Naturismo con i figli

FabioGe1989 02/09/2026 21:37 7.387 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
Io non sono tanto d'accordo con il considerare il naturismo come qualcosa per cui non ci sia bisogno di impegno per poterlo praticare. Come tutte le cose in cui è richiesto impegno, i giovani quasi sicuramente non capiscono il perchè (vedi anche l'esempio della scuola, del mangiare verdura ecc.), quindi spetta a chi ci è già passato, imporsi perchè potrebbe esserci un ostacolo che in realtà non è un vero ostacolo ma deriva dal fatto che i giovani sono giovani appunto. Infatti per questo hanno inventato il concetto di minore età. Secondo voi, se in una fasta sono richieste la giacca e cravatta vi fanno entrare senza? Io ho sentito di no. Perchè il naturismo dovrebbe permettere l'uso dei vestiti, allora? Può andare bene per qualche circostanza eccezionale e per breve tempo, ma poi diventa una questione di rispetto nei confronti degli altri. Io penso che un bambino possa volersi vestire anche perchè vede l'amico vestito e si sente a disagio perchè lui si mostra nudo e il suo amico no e poi si forma il gruppo dei naturisti con il costume in cui per farne parte, anche i genitori devono avere il costume. Ma a questo punto che uno vada nelle spiagge normali. Anche negli sport in cui sono coinvolti i bambini, gli fanno fare quello che vogliono? Quando lo fanno per esempio per agonismo, non devono sottostare a regole stringenti e allenamenti pesanti? Basta vedere, solo perchè è recente, lo scandalo della ginnastica ritmica. Solo per fare un esempio.
Utente
Io è tantissimo non frequento perchè poi i miei genitori hanno abbandonato: come dici tu ogni tanto viene voglia di stare coperti. Ma troppa libertà non si può lasciare.. Perchè come per altre cose, è una questione di abitudine e ci vuole l'impronta, altrimenti tutto si disgrega. Infatti quello che cerco di capire è se quello che ho vissuto abbia lasciato più traccia di quanto io creda e quindi dovrei trovare il modo, probabilmente, di riprendere. Ma spero di trovare qualcuno in luoghi "normali", prima di tornare.
Utente
Non pensavo di scatenare tutto questo dibattito, comunque un piacevole scambio di opinioni è sempre costruttivo se fatto nel modo gusto. Volevo aggiungere che da quando sin da piccola ha iniziato a praticare c'è sempre stata la moda/scelta di marketing o meno della presenza autorizzata degli adolescenti in costume e mia figlia non ho mai avuto nessun problema. Penso che le difficoltà attuali possano essere più che altro legate alla sua età e all'idea di volersi uniformare tanto cara alle nuove generazioni. Poi almeno questa è l'idea che mi sono fatto io. Ovviamente avrei piacere che continuasse ma dovrà essere comunque una sua scelta.
Utente
Per tornare a raccontare due cose, forse vado un po' OT. Porto mia figlia di 8 anni in spiaggia, spiaggia autorizzata ed ufficiale, e trovo questi cartelli Immagine utente E mi chiedo: come spiego i due divieti in basso, specialmente quella a destra?
Utente
Mio figlio ha attraversato l'adolescenza da nudista senza problemi. Qualche problema se l'era posto sua madre, che valutava l'opportunità di sospendere il "nudismo familiare" con la crescita del ragazzino. L'ho convinta a proseguire ed è stato un bene per tutti. Anche lei, che era scettica, ha confermato che è stata la scelta giusta.
Utente
Vi racconto un po' la mia esperienza. Naturalmente nostra figlia, che ora a 8 anni, non ha mai avuto problemi con la nudità in casa, e fino a qualche tempo fa neanche in pubblico. Da un po' di tempo +è decisamente più riservata; non in casa dove non ha minimamente problemi, ma in situazioni più o meno pubbliche. Naturalmente noi non la forziamo minimamente, le diciamo sempre che può stare come vuole, che deve sentirsi a proprio agio. Tanto per fare un esempio, mercoledì scorso siamo andati ad un parco avventura sui castelli romani, e dopo pranzo mi ha chiesto di andare al mare (eravamo pronti per il lago, quindi avevamo tutto con noi). Le ho proposto di andare vicino casa, poi ha preso la mappa ed ha visto che il mare più vicino era, guarda un po', tra Ostia e Torvajanica. Le ho chiesto allora se le fosse dispiaciuto andare all'oasi di Capocotta, dove posso stare senza costume. Figuriamoci, nessun problema. Siamo andati, lei ha fatto le capriole per mettersi il costume, copri li, tira qui ecc. Neanche la maglietta è andata via senza problemi, e figuriamoci cosa può avere. Poi siamo stati felici e contenti, tutti intorno nudi, compreso me chiaramente, e lei non era disturbata per niente. Ma farle togliere il costume, difficile, molto difficile
Utente
Ottimo articolo
Utente
Concordo con Fenice. La pubertà porta molti sconvolgimenti per i cambiamenti del proprio corpo. Imporre di proseguire la pratica nudista a un figlio che non si sente di star nudo, sarebbe una violenza. E' umano che un adolescente si senta in imbarazzo per i primi peli pubici e nelle ragazzine anche per il cambiamento del seno e fianchi. Col tempo, è presumibile riprenderanno a stare nudi ma...se non lo facessero...chissene? Il nudismo non può e non deve essere uno scopo di vita specialmente se imposto da altri. In ogni caso...nel sito di uno dei più famosi campeggi nudisti in Corsica, nella sezione "Dress code", in un paragrafo si legge testualmente: #9679; questo obbligo di nudità non si applica a bambini e adolescenti se il loro pudore glielo impedisce.
Utente
Non capisco tutto questo baillame. Ci sono persone che (come suppongo sia successo a quasi tutti noi) crescendo tessili, sono diventati nudisti. Perché mai una persona cresciuta nudista non può decidere di diventare tessile? Se è vero come è vero che un nudista è rispettabile perché non danneggia nessuno, lo stesso deve valere per coloro che non sono attratti dal nudismo anche se nati e cresciuti nudisti. Ci sono figli di avvocati che da grandi non hanno seguito la carriera dei loro genitori. E così, figli di medici o di architetti o di commercianti ecc ecc ecc.
Utente
02/09/2026 21:37
Buongiorno, Volevo condividere con voi la mia esperienza dell'ultima estate e magari scambiare qualche consiglio e o considerazione. Non mi dilungherò oltre volevo solo raccontare l'esperienza di quest'anno come spesso ci accade vacanze in un villaggio naturista all'estero con mia figlia (Che ha compiuto recentemente 9 anni). Premetto che mia figlia data l'età e l'abitudine ha sempre praticato senza problemi, quest'anno ha iniziato ad avere le prime problematiche però vedendo altri suoi coetanei che nel villaggio in questione a differenza dei proprio genitori indossavano il costume da bagno in varie zone del campeggio e spesso anche in spiaggia.
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.