Naturismo con i figli

FabioGe1989 02/09/2026 21:37 7.395 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
Se a qualcuno servono i disegnini la federazione francese ha pensato bene di farli [:D] Immagine utente Immagine utente Immagine utente Immagine utente Immagine utente Immagine utente Immagine utente
Utente
Come ho già scritto non si tratta di talebanismo ma di evitare che le vacanze di un intero campeggio (bambini compresi) siano rovinate da chi ha deciso per tutti che i bambini non devono stare nudi perché ha paura del maniaco (come se bastasse un paio di mutande a fermarli),o più semplicemente perché vuole fare la figura del genitore premuroso anche se è l'esatto contrario o ancora più semplicemente si gode a far sì che gli altri facciano come vuole lui anche se non gliene viene in tasca niente:una struttura naturista deve essere un posto gradevole e sicuro per chi vuole fare naturismo non possono prevalere le richieste di chi non lo vuole fare, chi non lo vuole fare va da un'altra parte
Utente
Vabbè se vuoi un po' di materiale accademico puoi divertirti qui https://www.bn.org.uk/files/file/740-bn-children-deserve-better-report-2016/
Marcolino
Utente
Eroe ha scritto:
Per me la questione è semplice ovvero una coppia nudista che si sposa ed ha dei figli porterà i figli con se quando pratica nudismo e poi crescendo saranno i figli che decideranno se vogliono continuare a praticare nudismo o meno. Una coppia che diventa nudista con dei figli già grandicelli comunicherà loro questa loro scelta e saranno i figli a decidere se seguirli restando in costume o togliendoselo oppure se lasciarli andare da soli mentre loro vanno al mare con una zia o con la nonna. Detto questo credo che non ci sia assolutamente altro da aggiungere.
Direi ineccepibile. [^] Marcolino
Marcolino
Utente
a_fenice ha scritto:
Già, e poi il tuo discorso sembrava a tutto tondo, non solo vacanze. Ovviamente ci sarà altro, ma ti assicuro che su qualcosa, pian piano, cedi.
Non e' proprio a tutto tondo (ripeto non sono un dittatore o un padre padrone), ci sono certamente temi su cui ascoltiamo e spesso accogliamo le sue "istanze", ma ce ne sono di piu' rispetto ai quali lei fa quel che dicono mamma e papa' senza discutere, e lei non discute, le girano le balle ovviamente, MA NON DISCUTE. Marcolino
Marcolino
Utente
Andrea vi ha scritto:
[quote]Marcolino ha scritto: Vabbè così non vale: chi non ti conosce non sa che se non scegli un posto decisamente clothing optional non è tua figlia ma tua moglie a menarti[:D]
Ma i ragazzini non e' solo per la nudita' che spesso si "oppongono" a certe mete vacanziere, il concetto che volevo passasse e' che ad un figlio di quell'eta' non deve essere lasciato il potere di condizionare la decisione dei genitori. Quanto a mia moglie, bhe' direi che e' off topic. Marcolino
Utente
Per me la questione è semplice ovvero una coppia nudista che si sposa ed ha dei figli porterà i figli con se quando pratica nudismo e poi crescendo saranno i figli che decideranno se vogliono continuare a praticare nudismo o meno. Una coppia che diventa nudista con dei figli già grandicelli comunicherà loro questa loro scelta e saranno i figli a decidere se seguirli restando in costume o togliendoselo oppure se lasciarli andare da soli mentre loro vanno al mare con una zia o con la nonna. Detto questo credo che non ci sia assolutamente altro da aggiungere.
Utente
Andrea vi ha scritto:
Sempre dal nuovo presidente INF https://www.bareoaks.ca/children-need-naturism/
Un buon articolo anche se un po' troppo sintetico magari se citava qualche ricerca fatta, descrivendole, fra i bambini delle famiglie naturiste in confronto con quelle non naturiste era più completo.
Utente
a_fenice ha scritto:
... Non possiamo generalizzare, non possiamo essere così libertari con loro fino al punto di diventare incoscienti, ...
