Regolamento Polizia Municipale anticostituzionale?

Fiden 02/09/2026 21:37 3.907 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
Concordo con Max e Mauro, senza contare che l'assioma "nudismo/naturismo difende la nostra salute psicofisica ecc ecc" non è presente nella costituzione. Una cosa è anticostituzionale se viola appunto qualche passo della costituzione. Però va anche detto che una eventuale causa (già persa in partenza secondo me) potrebbe servire come pubblicità al nudismo in se stesso. Va anche detto che dove vivo io (ma anche in tutti gli altri centri turistici sul mare in Liguria) escludendo ovviamente spiagge, stabilimenti balneari e vari lungomare, nelle rimanenti strade e attività commerciali in genere, non è consentito girare/entrare a torso nudo. Ma nessuno si è mai sognato di protestare e anzi, sono tutti d'accordo. Forse, perciò, Fiden o qualche altro nudista potrebbe provare a fare un diverso tipo di lotta (non è una presa in giro, dato che ti ho applaudito qui sul forum quando hai detto di esserti messo nudo davanti a Montecitorio) e cioè mettersi nudi in un qualunque altro parco di una qualunque altra città e dopo che son arrivati i vigili urbani dire: "Ma come non si può? Voi non lo avete mica vietate come a Torre d'Argine!"
Utente
maurobuio ha scritto:
La cifra di nudisti in Italia non è importante (che poi avevo scritto amettiamo........)[:p][:p], forse mi sbaglio ma questa cifra l'avevo letta qui,come dice Max, poi ci sono i nudisti occasionali, (se si possono considerare nudisti),potrebbero essere molti di più, Potremmo essere anche in 10, ma se non si fa gruppo,e ognuno va per i cavoli suoi......potete aspettare 100 anni prima di portare a casa regolamenti a favore nostro.
Premesso che, personalmente e pur praticandolo appena possibile, il nudismo non è la mia priorità di vita. Detto questo, da tanti, troppi anni qui dentro leggo degli "armiamoci e partite" Secondo me molti (non ce l'ho con te Mauro) prima di scrivere dovrebbero domandarsi: "Io che ho fatto (non pensato!) pro nudismo?".
Utente
maurobuio ha scritto:
siman ha scritto: Secondo me molti (non ce l'ho con te Mauro) prima di scrivere dovrebbero domandarsi: "Io che ho fatto (non pensato!) pro nudismo?".
Se non ricordo male, questa osservazione mi è già stata fatta,altra domanda di riserva:chi mi ha contattato fino ad'ora per fare qualcosa? Risposta nessuno. Forse perché non faccio parte di nessuna associazione? Eppure a quest 'ultimo raduno, non faccio nomi, ma fa parte di un'associazione, voleva conoscermi........!Poi ci siamo presentati e tutto è finito li. Solo curiosità nel vedermi se ero brutto o bello, oppure.........maaaaaa, non lo vero mai a sapere, se poi non decide di scrivermi. Comunque questa cosa mi ha fatto piacere,vuol dire che ogni tanto tiro l 'attentenzione da parte di qualcuno. OT: vedi Siman, sono quasi 4 anni che sono in causa con l'azienda in cui lavoro, non per una cosa personale,ma che riguarda tutti i miei colleghi,se questa battaglia l'avessi fatta da solo forse l'avrei vinta lo stesso,ma per fortuna dietro c'era un gruppo,e tutti assieme siamo rusciti a portare a casa un risultato. Come ho scritto un po' di tempo fa, associarmi a tizio piuttosto che a Caio, nella mia situazione da nudista single, non mi servirebbe a gran che,forse sbaglio a pensarla così, ma per ora la vedo così.
Mah. Sai...è già un po' che mi sono accorto....o ho avuto la netta sensazione...no, no, la dico come è: mi sono accorto! che molti autoproclamati nudisti, sfruttino l'occasione per (anche) altri scopi. Fanno male? No. Fanno bene (secondo me, ovviamente). L'unica cosa che non capisco è che sarebbero pronti a giurare sulla Bibbia che non è vero. Questo è il motivo per cui a tale personaggi preferisco i trasgressivi...almeno loro sono sinceri (oltre che a essere SOLO nudisti quando si può fare SOLO nudismo. [;)] Per quanto riguarda le associazioni, pur non avendo alcuna intenzione di iscrivermi, è indubbio che siano al momento una delle migliori armi pro nudismo. Essere un singolo non è un motivo per non associarsi (se si crede nel loro progetto e nei loro uomini). Inoltre l'esempio personale su di te che hai voluto condividere, se ci pensi bene, è ben in linea con chi crede all'associazivismo e non il contrario.
Nudomark
Utente
Ciao a tutti. Assicuro che i naturisti in Italia sono ben più di quello che pensate. Solo che si nascondono. Io ormai ho altro a cui pensare e non mi occupo più di lavorare per il naturismo. (Per ora..) Saluto Mauro e tutti voi ricordando che per fare qualcosa basta a volte solo dire di essere nudisti e spiegarne le ragioni.
Fiden
Utente
Leggendo i post riportati sopra la crescita del naturismo in Italia rimarrà zero dai , forse mille, che siamo ora!
Fiden
Utente
02/09/2026 21:37
Ho letto nel web che a Torre d'Argine (Modena) il nuovo Regolamento di Polizia municipale sancisce il "Divieto di Nudismo nei parchi ed aree verdi", Ritengo questa norma Antiostituzionale perchè, a mio giudizio, viola in più punti la Costituzione italiana che garantisce la libertà di esistere a tutte le idee e va contro pure all'articolo 32 che dice di tutelare la salute dei cittadini ed il "nudismo" che è parte fondamentale del "naturismo" difende la nostra salute psico-fisica e sociale. Sono dell'opinione che in questi casi il movimento naturista dovrebbe muoversi in difesa dei nostri diritti.
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.