Ma cosa desiderano gli utenti di iN?

a_fenice 02/09/2026 21:37 7.201 Visite
Amministratore
01/01/2000 00:00
Non avevo scritto tutte le "risposte e considerazioni" che mi son fatto negli ultimi anni, ma avete evidenziato cose a cui avevo pensato. La cosa che certi aspetti siano stati notati anche da altri, è conferma che nella mia ormai vecchia zucca i conti ancora tornano. L'avvento dei social, il menefreghismo sempre più imperante, il fatto che finalmente i gruppi stabili (gruppi e associazioni) stanno prendendo il via, e la gente preferisce provare la novità e le conoscenze che può frequentare anche diversamente, la mancanza di aggregazione sul forum, sono i problemi principali. Noi poi siamo in pochi, troppo sparsi, e nonostante le mille suppliche, poco riconoscibili. Quando si facevano i megapranzi si era li tutto il giorno davanti agli occhi di tutti, a lavorare, a fare gi scemi, a dare considerazione alla gente. Se ai raduni ci eclissiamo, non si è presenti, non si contatta la gente, è tempo perso. Chi organizza deve girare da prima che aprono a dopo la chiusura, devono venire le gambe gonfie, arrivare per primi, uscire per ultimi, e rimandare la dormita alla notte o il sole alle vacanze. Bisogna avere il sorriso sulle labbra sempre, porsi in ascolto, scambiare battute, cercare di conoscere e legare la gente. Se poi da una bella squadra, si rimane in pochi, e soprattutto (sigh) bisogna abbandonare per cause di forza maggiore, e non si legano gli amici a dare una mano... non si può essere appetibili. Se a correre sono solo due o tre, è tempo perso. Ricordo quando montammo il tendone, trovare decine di volontari, coinvolgendoli. Al momento del pasto trovare i tanti che si sono avvicendati in cucina, in un modo o nell'altro rappresentavano il gruppo, l'unità, il tutto. Se oggi solo uno o due possono essere presenti, possono correre quanto vogliono, ma rimane lettera morta. Provi a cercare nuovi aiuti, gente che anche senza ulteriori impegni sia almeno presente ai raduni... non c'è verso. Ricordo ancora i primi tentativi, dove avevamo esperienza zero. Nessun evento legato, nessuna organizzazione particolare, pure la pioggia a farci danno, ma bastava mettere un tavolone in comune, ognuno portava dai camper cio che aveva, quache boccia di vino comprato al bar, e scherzi frizzi e lazzi e risate e allegria tra persone tutte perfettamente sconosciute. Quanto ai giovani... quanta fatica per portarli, quanto rodimenti e quanto scrivere per far capire loro che tra di noi nessuno avrebbe rotto le palle, e vi confesso, quante coppie si son lagnate che avevano troppi maschi e niente coppie. La risposta era sempre quella: se vuoi amici ci sono, se vuoi trombare... va altrove. Però c'è il lato opposto della medaglia. I giovani appartengono ad un gruppo direi ormai consolidato, sono delle persone fantastiche, allegre, e se inserite sanno anche divertisri in compagnia ed essere coinvolgenti. Ma... ma si stanno chiudendo a ricco da soli, come una volta li chiudevano nei ghetti. Non hanno ancora capito che un raduno è un'occasione direi quasi unica, dove il mondo dei matusa incontra quello dei giovani, dove il mondo etero incontra quello gay, e non bisogna fare i gruppi, i ghetti nel ghetto. Già come nudisti siamo ghettizzati, non possiamo non dobbiamo fare le barricate anche tra di noi. Nessuno guarda male i giovani, ma i giovani devono coinvolgere gli anziani e le coppie e le altre sessualità. Cose che sanno fare benissimo, che devono solo decidersi a farlo, ma che se non lo fanno.... queste occasioni, questi raduni, moriranno per assenza di rapporti di amicizia e simpatia tra i partecipanti, chiunque questi siano. Non siamo in un battuage dove se arriva il giurassico lo devi scansare come un appestato, ma anzi è l'occasione giusta per dirgli che c'è possibilità di convivere e condividere. Non puoi andare al pride a menifestare richiesta di rispetto, e quando sei in un ambiente che ha rispetto e