Se qualcuno ha inteso questo, da quello che ho scritto, ha capito male in quanto sono il primo a sostenere che ai figli bisogna dire anche dei no. Per educarli a non essere bulli ci vogliono, secondo me, almeno due fattori 1° l'esempio ovvero se noi, in loro presenza, sfottiamo qualcuno per le sue scelte sessuali, per il colore della pelle, per i suoi problemi psichici, per la sua debolezza fisica, per la sua bruttezza, ecc. loro si sentiranno autorizzati a fare altrettanto aggiungendoci, se capita, anche del bullismo fisico e 2° non sarebbe male fare insieme a loro del volontariato che li educhi a rispettare ed ad aiutare i più deboli. Ma non voglio dilungarmi ulteriormente. In ogni caso qui si parla di naturismo con i figli e quindi l'insieme dei rapporti che abbiamo con loro per me influiscono anche su questo aspetto.
Utente
ma infatti pare che molti non abbiano letto il post iniziale
mia figlia data l'età e l'abitudine ha sempre praticato senza problemi, quest'anno ha iniziato ad avere le prime problematiche però vedendo altri suoi coetanei che nel villaggio in questione a differenza dei proprio genitori indossavano il costume da bagno
se dovessi conciliare quello che ho letto quì con quello che osservo nelle mie vacanze in Francia dovrei pensare che i ragazzini francesi e olandesi hanno una fisiologia diversa dagli altri...
Utente
Tanto per continuare il discorso di Stephane https://x.com/squoqualchecosa/status/1943775337110024204
Utente
Io non sono tanto d'accordo con il considerare il naturismo come qualcosa per cui non ci sia bisogno di impegno per poterlo praticare. Come tutte le cose in cui è richiesto impegno, i giovani quasi sicuramente non capiscono il perchè (vedi anche l'esempio della scuola, del mangiare verdura ecc.), quindi spetta a chi ci è già passato, imporsi perchè potrebbe esserci un ostacolo che in realtà non è un vero ostacolo ma deriva dal fatto che i giovani sono giovani appunto. Infatti per questo hanno inventato il concetto di minore età. Secondo voi, se in una fasta sono richieste la giacca e cravatta vi fanno entrare senza? Io ho sentito di no. Perchè il naturismo dovrebbe permettere l'uso dei vestiti, allora? Può andare bene per qualche circostanza eccezionale e per breve tempo, ma poi diventa una questione di rispetto nei confronti degli altri. Io penso che un bambino possa volersi vestire anche perchè vede l'amico vestito e si sente a disagio perchè lui si mostra nudo e il suo amico no e poi si forma il gruppo dei naturisti con il costume in cui per farne parte, anche i genitori devono avere il costume. Ma a questo punto che uno vada nelle spiagge normali. Anche negli sport in cui sono coinvolti i bambini, gli fanno fare quello che vogliono? Quando lo fanno per esempio per agonismo, non devono sottostare a regole stringenti e allenamenti pesanti? Basta vedere, solo perchè è recente, lo scandalo della ginnastica ritmica. Solo per fare un esempio.
Utente
Io è tantissimo non frequento perchè poi i miei genitori hanno abbandonato: come dici tu ogni tanto viene voglia di stare coperti. Ma troppa libertà non si può lasciare.. Perchè come per altre cose, è una questione di abitudine e ci vuole l'impronta, altrimenti tutto si disgrega. Infatti quello che cerco di capire è se quello che ho vissuto abbia lasciato più traccia di quanto io creda e quindi dovrei trovare il modo, probabilmente, di riprendere. Ma spero di trovare qualcuno in luoghi "normali", prima di tornare.
Utente
I bambini o ragazzini non sono delle suppellettili o animaletti domestici che uno porta con se in vacanza per cui, secondo me, prima di scegliere il posto dove andare in vacanza se ne parla tutti insieme e ci si regola di conseguenza. I figli accettano la nudità? Si va ove si può stare nudi tutto il giorno. Non l'accettano più? Si va ove si può stare in costume o senza. Non l'accettano e non vogliono vedere persone nude? Si va in un luogo tessile ove nei pressi c'è una spiaggia naturista autorizzata. ... ecc.
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.