vicina dista solo 3,5 km da casa mia!!! Di qui, la necessità, a mio avviso, di poter disporre di spiagge "nude-friendly" in tutti i comuni (almeno i rivieraschi) e non avere solo una spiaggia ogni 2-300 km (o più, forse). Concordo con quagliozzi al 1000%, ma quanti quagliozzi ci saranno in Italia? Purtroppo sono/ siamo la minoranza.
Utente
robyps ha scritto:
@ atter: conosco la bella e tranquilla spiaggetta del Cesano, e mi piace davvero tanto; infatti, appena mi capita, ci faccio volentieri un salto. Ma rimane sempre valido il discorso della distanza (sia pur "solo" 40 km), mentre io il mare ce l'ho a meno di 5 km ed il conseguente obbligo di spostarsi (normalmente in auto, creando traffico, inquinamento, pericolo con i mega-spostamenti estivi, ecc. ecc.) @ fenice: grazie per l'excursus storico-antropologico italico; allora basterà solo attendere un qualche migliaio di anni... [:D]
Neanche però possiamo pretendere tutti di avere una spiaggia nudista sotto casa ... 40km mi sembrano accettabili ...
Utente
Ovviamente mi trovate d'accordo con gli ultimi due interventi. Sto pensando a una cosa, su quello che ho visto in piscina: tornando sul sesso femminile...... come ho scritto erano tutte con il posteriore scoperto......secondo voi se quest'ultime gli capitasse di vedere un loro vicino nudo, che reazione avrebbero? visto che, loro stesse mostrano un pezzo del loro corpo nudo a tutti......! altro esempio per restare in tema su quello che ha scritto MAX, io abito in un condominio, davanti al mio appartamento, ci sono 3 villette(uomo solo nella prima,una coppia non tanto giovane nella seconda, idem nella terza), sono sicuro al 100% che mi abbiano visto nudo, per ora non ho ricevuto lamentele, forse come ha scritto Emmanuele, siamo noi i primi a farci dei problemi, certo il rischio c'è sempre.....!
Utente
robyps ha scritto:
Normale è ciò che, in un determinato contesto, la maggior parte delle persone fa.
Potrei essere d'accordo in parte, domanda provocatoria: dove sta scritto che, chi gira vestito in qualsiasi luogo, sia più normale di uno che gira nudo? IO e Max, che, abbiamo la fissa di stare nudi il più possibile(anche se solo in casa o giardino), con il rischio di......siamo considerati non normali? Maaaaaaa.......!
Utente
Anche questo argomento era già stato affrontato, non ne verremmo mai a capo,[;)]
Utente
robyps ha scritto:
sto notando che i ragazzi portano quasi tutti dei pantaloncini da mare fino al ginocchio o quasi in spiaggia, niente più slippini; ne deduco che, presto, torneremo alle tenute da spiaggia tipo anni '20 - '30 del novecento!! altro che evoluzione nuda!! (addirittura entro un anno, secondo qualcuno!!!) [:D]
Piccolo intervento: quello che hai notato sui maschietti hai ragione, ieri ero in una piscina vicino a casa, i maschi erano tutti come sopra scritto, al contrario il sesso femminile, erano tutte con costumi provocatori, c'erano donne di tutte le età, e vi assicuro che tutti i posteriori erano fuori dal costume, a parte quello di mia moglie[:D]. PS: non sono molto convinto che centri la moda, è solo un mio pensiero, ma una persona comincia a pensare con la testa degli altri, anche per il costume, stiamo messi male......!
Utente
a_fenice ha scritto: Per ultimo: se la normaità "nudista" è solo quella dove si è autorizzati, torniamo tessili e chiudiamo l'argomento: di cosa parliamo? Morale: ammettiamo che tutto sia giusto e vero, ma che molti sono o han provato ad essere nudisti, solo che a cosa diventa poco normale, proprio per poca "dimostrazione pubblica della propria nudità", quanto mai riusciremo a praticare e ad aver più o meno luoghi se continuiamo a stare nascosti o a praticare solo all'estero?
Ma quanto mi trovi d'accordo su questi due pensieri......![;)]
Utente
@ arystarko: e perché non possiamo pretenderlo, ci sono forse località più adatte al nudismo ed altre meno? e in base a cosa? @ fenice: parlavo di mare, perché mi è più familiare, avendolo per l'appunto a poca distanza; stesso discorso vale per posti fluviali, lacustri, ecc. ecc.; cioè, laddove le persone si mettono in costume, allora, secondo me, dovrebbe essere possibile anche stare nudi. @ fede: anch'io son convinto che per i più la nudità tranquilla e non esibita potrebbe essere tollerata, ma il rischio dell'intollerante o, peggio, del rompicoglioni è sempre dietro l'angolo, perciò molti praticano nascostamente per timore di queste due categorie: intolleranti e rompicoglioni (i think)
Utente
Normale è ciò che, in un determinato contesto, la maggior parte delle persone fa. Se a Lido di Dante tutti (o comunque la maggioranza) non indossa il costume, allora lì è normale non indossarlo e diventa quasi strano il metterlo. Se a Cap d'Agde tutti (o quasi) si esibiscono sessualmente (almeno, da quel che ho capito, in determinate zone della spiaggia), allora lì diventa normale anche l'esibizione sessuale. Se a Pesaro (dove abito io) provo a rimanere privo di indumenti (in spiaggia, non in città), tempo pochi minuti ed arriva qualche pattuglia, prontamente avvisata dal solerte benpensante di turno, pronta a stilare un bel verbalino della modica somma di euro 3.333,33 (bella, però, 'sta cifra!!). Concludendo: la normalità non esiste in maniera assoluta, ma è relativa al luogo ed al contesto in cui ci si trova. Certo, si può dire che in Italia, vista l'esiguità di posti in cui si può praticare, rispetto alle migliaia di km di costa disponibili, il nudismo NON è troppo normale (ahimè).
Utente
sto notando che i ragazzi portano quasi tutti dei pantaloncini da mare fino al ginocchio o quasi in spiaggia, niente più slippini; ne deduco che, presto, torneremo alle tenute da spiaggia tipo anni '20 - '30 del novecento!! altro che evoluzione nuda!! (addirittura entro un anno, secondo qualcuno!!!) [:D]
Utente
a_fenice ha scritto: la normalità non porà mai essere "Conforme alla consuetudine e alla generalità, regolare, usuale, abituale" Non è normale essere un ingegniere astrofisico, eppure ciò non ne determina repulsione, anormalità, o chissà cos'altro
Si Fenice, esattamente. Sarà perché mi piace dare il giusto significato alle parole, ma "normale" ne ha uno preciso. Non è normale stare in giro nudi, a meno di non vivere in qualche tribù amazzonica o africana. Ma attenzione, il non essere normale, non vuol dire essere negativo. Tu fai l'esempio dell'ingegnere, io di solito quando spiego cosa è per me la normalità, faccio anche gli esempi di Guglielmo Marconi o Mozart o ancora Einstein. Erano normali? Decisamente no. Ma ciò non vuol dire altro che erano persone fuori dal comune. Ma sai, io sono un po' rompipa...ehm... scatole. Non sai lo strano effetto che mi fa quando sento ad esemio che l'olio è più denso dell'acqua... no, l'olio è più viscoso! [8D]
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.