nudismo e naturismo

n/a 02/09/2026 21:37 2.827 Visite
cri
Utente
01/01/2000 00:00
comunque siamo andati o.t.
l'argomento originale è un'altro!!!!
cri
Utente
robi credo tu abbia RAGIONE da vendere!!!!!!
L'argomento che si voleva trattare forse è proprio quello emerso dopo.....
Utente
Come vedete dalla definizione del 1974, l'amore e la difesa della natura è una voce fondamentale del naturismo, ma la parte fondante rimane quel "caratterizzato dalla pratica della nudità in comune", quindi il nudismo è di fatto una parte inscindibile del naturismo. Detto questo il nudismo può essere praticato anche "fine a se stesso", a prescindere dal naturismo e dalla filosogia che lo caratterizza, ovviamente.
Utente
Al di là delle definizioni, credo che un po' di naturismo farebbe bene a molte persone! (vedi più rispetto per gli altri e per l'ambiente!!!)
Utente
Stavo leggicchiando qua e la un po' di argomenti qui nel forum.... volevo rispondere a quanto ho appena letto in quest'ultimo messaggio dicendo che.... ogni attività descritta legata essenzialmente a pratiche sessuali non ha ASSOLUTAMENTE NULLA di abbinabile al nudismo e al naturismo.... purtroppo questa mentalità malata, troppo diffusa nella nostra società, finisce sempre per costruisce questa immagine equivoca e contorta della nudità... lo stare nudi in mezzo ad altra gente, non vuole affatto dire che lo si fa per provocare e stuzzicare i sensi altrui e una maggiore attitudine al sesso, ma..... anzi tutto l'opposto..... trovarsi immersi in un ambiente naturale e in totale libertà deve aiutare una persona a trovare un senso di pace e serenità con se stesso e maggior rispetto per le persone che stanno attorno e la pensano come te!!!!!!!!!!
.... chi invece pensa di usare il naturismo come mezzo di libero sesso è una sorta di impostore che sicuramente offende chi ha sani principi e li vorrebbe vivere con onestà,

Con questo non voglio dire che essere naturisti equivale a fare voto di castità, diventare suore.... o vivere di amori platonici,... si resta normali nella propria natura umana, ma si deve avere l'intelligenza di tenere ben distinte le circostanze e non infangare buttando zizzania su chi vuole vivere un sano stile di vita, ben lontano da certi vizi tipici della quotidianità.

Utente
robi nood ha scritto:
Ma a nessuno viene il dubbio che questa favoletta che ci viene propalata, di sco.pate continuate e multiple, possa essere mortificante per i rapporti umani?
Non so voi, ma io le persone amiche le tratto meglio.
E anche le sconosciute.
Non le reputo semplicemente finalizzate alla ricerca del mio piacere. Sono sicuro che sono apportatrici di cose molto più importanti.

E' la società contorta in cui viviamo che ci fa vedere "sesso" sempre e ovunque in ogni contesto... anche dove non centrerebbe nulla!!!!
Figuriamoci la nudità che caratterizza la pratica del naturismo.....

Se i valori della vita vengono sempre più banalizzati a causa dell'egoismo che caratterizza l'essere umano..... cercare a tutti i costi il proprio piacere materiale non guardando in faccia a nessuno e mettendo a repentaglio la propria dignità e quella degli altri.... non so dove andremo a finire!!!!.... questa società sta diventando un vero e proprio mercato della carne dove si rende vano tutto ciò che ha vero valore!!!
Pochi minuti di piacere fisico che si vogliono cercare a tutti i costi in una scopata, per quanto sia una situazione che fa parte del normale ciclo vitale di un essere umano, quanto lasciano interiormente?.... finisce tutto in quell'attimo..... ma provare invece a cercare il piacere provando per esempio a regalare delle emozioni alle persone che stanno attorno a te, rispettandole innanzitutto, e donando loro un po' di energia vitale che c'è in noi, mi riferisco ad affetto... amicizia... tutto ciò che può nascere dal semplice desiderio di regalare amore al prossimo........ credo che pensare a questo e riuscirci appieno nell'intento lasci molta ma molta più soddisfazione interiore rispetto alla ricerca di un semplice piacere fisico che.... ci logora e basta come esseri umani!!!

Forse ho detto delle ****te.... sono uscito anch'io fuori dall'argomento.... però vorrei sottolineare che saper stare con l'unico vestito che il Padre Eterno c'ha amorevolmente dato, immersi in un contesto naturale, quando in estate ci rechiamo al mare... in montagna... fiumi.... laghi.... e comunque in luoghi dove puoi entrare veramente in simbiosi con quanto ti sta attorno.... condividendo intense emozioni anche con le persone che hai attorno e la pensano come te, rendendoci molto più vicini e uniti forse anche spiritualmente, tutto ciò vissuto intensamente dovrebbe anzi allontanare la mente umana dai vizi della quaotidianità.... e dare anzi più energia al tuo spirito...... purtroppo vedo che non succede con tutti!!!!