considerazione, scansi le persone come antipatici o non "papabili". Le coppie devono avere gli stessi identici sentimenti al contrario. Non avete problemi, non vi disturbano, allora perchè non vi avvicinate, non fate una battuta, non interagite. Sembra quasi che secondo voi quelli stanno facendo la danza di corteggiamento quindi vi sentite di troppo. Ma ci pensate che cacchio vi viene in mente? Tutti possono fare la ruota, gay, etero, senza per questo escludersi o ghettizzarsi in massa in un raduno, o non partecipare più. Altrimenti non è più un raduno, e solo una ricerca del pollo più gustoso, e allora fanculo e andate ognuno nella propria sauna e privee e addio le fatiche di pride, raduni e compagnia bella. Sarò diventato vecchio, sarò diventato cieco, ma vedo benissimo uno scatafascio creato da coloro che avrebero tutti i motivi per fare esattamente il contrario di ciò che stanno facendo. E queste putroppo sono e rimarranno parole gridate nel deserto, a meno che non le trasferisco su quel caxxo di facebook, cosa che non farò mai, quindi chi è causa del suo mal pianga se stesso. Le altre problematiche evidenziate e ho lette, le conosco, ci sarebbe da discutere per ore, ma sarebbe lungo noioso e soprattutto OT. I fattori dei problemi riportati hanno ognuno il suo problema inerente, che si può bypassare con un minimo di buonsenso o di menefrego, ma chiaro che se le persone si eclissano per questi fattori, noiosi ma in fondo superabii, non so che farci. Viviamo in un mondo in cui oggi non è più vero cosa era ieri, e domani sarà un'altra cosa. E questo si vede partendo dagli alti scanni della politica, a quelli religiosi, fino a scendere al rispetto tra comuni cittadini. Avere il fiele alla bocca con il mondo, non può essere poi riportato e preteso in un contesto dove tutto è affidato alle parole, poche, spesso sonfuse, dove manca il tono e molto più spesso manca il senso in ciò che si legge, e che se chiedi chiarimenti, finisce che stai offendendo chi non sa mettere due parole in fila. Una volta alcune frasi lette negli ultimi mesi avrebbero suscitato maree di grida, liti, portate per il culo. Oggi il clima si è calmato, c'è tolleranza, discussione, si confrontano i pareri, e questo viene definito come? Come chiudere la bocca? bah!!! no comment.
Utente
siman ha scritto:
maurobuio ha scritto: 1) A Siman:non sò se è una battuta quella che hai scritto qui sopra, 2) (vi ricordo che fra 14 giorni li faccio anch'io), [:D][:D][:D].
1) Mi pareva di aver ben specificato che avrei detto esattamente ciò che pensavo. 2) Tra quattordici giorni o giù di lì, rifarò volentieri una capatina nel forum. [;)]
Ah... Ok, avevo interpretato male io[;)]
Utente
[:(] Molte risposte le hai scritte qui sopra, Sai come la penso, Come sempre non avrai molte risposte, L'Ultimo Raduno, in quanti l'hanno commentato? Come già detto altrove valutate voi se continuare[:(]
Utente
pieros_it ha scritto:
....ho atteso 48 ore prima di scrivere qualcosa perchè volevo prima leggere qualche opinione sul quesito posto da Max....all'inizio ho visto con piacere che è arrivato più di qualche spunto di riflessione (....a essere sinceri anche qualche banalità, ma ci sta anche quella...), poi però vedo che si torna sempre a recriminare sulle stesse cose del passato, e questo secondo me serve a poco. Non dico che qualche sbaglio non possa essere stato fatto, ma sono comunque cose di cui abbiamo parlato svariate volte, ci siamo chiariti a videnda i rispettivi punti di vista (magari senza condividerli ma quanto meno ci siamo chiariti), per cui ora che senso ha rimetterli in mezzo se si parla di cosa desiderano gli utenti del forum? Per ritornare alla riflessione proposta, come ho detto all'inizio, qualche spunto io l'ho colto, mentre su altre cose dette posso anche essere d'accordo ma non penso siano le cause del declino di questo forum. La riflessione è nata dal calo di presenze ai raduni rispetto al passato, ma io non credo sia solo questo