Vi racconto un po' la mia esperienza.
Naturalmente nostra figlia, che ora a 8 anni, non ha mai avuto problemi con la nudità in casa, e fino a qualche tempo fa neanche in pubblico.
Da un po' di tempo +è decisamente più riservata; non in casa dove non ha minimamente problemi, ma in situazioni più o meno pubbliche.
Naturalmente noi non la forziamo minimamente, le diciamo sempre che può stare come vuole, che deve sentirsi a proprio agio.
Tanto per fare un esempio, mercoledì scorso siamo andati ad un parco avventura sui castelli romani, e dopo pranzo mi ha chiesto di andare al mare (eravamo pronti per il lago, quindi avevamo tutto con noi). Le ho proposto di andare vicino casa, poi ha preso la mappa ed ha visto che il mare più vicino era, guarda un po', tra Ostia e Torvajanica. Le ho chiesto allora se le fosse dispiaciuto andare all'oasi di Capocotta, dove posso stare senza costume. Figuriamoci, nessun problema.
Siamo andati, lei ha fatto le capriole per mettersi il costume, copri li, tira qui ecc. Neanche la maglietta è andata via senza problemi, e figuriamoci cosa può avere.
Poi siamo stati felici e contenti, tutti intorno nudi, compreso me chiaramente, e lei non era disturbata per niente.
Ma farle togliere il costume, difficile, molto difficile