P.s.: scusate per le parolacce... trovo un po' stupido mettere quegli asterischi su termini che comunque si capiscono... e che comunque fanno ormai parte della parlata di tutti.
Utente
Credo che il problema non sia quanto al fatto che due persone che stanno insieme vogliano esternare le loro effusioni affettive in un luogo aperto nella natura, ma quanto al fatto che.... in tali circostanze si usi la più totale discrezione.... in mancanza di ciò diventa esibizionismo!!!!
Stare in un posto dove è facile possa passare altra gente ed accentuare i sensi e l'eccitazione all'idea di essere visti.... qui il naturismo cade completamente secondo me..... praticare naturismo sarebbe solo un prestesto per arrivare al sesso facile.

Non ci vedo nulla di male se decido di nascondermi dietro a delle dune.... dei cespugli.... delle rocce, in intimità con la mia ragazza, ma se lo faccio con la massima attenzione e discrezione e con un briciolo di innocenza direi anche nella circostanza, ... se invece lo si fa per farsi vedere o peggio si va in un luogo naturista con l'idea di trovare nella nudità più facili adescamenti e propensione a qualsiasi pratica collegata al sesso...... non ci siamo proprio!!!!![}:)]
Utente
é vero varie sono le motivazioni ma tutte chiare e plausibili, e poi infondo è meglio guardare alla sostanza che alla forma, nei limiti naturalmente.

Ciao a tutti e grazie per le esaurienti risposte

Rik
Utente
[:D][:D]A me Fenice sembra in forma smagliante!!!![:D][:D]

Buon fine settimana a tutti

Rik
Utente
cri ha scritto:

siamo ot...da quel dì direi....
vogliamo rientrare nell'argomento originale?????

Pensavo a questo: siccome chi è naturista è automaticamente anche nudista come ha detto fenix all'inizio, e chi è naturista non solo ama stare nudo in comunità (nudista) ma ama e rispetta anche la natura, perchè visto che sicuramente tutti noi amiamo e rispettiamo anche la natura, non abbiamo chiamato il sito "I naturisti" invece che "I nudisti"? tanto per rientrare nel tema come dicevi tu Cri

Ciao a tutti

Rik
Utente
Robi, da te mi aspettavo una cosa tipo "noi arceri li chiamiamo bersagli"

Utente
Forse ci sono delle vie di mezzo.
Un vero naturista, se non ho capito male, dovrebbe vivere un modo sano, in simbiosi con la natura e gli altri esserei viventi.
In altre parole niente fumo, anche l'alcol e' abolito ed l'alimentazione essenzialmente vegetariana.

Ma quanti di noi sono astemi[:278], non fumano[:29] e sono vegetariani[:277]?

Io mi sento piu' che nudista, dato che considero importanti cose che vanno al di la' del semplice stare nudi, pero' non voglio rinunciare al mio bicchiere di vino (un Frascati ci sta proprio bene) e alla porchetta (di Ariccia, ovviamente).

Sono un nudurista? O meglio un natunudista
(il termine nudurista puo' lasciare alito a interpretazioni diciamo OT)
Utente
Si', la discussione sta andanto alla deriva e rischiamo di arenarci (aiuto Capitan1cino!!)
Riavvolgiamo il nastro.

buccer12 ha scritto:
e allora posso essere considerato naturista anche se ...
mi piace/cerco di approcciare/intrigare le ragazze/donne nude che mi capitano a tiro, di farmi coinvolgere in giochi di coppie, in cui puo' capitare di imbattersi nei luoghi di nudismo (e capita), di fare sesso e giochi di sesso all'aperto, anche in presenza di altri e ovviamente non censuro quelli che fanno tutto questo ...
o forse questi sono i pensieri/desideri di molti/tanti, ma e' meglio non dichiararli?

La domanda e' mal posta in partenza. Cosa centrano le proprie pulsioni sessuali con il naturismo? Posso essere considerato naturista se mi piace il calcio la domenica? cose diverse.

Posso pero' dire che data la difficolta' che i naturisti hanno nel poter praticare, uno che veramente abbia a cuore il naturismo non assume atteggiamenti che danneggiano il naturismo. Le spiagge riconosciute naturiste lo sono proprio perche' si sono convinte le amministrazioni che non vi era nulla di "erotico" nel naturismo. Se troppi fornicano, le concessioni posson essere revocate.

Se poi un naturista e' anche favorevole al sesso libero, crei la sua associazione e combatta con quella veste le sue battaglie (e si faccia riconscere le sue spiagge).

Augh!
Utente
Lo sapevo che non dovevo toccare cibo e vino... specie all'ora di pranzo.
O meglio, certo che devo toccarli, ma per mangiarli meglio!! [:273]
Utente
Nessuno vieta ad un naturista di fare cio' che gli pare e piace, anche sessualmente (ci mancherebbe altro, e cosa c'e' di piu' naturale e salutare)

Per il bene del naturismo pero' e' opportuno tenere separati naturismo e tutta la sfera della sessualita' esplicita.
Altrimenti la societa' considerera' i naturisti solo come sessuomani.

La Spagna ed altri paesi dove il naturismo e' sviluppato la pensano allo stesso modo.

Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.