Vizzola Ticino: chiarimenti sui confini comunali.

ticinoSUN 02/09/2026 21:37 7.963 Visite
Luzy_pan
Utente
01/01/2000 00:00
Sì, ne avevo parlato con un paio di persone (una delle quali mi pare abbia intrapreso qualche azione legale); ne avevo parlato a settembre... Il punto è che il nuovo regolamento di polizia locale è attivo dall'autunno scorso ma la pandemia non ha permesso lo svolgersi della stagione fin dalla primavera 2020... Attualmente tra il brutto tempo, il ritorno della pandemia e il fatto che queste località siano quotidianamente presidiate dai vigili a caccia di chiappe da smascherare rende il tutto sempre più lontano dagli interessi di nudisti e naturisti... Io personalmente, da quando lessi il famigerato regolamento, tra i più nudofobici che mi sia capitato di leggere, decisi che là, le mie chiappe non le avrei mai più portate mi hanno detto che invero il topless e il perizoma è accettato in spiaggia ma da come parla il regolamento, non sarebbe così... e poi si sa, alla nudofobia fa capo la sessuofobia, il sessismo, l'omofobia e, da ultimo la transfobia. molte cose ci sarebbero da dire sull'omofobia (e il resto) di quei luoghi ma non so se è il caso di tirare fuori di nuovo il polpettone indigesto... magari dovrebbero parlare le persone che hanno frequentato assiduamente negli ultimi 5 anni... io invero sempre meno... già dalla scorsa estate...
Luzy_pan
Utente
Certo, chiaro anche questo, bastano un po' di ricorsi... ma evidentemente lo sanno anche loro... (non credo siano andati a fare multe fuori dal loro territorio) e questo spiegherebbe, forse, oltre alla chiara matrice omofoba, l'accanimento maggiore sulla spiaggia di Vizzola rispetto a quella di Castelnovate... infatti solo per Vizzola hanno operato sistematicamente per rendere inagibili tutte le aree parcheggio; in sostanza non va più nessuno a Vizzola perché non puoi più trovare parcheggio auto
Luzy_pan
Utente
sergino ha scritto:
Per quanto riguarda Vizzola, la prima battaglia da fare sarebbe una sorta di "pulizia" della spiaggia. Io non ci sono mai stato, ma in molti mi riferiscono di fatti non proprio limpidi.
Sempre alla ricerca di un capro voi delle associazioni naturiste? Non mi piace questo linguaggio ("pulizia") perché è identico a quello delle forze di estrema destra che nel caso di Vizzola hanno fomentato l'odio contro i nudisti per quasi due decenni. Come ho già spiegato se manca una volontà politica è inutile lamentarsi di altro. Su questo "altro" poi, che per tabù sembra innominabile, le paranoie di troppi naturisti non fanno che determinare ancora più chiacchiericcio sessuofobo, omofobo, transfobico e da ultimo, nudofobico.
Luzy_pan
Utente
... "interesse" in che senso, economico?
