Senza scendere alle persone perché è antipatico, ma andiamo sulle generali.
Poi direte se abbiamo sbagliato
Il problema non è dare una botta al cerchio e una alla doga, ma proprio aver dato una botta ciascuno.
Ad un certo punto della storia si era quasi creato una classe di intoccabili: i vecchi. Per non farli allontanare, non dico che venivano graziati, ma sicuramente solo redarguiti, tranne un ligure che esagerò, e con tutta l’amicizia possibile venne bastonato duramente perché l’aveva fatta troppo grossa (poi rientrato e adesso è uno dei pochi che scrive).
Diversamente il clima era: l’anziano poteva dire ciò che voleva, sospettare di tutti, avere la certezza in mano, l’intolleranza di sicuro, e il nuovo (non i palesi che nessuno ha mai visto perché segati sin da subito) alla prima frase sbagliata, alla prima virgola fuori posto, subivano l’attacco di molti.
Il clima era di lite totale, poi sceso alla lite personale, poi arrivato alla presa in giro offensiva e palese. Son scattate le sospensioni (non le bannature) per dire “fermati un attimo, rifletti e parliamone.” Nessuno ha cacciato nessuno, ma se chi è stato fermato un attimo, poi si sente leso nella facoltà di offendere, e potrei fare un elenco di tantissimi nomi, beh mi dispiace ma il compito della moderazione e stare nel mezzo, e non favorire il figlio del capo e mandare fanculo il novellino o dare licenza di offesa a chi frequenta il forum da molto.
Non ti ricordi le accuse di aver creato una lobby in cui non c’era possibilità di inserirsi? Non c’era nessuna lobby, solo non c’era verso di far capire l’esagerazione imperterrita. Fino ad applicare svariate sospensioni. Se c’è bisogno di usare la bacchetta con persone di 40/50 è più anni, mi farei qualche domanda diversa.
Che diresti di un vigile che fa multe solo ai turisti, e per gli stessi divieti lascia indenni i residenti?
Politica. Nessuno vieta la politica o di esprimere il proprio assenso o dissenso verso un argomento, purché non diventi uno slogan partitico.
Perché? Perché serve solo per litigare, perché chi è di quel partito può non esserci, perché qui siamo di tutti i partiti, pure delle schede bianche, quindi esprimere opinioni per (esempio) quota 100, tav, immigrazione, va benissimo, scendere a ragionarne con le idee di partito no. Presente i discorsi del papa? Prova a sentirne uno. Parla di accoglienza, di immigrazione, non dice “ammazzate salvini per quello che sta facendo”.
Dire le proprie idee, vedi ”je souis charlie” , è più che ammesso, e infatti li non ci siamo azzannati, ma ognuno ha dato il suo perché, anche se qualche frase rasentava il razzismo.
Scelte sessuali? Dimmi dove si tromba che arrivo per primo. Chissenefrega della sessualità o delle scelte personali in merito… finché sono confinate ad un esercizio delle medesime in luoghi appositi. Se poi uno mi arriva e mi dice che per la libertà va bene girare per spiaggia a pipo dritto, e magari farsi una sega o importunare i soggetti delle sue brame… beh permettimi che prima gli si chieda “scusa ma che stai dicendo”, e poi se quello chiede davvero sesso, beh che andasse pure fanculo.
Il lato contrario delle madaglia è che parole in zona grigia, non certe, spesso venivano massacrate con l’intenzione già dichiarata, adesso ci si lagna perché non si può dire.
Stesso discorso per chi sta nudo e quanto e dove. Dire cosa uno preferisce, una volta, uno come te, non era altro che un nudista della domenica, quasi un intruso. Oggi si discute col Conte se rinunciare ad un giorno nudista per stare con gli amici anche se deve indossare il costume, e ognuno dice: io si, io rinuncio agli amici, ma non si litiga.
In un forum si dovrebbe discutere, portare le proprie idee, confrontarsi , essere d’accordo con qualcuno è in disaccordo con altri. Rimanendo semplicemente delle proprie idee, senza rompere amicizie.
Leggere invece dei “io me ne vado”, “ecco perché non entro più”, beh dove sta il discutere? Il portare le proprie opinioni? Allora scriviamo il famoso decalogo del nudista, e chi non è d’accordo fuori dalle palle. E fuori anche il forum, perché a quel punto basta un volantino.
La bellezza di un forum sta nell’avere le proprie idee, portarle, esporle, non incazzqrsi con gli altri finché non si scende ad offese, e dare la libertà di pensiero a tutti, anche se non collima cin le tue idee.
E se non ti sei reso conto, abbiamo perso sia gli uni che gli altri. E qui che il mondo è davvero strano. Più in là di un like non sappiamo più andare.