il problema. A me non spaventa un raduno con poche persone, se queste vivono il raduno con lo spirito giusto. A me spaventa un raduno dove le persone vengono solo per "consumare" un evento che altri hanno organizzato in tutti i dettagli e poi con indifferenza ecclissarsi fino al prossimo evento. Chi era presente all'ultimo raduno avrà sicuramente notato gradimento di tutti per la nuova location, per i servizi offerti, chi è rimasto la sera a cena e sopratutto dopo la cena ha notato il clima divertente e spensierato, tanto da fare le 2 di notte.... Quello che mi chiedo, però, è perchè poi finito il raduno tutti sono spariti? Perchè non si sente più la voglia di venirsi a raccontare sul forum? Si, qualcuno si è affacciato per qualche veloce ringraziamento, ma in passato le stesse persone si dilungavano, partecipavano di più....qualche giorno dopo il raduno ho postato una richiesta di condivisione foto per unirle alle nostre e realizzare il video-ricordo del raduno (sempre tanto apprezzato)....risultato? Tante visualizzazioni ma neanche mezza risposta!!!! E allora mi chiedo, ma perchè le persone che sono venute al raduno, che si sono divertite, che ci hanno rigraziato, non hanno dedicato neanche 30 secondi a postare una decina di foto fatte da loro? Ecco....a me è questo senso di indifferenza che spaventa, e non i numeri delle persone che partecipano ai raduni!!!!
[:257][:257][:257][:257][:257][:257]
Utente
Non ho letto proprio tutto tutto nei vari post, ho cercato di capire il filo rosso del discorso. Concordo con chi afferma che i le partecipazioni ai raduni sono lo specchio della frequentazione del forum. Io per primo, dopo una assiduissima partecipazione dei primi anni, ho visto scemare l'interesse, ho usato l'alibi della salute, dei problemi lavorativi ecc... ma se analizzo arrivo ad ua conclusione che ritengo abbastanza ovvia; gli argomenti, per quanta fantasia si possa avere, alla fine son sempre quelli. Allora ai "vecchi" non interessano più, avendoli già trattati e ritrattati, ai "nuovi", quando (come è logico accada) mettono un nuovo topic "depilazone si o no?" ecco che gli si dice che c'è già una discussione. "guardoni al lido di Dante" - "c'è già una discussione"...ecco che da forum interattivo diventa statica enciclopedia delle questioni nudiste. Forse dare una ripulita alle vecchie discussioni e ripartire con una versione 2.0?
Utente
Io penso che nei raduni si può formare un bello spirito di gruppo oppure no. Probabilmente essendo cambiati gli utenti, lo spirito di gruppo non si è formato, oppure si è formato uno spirito di gruppo diverso, molto selettivo. Probabilmente, ci eravamo abituati molto bene in passato, quindi il feedback dei raduni era sempre molto positivo. In definitiva, cambia la gente e cambiano i tipi di relazione.
Utente
Ciao ragazzi, avete già scritto tutto voi! Io non posso che aggiungere che la colpa del declino del forum e, forse prima di tutto delle persone che hanno abbandonato e che avevano partecipato a creare un bellissimo gruppo. Sicuramente non possiamo accusare i nuovi, che entrano e non vedono un clima amichevole e di gruppo loquace. Scusate se ho usato la parola colpa, ma sicuramente i nuovi arrivati non hanno conosciuto il clima che c’è stato in passato, quindi non hanno un’idea delle possibilità che può offrire il forum per quanto riguarda le nuove conoscenze. Molti vecchi si sono stancati. Alcuni hanno abbandonato per questioni personali che sinceramente ignoro. Molto probabilmente siamo un popolo diviso e diffidente. Siamo anche pigri, e pensiamo che quello che dovremmo fare noi lo deve fare qualcun altro. Per come la penso io, partecipare qui dentro, nel forum, significa anche mantenere vivo lo spirito nudista!
Utente
E per la mia esperienza, stare insieme a persone conosciute o sconosciute, sembra più importante avere argomenti da condividere e indipendentemente dall’età e dal sesso Credo che molto dipende dalle nostre abitudini sociali.
