|
a_fenice ha scritto:
Piccolo appunto OT, ma dato che lo hai nominato…
Fedez ha raccolto soldi vero, questo quanto riporta Repubblica:
Coronavirus, la raccolta fondi da record di Chiara Ferragni e Fedez, un anno dopo: "L'effetto emulazione fa crescere la solidarietà"
L'iniziativa su Gofundme per potenziare le terapie intensive del San Raffaele lanciata dalla coppia con quasi 4,5 milioni è stato il crowdfunding più grande d'Europa e tra le 10 più grandi campagne del mondo. Ha permesso tra marzo e fine maggio di raccogliere circa 17 milioni di euro per ospedali, associazioni e organizzazioni
Oltre a questo han raccolto soldi per i lavoratori dello spettacolo, circa 5 milioni d’euro.
Qualcun altro ha raccolto solo foto pubblicitarie. Vedi sotto. Prima di accusare chi fa qualcosa di buono ci penserei un tantino.
Ed era così tanto pubblicità che ha preso la prima signora straniera che ha visto dandogli la borsa dono
Fine OT.
Ps, con tanto affetto e senza politica, ma quel “beneficenza facendosi vedere” mi ha stuzzicato
|
Subito dopo aver postato citando Fedez, mi sono detto: adesso Fenice insorgerà.
Ed ecco puntualmente la tua risposta.
Lecita ma sempre condita dallo stucchevole "guarda Salvini".
A me di Salvini, te lo ripeto per la milionesima volta, importa una sega.
Ho mai detto evviva Salvini?
Sei più noioso e stucchevole
(detto dall'alto della solida amicizia che ci lega) di un vecchio arteriosclerotico.
Riguardo a Fedez, non ho mai sostenuto che non abbia fatto niente...cioè mi correggo, dal punto di vista artistico, si non ha fatto gran che.
Però ha smosso le persone a donare e nessuno lo nega.
Secondo i miei canoni lo ha fatto e continua a farlo pro domo sua perché se scompare dalle prime pagine, di sicuro non ci ritorna per la sua arte.
Ma quest'ultima è solo un'opinione personale e perciò vale zero.
Parli di social? Ma i social in quanto tali, sono specializzati in innumerevoli campi. I social che segui tu probabilmente non li seguo io e viceversa. Prendi il caso specifico di questo tread che parla di calcio: io che lo seguo, ho espresso mie opinioni in merito (condivisibili o opinabili che siano), tu che non segui questo sport, te ne sei uscito con i soliti luoghi comuni degli ingaggi anche se (bontà tua) risparmiandoci lo sciocco "22 uomini in mutande che inseguono un pallone".
Lo sapevi che Manè (gioca nel Liverpool)...
cit. "Perché dovrei volere 10 Ferrari, 20 orologi tempestati di diamanti o due aerei? Cosa potrebbero fare questi oggetti per me o per il mondo? Ho patito la fame, ho dovuto lavorare nei campi, sono sopravvissuto a momenti duri, giocando a calcio scalzo. Non ho avuto un'istruzione e tante altre cose ma oggi, con quello che guadagno grazie al calcio, posso aiutare la mia gente".
...ha donato 300.000 (di tasca sua, non attraverso crowfunding!!!) al Senegal e continua con donazioni periodiche?
Ronaldo ha tirato fuori quasi 7 milioni di euro per aiutare il popolo nepalese colpito dal terremoto del 2015.
Un bambino gli aveva scritto chiedendogli di aiutarlo a cercare fondi per poter essere operato da una grave malattia al cervello. Invece di fare il "Fedez", Ronaldo ha pagato di tasca sua l'intera operazione, viaggio, vitto e alloggio anche per i suoi genitori.
Proseguo?
Messi oltre che aver donato 200 mila euro a un ospedale per la ricerca su una grave malattia infantile, ha una fondazione che si occupa di aiutare i bambini poveri.
Neymar ha fondato un'agenzia che ospita e si occupa dei bambini delle zone povere di Praia Grande, una città nello stato di San Paolo.
Nei primi mesi del 2018, i giornali hanno scoperto che il belga Mertens (Napoli), in tuta nera per non farsi riconoscere si recava in canili a portare da mangiare ai cani meno fortunati, in ospedali a regalare un sorriso ai malati (regalando le sue maglie o giocattoli ai bambini) e dai senzatetto per donare loro delle pizze.
Azioni fatte in assenza di telecamere e senza nessuno scopo pubblicitario.
Sempre a Napoli Lorenzo Insigne ha più volte ha devoluto una parte del suo ingaggio in beneficenza, per aiutare i meno abbienti suoi conterranei.
Donazioni che sono rimaste occulte fino allo scorso marzo, quando la Gazzetta dello Sport le ha rese pubbliche dopo che il governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha rivelato il contributo di 100 mila euro di Insigne nella lotta al Coronavirus.
Rashford (23 anni!!!!!!) attaccante del Manchester United e della nazionale inglese ha avviato una campagna contro la povertà infantile nel suo Paese, il cui obiettivo era quello di regalare 3 milioni di pasti a migliaia di bambini in condizioni economiche non ottimali, per usare un eufemismo. Inoltre, ha lanciato un appello al governo inglese affinchè i buoni pasto scolastici venissero consegnati ai bimbi anche durante l'estate. Nella lettere, Rashford ha ricordato i disagi affrontati da piccolo e ha ricordato che la sospensione del programma dei buoni pasto avrebbe lasciato senza cibo 1,3 milioni di infanti. L'appello, fortunatamente, è stato accolto da Boris Johnson, il primo ministro.
I social caro Fenice, così come le notizie, si devono seguire tutti, specialmente sull'argomento in cui si interviene e non solo quelli che ci attizzano, se si vuole evitare di parlare a vanvera. [:D]