Eppure con il costume si sta meglio

ConteMax 02/09/2026 21:37 3.976 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
Chiariamo che non ho cambiato idea. Nudi si sta bene, nudi nella natura si sta divinamente, chi la pensa diversamente non ha mai capito o non ha mai provato. Semplicemente, mentre prima frequentavo solamente luoghi ed amicizie "nudisti", mentre prima la giornata in barca con gli amici tessili cercavo di evitarla e se non potevo, non vedevo l'ora che finisse....oggi sopporto di più il costume e di meno la solitudine e la tensione della possibile denuncia. I luoghi che frequento più o meno son gli stessi...e comunque un po' di giorni in un resort naturista non me li toglie nessuno....
Utente
Eroe ha scritto:
In vero a me lo slip continua a darmi una sensazione di fastidio per cui se devo andare su una spiaggia tessile mi compero un costume a pantaloncini il meno aderente possibile. Esteriormente possiamo vestirci da tessili ma quello che conta è mantenere un cuore nudo.
assolutamente!
Utente
Qui al Nord Est stanno invece scomparendo. Anche quelli tollerati. Il motivo è abbastanza semplice. O è assolutamente ufficiale o basta un bacchettone qualsiasi e si rischiano da 3 a 10 mila euro di multa. Un paio di pantaloncini da Decathlon costano 10 euro. Anche in barca, e chi mi conosce sa che barca e costume per me non potevano coesistere, si rischia la multa in quanto "visibile" a tutti. Getto quindi l'ancora, mi appisolo, passa la CP, la GdF, i Carabinieri o la polizia e.....multa. Me lo ha spiegato chiaramente un amico in Capitaneria......
Utente
Se faccio il conteggio di questa prima metà estate, potrebbe sembrare tristissimo: Uscite con gli amici barca o anche spiaggia per i cani, chessò....15? divertito tantissimo ma col costume. Prima volta in 40 anni in mto con un amico d'infanzia. Tantissime le cose belle a cui stavo rinunciando. Giornate senza costume? 2!! ma vi garantisco che proprio perchè volute e desiderate sono state fantastiche. Adesso avrò un po' di ferie, sicuramente cercherò occasioni per stare libero..., ma ma non solo quelle... Diciamo....meglio due belle torte che un sacchetto da 4 kili di mentine......
Utente
eh......se e cose fossero andate diversamente, direi le stesse cose tue, che "invidia"....invece son dovuto rimanere qui in Italia......ma mai dire mai. Ci sono ospizi a Fuerte? [:D]
Utente
a_fenice ha scritto:
ConteMax ha scritto:
quagliozzi ha scritto: Pensa che io e il Conte siamo a 18 km di distanza, ci frequentiamo virtualmente da una vita e non siamo mai riusciti ad incontrarci...[:I]
....che se passi quando son chiuso......[:D][:D][:D]
Non si può leggere… da bannare entrambi [:(][:(][:(]
....è che mi vergogno a farmi vedere vestito.....
Utente
Io preferisco avere sia le torte che le mentine!
Utente
Servono soldi, bisogna fare cassa!g servono soldi, bisogna fare cassa!
Utente
Ciao con te, anche io ho deciso che gli ideali gli lascio ai giovani! Forse questo vuole dire che più tanto giovane non sono! Il nudismo non è una religione, e soprattutto credo che non ci debbano essere fondamentalisti! Se il nudismo inizia a starti stretto più delle mutande, allora è meglio levarselo dai piedi! Per le tue nuove scelte di vita hai tutto il mio appoggio e ti capisco perfettamente! Comunque, se ti può fare piacere, qualcuno di noi sarà a Padova al raduno del sito puoi fare un piccolo strappo al costume!
Utente
Persino la Guardia di Finanza si interessa di chi indossa le mutande!! Evidentemente in Veneto non esistono reati più gravi ... splendida regione ...
Utente
ConteMax ha scritto:
Qui al Nord Est stanno invece scomparendo. Anche quelli tollerati. Il motivo è abbastanza semplice. O è assolutamente ufficiale o basta un bacchettone qualsiasi e si rischiano da 3 a 10 mila euro di multa. Un paio di pantaloncini da Decathlon costano 10 euro. Anche in barca, e chi mi conosce sa che barca e costume per me non potevano coesistere, si rischia la multa in quanto "visibile" a tutti. Getto quindi l'ancora, mi appisolo, passa la CP, la GdF, i Carabinieri o la polizia e.....multa. Me lo ha spiegato chiaramente un amico in Capitaneria......
Caspita ... una vera caccia alle streghe ...
Utente
ConteMax ha scritto: Sono sempre di meno i luoghi in italia dove potersi rilassare senza costume.
A me sembra invece che siano di più. Inoltre, in Sicilia, i nudisti sono molti di più rispetto ad alcuni anni fa ed anche tanti giovani.
Utente
La questio sta nel saper equilibrare passione per il nudismo con le esigenze di gestione del tempo libero. Che col costume si stia meglio? Ovviamente ConteMax fa una provocazione, e da nudista navigato qual è (e se non ricordo male, anche scalzista), è perfettamente conscio dei suoi vantaggi fisici e salutari. Ma il nudismo è pur sempre un mezzo, subordinato a come vogliamo riposare, divertirci e socializzare in un dato periodo. Se troviamo degli altri modi che però richiedono il "tessilismo" non sembrandoci un sacrificio (fisico) troppo grande, non credo che la nostra "qualità" di nudisti venga meno. Grazie a Dio non è una religione con severi vincoli. Mi ricordo, a 20 anni, una ragazza nemmeno così deficiente (sarebbe diventata filologa con tanto di cattedra ordinaria) che mi chiese: "Sei credente?" e io "Sì, anche se non molto praticante", e lei: "Ah, allora non sei credente!" Mah!!!... Così come la fede è un rapporto individuale col suo oggetto spirituale (o anche la Poesia del lettore con lo scrittore a prescindere dalle letture critiche), così il nudismo può avere tutte le elasticità che si vogliono. Certo, qui e in altre comunità nudo-naturiste serie non si possono accettare i "secondi fini" ovvero il principio del sesso quale fine unico (tolti quelli medico-igienici) del nudo, ma proprio perché si è in grado di apprezzare il nudo fine a se stesso, si dovrebbe essere abbastanza elastici per esperienze che non lo esigano necessariamente. Ciò non ne intacca la sua qualità, così come non si è certo "traditori" se non ad avviso di persone stupide. Quindi, che il corpo libero rimanga al top (e che faccia obiettivamente schifo entrare in un bagno turco in boxer) direi è fuori discussione. [:D]
Utente
Sì, anche io ho l’impressione che le spiagge autorizzate stiano lentamente aumentando. Anche la sensibilità verso il nudismo sta cambiando in Sardegna, dove amici e conoscenti mi testimoniano l’aumento dei nudisti in generale.
Utente
quagliozzi ha scritto:
siman ha scritto:
Prima o poi spero di riuscire a far un salto dalle tue parti in estate e scroccarti un giro in barca.
Pensa che io e il Conte siamo a 18 km di distanza, ci frequentiamo virtualmente da una vita e non siamo mai riusciti ad incontrarci...[:I]
Ciao quagliozzi, adesso che so che abiti vicino a casa mia fai attenzione alle gomme della simca! Chiaramente scherzo, compaesano! Siamo vicini in Veneto, ma probabilmente siamo nati anche in due comuni della Sardegna che non sono poi così lontani!
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.