Utente
Non esprimo giudizi sui raduni, non avendo mai partecipato ad essi, essendo uno spirito libero poco propenso a tali manifestazioni. Riguardo al forum, le cause del suo declino sono molteplici e ben descritte negli interventi precedenti. Sono amico da anni di un vecchio utente fuoriuscito dal forum, arguto e sarcastico, nick Koala; una volta mi disse: -"Questo forum è troppo "chiuso", si parla solo di nudismo, bisognerebbe aprirlo a nuovi argomenti di interesse generale per avvicinare anche persone al di fuori del nudismo"- .
Utente
Mamma quante cose in pentola. Parlo dalla mia esperienza di numerosi, o meglio tutti, raduni a cui NON ho partecipato. Per quello che mi (ci) riguarda, ci spostiamo volentieri, in casi come quelli dei raduni, per un paio di motivi, altrimenti difficilmente facciamo tanti chilometri. Da quattro anni a questa parte, poi, c'è la bimba, e le motivazioni a fare tante ore di auto, devono essere forti. I due motivi sono principalmente 1) ricchezza della proposta in quanto a location\attività 2) grande voglia di stare con amici Se poi ci sono entrambe le componenti, la macchina si prepara facilmente. Parto con il punto due. Come si può capire dai miei pochi interventi, sul forum non sono un "cazzeggiatore" seriale; non fraintendete, non sono affatto un tipo serioso, ma ho sempre visto il forum come uno strumento per scambiare informazioni e pareri sul mondo nudista, qualche volta vado oltre mettendo qualche battuta, ma è raro. Purtroppo (per me) però, sono proprio i thread di cazzeggio che servono ad avere voglia di conoscere anche di persona chi c'è dietro la tastiera. Riguardo al punto uno, prendo come esempio i primi raduni fatti, all'oasi di Zello. Onestamente, una piscina ed un prato non mi invogliano a partire, visto che parliamo di 430 km di strada per oltre 5 ore di tempo e circa 50 euro, solo per l'andata. Devo dire che in altre occasioni ne ho fatti anche di più, di km. La prima volta che sono andato ad un raduno di un forum molto affine a questo, ero andato per l'evento in se, avvenuto ad un notissimo centro benessere altoatesino, con saune e spettacoli nelle stesse. Poi, sul posto, ho stretto delle buone amicizie, ed in quel caso non ne ho perso neanche uno. A costo di andare ad Andalo con il treno, io operato da un paio di settimane ed ancora mezzo convalescente e Anto con il pancione del settimo mese. Cosa ha di più l'altro forum rispetto a questo? Niente. Semplicemente mi sono mosso per un evento che si teneva in una struttura interessante, con degli avvenimenti interessanti. *POI* ho conosciuto di persona i vari utenti, con alcuni siamo rimasti amici, e quindi in questo momento anche quanto ho scritto nel primo punto, assume più valore. Capisco l'obiezione, "ma se non vieni ai raduni, come fai a farti gli amici?". Avete ragione. A gennaio pensavamo di poter partecipare al raduno al Gardacqua alla befana, ci sarebbe piaciuto, ma eravamo tornati da pochissimo, meno di una settimana, dalla nostra settimana bianca estesa, quindi abbiamo rinunciato.
Utente
siman ha scritto:
Pensavo di starmene un po' lontano dal forum, da questo forum che non mi attira più ormai da qualche tempo Ora chi scrive assiduamente? Il simpatico Maurobuio?