ticinoSUN
Utente
comunquesia … secondo me si sta andando fuori dal vero discorso… ovvero: è lecito multare in base a una ordinanza comunale al di fuori del proprio territorio di competenza?... se la risposta è no allora io dico che bisogna fare qualcosa e non farsi mettere i piedi in testa da arroganti amministratori locali. Se poi il problema sono le eventuali denunce per atti osceni allora il problema si pone su un altro piano… altro piano che in fondo non è diverso a quello che esiste in ogni altra spiaggetta " non ufficialmente autorizzata" dove si pratica nudismo…
ticinoSUN
Utente
Frequento Vizzola dal Lontano 1997... e conosco molto bene i giri e le frequentazioni di quei bei lidi e vi posso garantire che indipendentemente dalle piene e dai cambiamenti morfologici delle spiagge che effettivamente si sono susseguiti, riuscire a distinguere dai sentieri se le persone sono nude o vestite è una vera impresa visto che i sentieri distano almeno un centinaio di metri dalle spiagge le quali oltretutto sono rivolte prevalentemente dall'altra parte… Detto ciò, il punto fondamentale secondo me rimane quello della giurisdizione delle spiaggette ( ovviamente al netto di eventuali accordi intercomunali ) se le spiagge non sono più Vizzolesi il Comune di Vizzola ( e in primis il caro sindachetto) si devono mettere l'anima in pace e non possono continuare a fare cassa dove non è casa loro.. Riguardo l'ART 726 del C.P mi chiedo se si possa applicare anche a chi sta nudo (ovviamente non facendo lo sporcaccione) in una zona isolata dove il nudismo è una pratica consolidata da anni?? questo non mi è stato mai troppo chiaro… chiedo ai più esperti… Grazie !!! ;)
Luzy_pan
Utente
Beh, è chiaro che sull'isola di Cap, pardon Castelnovate ci andava solo chi voleva andarci sapendo cosa ci avrebbe trovato, ossia una spiaggia nudista con opzione sesso libero inclusa. Detto questo, fa specie che abbiano staccato multe per sola nudità in un luogo dove per lo più si andava, appunto, per scopare sotto il sole o, in alternativa, passare pomeriggi sonnolenti. E multare (ipotesi) un vecchietto che dorme sotto un albero, solo perché sta nudo credo sia sufficiente per mostrare l'odio efferato che sta nel cuore di troppi italiani nudofobici oltremisura. E' una brutta situazione anche questa, non solo quella del Covid. Dite che dilagherà ovunque? Può darsi. La mia ricetta è che il sesso in spiaggia vada ricondotto nell'ambito dei sex-club dotati di spazi idonei esterni, per lo meno fino che in italia si guarisca da questo terrore panico sessista e sessuofobico per la nudità pubblica, ripeto, soprattutto femminile.
Amministratore
Non voglio fare l’avvocato del diavolo ma: - non stai parcheggiando nelle righe blu a prescindere, perché stare nudo al di fuori delle aree riconosciute ad oggi è a rischio di 537 o 726 cp. Vero ci sono zone in cui non interessa a nessuno e ci si sta, ma nello stesso tempo non è permesso, e se ti ci metti e vieni sanzionato… parti già col torto. Salvo poi infinti processi di contestazione che di norma finiscono anche benino, ma non tutti - nella zona come sovrapprezzo c’è una specifica delibera di divieto - quindi si, la questione confini non solo comunali ma addirittura regionali diventa fondamentale. Però prima di trovare un avvocato e procedere (che sappia io per altre vicende, non con lo stesso comune ma con la procura), verifica se ci sono gli accordi di mutua invadenza di zona tra i due comuni. Moltissimi hanno adottato il “non” blocco di territorio per poter aiutare reciprocamente nelle diverse situazioni. Penso ti basti una telefonata ai vigili di Castelnovate. Se questo è in essere… per quella delibera non possono farti nulla lo stesso, perché si estende l’azione dei vigili ma non l’azione delle delibere, ma per gli altri due articoli si, eccome se possono.
Amministratore
Basta un avvocato e un esposto alla procura della repubblica, con relativa denuncia successiva (o inserita nell’esposto) di attività illecita da parte del comune Basta formare un gruppo di protestanti, un esposto è quasi gratuito, pochi euri a testa. Poi il comune si inventa qualcosa sui parcheggi, o simile, oppure quelli di casapound organizzano spedizioni punitive (you tube e pieno di filmati in tema). Possibile che sia l’unica spiaggia del posto?
Amministratore
Non conosco direttamente il posto, ma son anni che la storia va avanti. Amici frequentatori del posto mi dicono che fino ad anni fa tutto era tranquillo, proprio perché è così “imboscato” e non frequentato, che si trovavano solo tra nudisti senza problemi. Poi è arrivato il sesso, feroce. Gli stessi abitanti di vizzola dicono non siano indenni, ma eran li assieme a tanti altri a chiedere sesso sia in spiaggia che nei parcheggi del posto. Con ovvio accoglimento delle richieste. Ciò è degenerato da paura nel tempo, tanto che oggi trovare uno che sia solo nudista è quasi impossibile. Aggiungiamoci poi quelli che c’è l’han da sempre con noi, sommiamoli a chi è stanco del sesso libero, e si arriva alla storia di Bocca di Rosa, tutti ci vanno, dal sindaco al sacrestano, forse anche il prete, ma quando poi la voce gira, non c’è più trippa per gatti. E così tra due carambola coi baffi e pennacchi, Bocca di Rosa deve far su i bagagli e andarsene. Non è sottomissione a dei cittadini intolleranti, ma non aver combattuto quando era possibile a far sì che tutto rimanesse nelle regole. Certo, è sempre colpa di qualcun altro, ma alla fine a prenderla nel cxxx non sarà chi vien pagato per questo, ma tutti quelli che andavano solo per il sole. Cosa fare? Per quello che mi raccontano ormai le stalle son vuote, inutile tentare di chiudere le porte. È una causa persa in partenza. Poi ovviamente, io riporto ciò che mi è stato detto da persone fidate, voi che siete lì conoscerete meglio la situazione, ma se tuona da qualche parte piove. Le multe, se i confini son quelli, son contestabili, tutte. I vigili fuori confine, salvo, occhio, accordi di sconfinamento tra comuni vicini, non contano nulla. Per assurdo potete anche chiamare i carabinieri per fermarli. Ma attenzione che non ci siano i suddetti accordi intercomunali, perché poi siete del gatto. Auguri
Amministratore
@726… se vieni segnalato in quanto nudo, incorri nelle sanzioni. Di norma, almeno una volta, non si hanno notizie ad oggi, le forze dell’ordine chiamate, di norma succedeva in spazi già utilizzato da nudisti da sempre, non potevano arrivare e far finta di non aver visto, quindi per farci un regalo denunciava per 527 (atti osceni). Davanti al pretore poi: cosa stavi facendo? Prendendo il sole. Facevi sesso? No. Il reato non sussiste e finiva tutto a tarallucci e vino con le sole spese dell’avvocato. Ma questa è storia. Dopo la depenalizzazione non c’è denuncia ma sanzione, e bisogna fare un giro ben penoso è pazzesco, e alla fine sempre nudo stai. Un bordello. Molto del concreto dipende da come la vedono le forse dell’ordine. Da parte di carabinieri e forestale magari è possibile che chiudano un occhio o che si comportino come prima, anche perché non intervengono per le delibere comunali, ma solo dietro denuncia. Da parte dei vigili, che son pagatI dal comune, che devono far carriera, che oggi comanda uno, tra due anni qualcun altro, e devi mangiare e mandare avanti la famiglia, non ci giocherei nemmeno un euro.
Amministratore
gabri72 ha scritto:
Su Vizzola Ticino ci sarebbe molto da scrivere..innanzitutto io penso che non debba essere una questione di confini come qui siamo in Lombardia e a 50 metri siamo in Piemonte,li possono e qui no! Da quel che mi pare di avere compreso era almeno 10 anni che i Vizzolesi si lamentavano di questa situazione e quindi questa amministrazione ha agito di conseguenza con il mandato dei propri cittadini,poi come abbia agito ognuno può trarre le proprie conclusioni,a mio parere ha agito in maniera arbitraria e poco tollerante con una politica "reprimenda". Sulla frequentazione dovevano essere dei posti a frequentazione promiscua e quindi si concentravano diverse tipoligie di persone con intenzioni diversi tra loro,anche sta volta non si è voluto differenziare il nudismo dalla nudo-trasgressione e dai personaggi che ne derivano, se sono state multate solo persone che avevano la colpa (secondo i vigili)di prendere il sole o fare il bagno senza costume non è una cosa giusta a mio parere,come non è giusto che quando si prendono provvedimenti siano sempre e solo i nudisti a pagare,poi c'è anche da sottolineare che Vizzola e Castelnovate comunque sono anche segnalate sui altri forum e siti che non si occupano di nudismo/naturismo e quindi il confluire di diverse tipologie di persone purtroppo è una conseguenza,insomma qui si è fatta una politica nudo-ostile su un posto che comunque era storico,ormai la cosa è fatta,mi spiace per i nostalgici ma il Ticino è lungo e non sarebbe male "fondare" altri lidi,magari più sicuri e non segnalati da altri siti a tema trasgressivo.