Purtroppo Max, le pensa tutte, per rifarci cadere nella buca di nuovo[:)][:)][:)] A Siman:non sò se è una battuta quella che hai scritto qui sopra, ma è da un bel po' di tempo che faccio solo gli Auguri(vi ricordo che fra 14 giorni li faccio anch'io), [:D][:D][:D]. Il motivo:simile a quello di Siman, poi c'è la situazione disastrosa lavorativa, e da qui, anche la poca voglia di interagire. Ps:a Siman :ti ricordi i bei tempi, quando ci scatozzavamo [;)] a vicenda senza mai ad arrivare a una conclusione? Poi alla fine ero sempre io a cedere...... [:(] Erano bei tempi....... Ora però torno in letargo, non obbligatemi a scrivere[:p]
Utente
Argomento interessante. Pur essendo nuovo qui, volevo esprimere la mia. Quello che dovremmo cercare di fare, oltre a stare bene assieme, penso sia cercare di diffondere la cultura del nudismo e rendere chiaro che stare nudi è alla fine stare senza vestiti, che è più naturale che stare con e che non significa volersi esibire o avere secondi fini. Poi c'è la questione dei ragazzi che con non ci possono vedere se stiamo all'aperto, le famiglie che verrebbero disturbate. In realtà educare le persone fin da piccoli alla nudità li aiuta a sviluppare un rapporto con se stessi e gli altri fondato sul rispetto e una idea del proprio corpo più equilibrato. Possono sembrare discorsi ovvi per noi, ma per la maggior parte delle persone non lo sono affatto, specie in questo periodo di riflusso e di discriminazione, in cui si tende a rifiutare ogni tipo di diversità. Per cui anche frequentare saune dove la nudità è accettata, ma la maggior parte rimane col costume, è anche un modo di educare gli altri, per lo meno fare sì che si pongano domande, come cominciai a fare io molti anni fa e magari poi ne troviamo uno di loro sul nostro forum, conquistato dall'idea naturista. Essendo anche vegetariano e buddista e praticando yoga, senza che ci siano collegamenti tra le cose e passando da un ambiente all'altro devo aspettarmi che chi pratica una cosa non capisca l'altra e magari la rifiuti. Lo capisco e lo rispetto, perché anch'io tempo fa ero come loro e non capivo. Insomma: credo ce ne sia abbastanza per mettere da parte incomprensioni e dubbi di altro tipo, cercando di tenere viva questa nostra abitudine ed essere orgogliosi di questo, perché la nostra non è una scelta in questo momento di moda ma, penso, una scelta consapevole. Ed è vero che, provato il nudismo, non si riesce a tornare indietro. Spero di innescare dinamiche positive con questo. Grazie Daniele [8]
Utente
Da tempo anche io non scrivo e sono convinto anche io come tanti prima di me la presenza nei raduni non può essere molto numeroso se non sono molti quelli che scrivano Io ho una ragione banale perché scrivo poco o nulla Ma lo scritto già una volta ma alla fine sono solo io ad avere questo problema Dal telefonino la impaginazione sia per leggere che si deve sempre scorrere da destra sinistra per leggere le righe sia per scrivere che devo prima scrivere un po finché non mi sparisce il buttone per pubblicare poi dopo lo posso modificare e scrivere il resto Ma poi il testo diventa così piccolo che non riesco più a controllare che cosa ho scritto Sara come mi dicevi te max una volta che solo io ho questo problema ma non ci credo I tempi sono cambiati anche io usavo sempre il computer ma da tempo uso più il telefono Ma diventa molto faticoso usare e seguire questo forum Quello del Anita un software libero e che non costa nulla dal telefono e facile da leggere e scrivere Se penso che i giovanni oggi usano quasi tutto il telefonino credo che una piccola ragione del degrado risiede anche nel software usato
Utente
Io invece mi annoio con i miei (vecchi) coetanei/e. I soliti discorsi triti e ritriti e poca apertura verso le altre generazioni. Invece mi trovo bene quando ho a che fare con una bella 30-40enne e anche a loro sembra non dispiacere...[8D]
Utente
Si. Per quel che riguarda me, mi risulta e convengo. Ma...(te lo credevi che concordassi senza un "ma", anche se con faccina scherzosa acclusa: [:D]) ...se dicessi che quelli del Partito Sdemocratico (soprattutto senza specificare se solo i politici o anche chi li vota) sono tutti dei ladri, o che Zingarello (nome di fantasia ovviamente) è un....(boh metti tu a casaccio un qualunque IPOTETICO difetto grave), ammesso e non concesso che io avessi anche ragione, farei propaganda. Non è che per fare propaganda politica basti dire "VIVA QUESTO"...è sufficiente dire "ABBASSO QUELL'ALTRO". Poi per tutto il resto, come penso/spero tu sappia ormai da tempo immemore, una persona la scelgo (o non la scelgo) come amico, indipendentemente da chi preferisce avere nel letto da cosa vota da cosa ama o detesta mangiare da quale squadra tifi da quale località turistica preferisca da quale religione segua o che sia ateo se è astemio o preferisce la birra piuttosto che il vino da... mi fermo qui ma potrei proseguire all'infinito.
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.