stavo rileggendo il tutto, e te mi hai suscitato la voglia di riscrivere (perché nel passato ne ho parlato altre volte) su alcune questioni. Primo: vizzola. Se non ricordo male la bandiera del comune è cambiata da poco, ma non le delibere. Questo perché una delle cause dominanti portate avanti nei comizi, era proprio la “pulizia” (per quanto il termine sembri fascista) delle sponde del Ticino e dei parchi adiacenti. Era un elemento comune a tutti, e i nuovi eletti non potevano esimersi dal portare avanti la cosa l, pena la perdita dei voti. Quindi al di là del colore vincente, questa cosa non si sdogana. Sesso e spiaggie. Ma potrei dire sesso e pub, sesso e supermercato… ovunque chi vuole fa sesso, la fa nei cessi del pub, o in quelli del super, o usa quei posti per contatto e poi va altrove. Difficilmente troverete qualcuno che si denuda, stanze la lei o il lui sul tavolino del pub e procede. Perché usa l’intelligenza di fare le cose nel luogo giusto e al momento giusto. Questa prerogativa sembra non esista tra quelli che stanno nudi per far sesso, che stanno nudi ma non son nudisti, non in quei momenti almeno. In quei momenti sono semplicemente degli imbecilli, che pensano che uno stato di nudità comune licenzi ogni cosa. Quando uno che sta nudo fa sesso, in zone nudiste, dovrebbe premunirsi come minimo di non essere sotto gli occhi di tutti. Se ciò non avviene … Dajie oggi dajie domani… vizzola docet. Qui non c’è da lamentarsi di nudofobia, sessuofobia, caxxofobia, qui c’è da lamentarsi sono di mancanza di intelligenza totale, cosa per cui meriterebbero di essere evirati gli uni e avere il cucciolo infibulato gli altri. Quanto alle zone non riportate in siti libertini… dimenticatevene. O si tratta di una zona nuova che viene mantenuta segreta fino al possibile, O si tratta di una zona sotto rigido controllo, o state tranquilli che trovate più indicazioni di luoghi nudisti nei siti libertini che nei nostri. La cosa da sapere, la lancia da spezzare, che so per certo e riconosco ai frequentatori di tali siti, che sanno come comportarsi, e non fanno gli imbecilli quando non è il caso. Diverso il discorso di sessofondai della domenica, quello stuolo di maritati e single infoiati che per sfuggire alla noia frequentano questi luoghi e danneggiano tutto facendo i maiali ovunque. Ultima questione. Non dico il nome per ovvi motivi, ma conosco per certo un luogo famosissimo e ampiamente frequentato da entrambi gli schieramenti. Solo che, un po’ ragionando un po’ per caso, si son divisi la settimana. Sabato e domenica ci sono solo nudisti, il resto della settimana solo nudisti trasgressivi. E per fortuna lì vicino non ci son paesi, per cui nessuna interferenza casuale. Chiudo
Amministratore
Per la prima senti un avvocato del posto, la via più semplice Per la seconda, di sicuro più certa, poi o sborsi o l’avvocato ti tocca cercarlo per forza
ticinoSUN
Utente
in effetti è fantascienza e me ne rendo conto… anche se il problema parcheggi è comunque relativo in quanto posso chiudere le strade al traffico veicolare ma non certo proibire la gente di lasciare le macchine su in paese e farsi qualche km a piedi in più …( e credimi ne conosco di gente che se le spiagge fossero autorizzate si farebbero volentieri la strada in più) e quindi il risultato sarebbe che il caro sindaco si vedrebbe il paesello invaso di macchine e non potrebbe che meditare l'ipotesi di riaprire tutti i park come avverrebbe in qualsiasi normale e civile comune...
ticinoSUN
Utente
Tornando in argomento "Spiaggette Vizzolesi": parlando con amici che un po ci capiscono in materia giuridica mi dicevano che in virtù del fatto che i luoghi dove da anni usualmente si pratica nudismo ( e Vizzola ormai è frequentata da oltre 40 anni)si potrebbe, su iniziativa di qualche associazione naturista, richiedere al Comune di riferimento ( in questo caso non certo a Vizzola ma a Pombia o Oleggio) di autorizzare la pratica del nudismo in quelle spiaggette ( ovviamente garantendo un presidio e un decoro dei luoghi) … cosa ne pensate? potrebbe essere un modo per ottenere qualcosa e soprattutto avere finalmente delle spiagge autorizzate alle porte di Milano??
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.