mogli/compagne o mariti/compagni non naturisti

rik1717 02/09/2026 21:37 3.950 Visite
Marcolino
Utente
01/01/2000 00:00
Rik e Mark anche io faccio parte del vostro club, ma mi ritengo un uomo davvero fortunato: mia moglie, seppur non naturista, non ha il minimo problema a seguirmi in luoghi naturisti, ovviamente se in questi e' tollerata la sua presenza non naturista! E' giusto che in una coppia per andare d'accordo si scenda spesso a compromessi, ma in questo caso per noi e' semplicissimo: lei viene con piacere insieme a me ovunque purche' lei non si senta obbligata a stare nuda ed io rispetto al 100% la sua richiesta. Ovviamente in questo modo mi precludo la possibilita' di vacanze in camping naturisti del calibro di Koversada o altri.. ma non importa, mi accontento delle spiagge libere e sono ben lieto di avere la compagnia di mia moglie "costumata" e di altri naturisti che gradiscono senza problemi di sorta la presenza tessile.
Ovviamente in cuor mio spero sempre che un giorno, a furia di seguirmi, lei scelga di liberarsi del costume, ma se non accedesse mai non importa assolutamente.
A berik dico che sinceramente mi sembra eccessivamente estremista la sua posizione perche' non capisco che male ci sia ad avere affianco la compagna in toppless o anche col costume intero..
Salutoni, Marcolino.
Abbronzatissimo
Utente
Non vedo il problema...

Qualora avessi una Lei che non si volesse denudare, nessuno le impedisce di restare intessilìta.

Ma sinceramente, con tutto il rispetto delle opinioni e delle situazioni altrui, io non riesco nemmeno ad immaginare una persona così rigidamente anti-naturista al mio fianco.

Praticamente non dovrebbe succedermi, e se succede io non mi muovo di un millimetro.

Io, dopo 4 anni, col cavolo che mi rimetto il costume.

Indietro non si torna.

E' Lei, che deve andare avanti.
Giangio
Utente
Eh Mark, quando ho visto l'intervento di Rik ho pensato subito a te, ed a quanto è successo domenica [:25]
Su con la vita, sono sicuro che prima o poi riuscirete entrambi a... magari non convertire (miiiii che brutta parola... scusate ma è la prima che mi è venuta in mente!) le vostre compagne al naturismo, ma sicuramente a farglielo accettare con serenità. E quel giorno la Ciurma si riunirà per un mega-festù!!! [:56][:45][:271][:275][:272]
robi nood
Utente
a_fenice ha scritto:

... stamattina è vanuta la donna per alcune pulizie di fondo e io ero rigorosamente adamitico...

Caro A_fenice, non ci dici nulla di nuovo!
Questa scena (uomo nudo con aspirapolvere) l'abbiamo vista almeno cento volte nei portfolio del fotografo Robert Mapplethorpe!
virgola
Utente
io mi metto dalla parte opposta cioè da donna che ha sempre avuto morosi tessili, per cui parte delle ferie insieme e parte separati io in vacanza con mia sorella a far nudismo e lui per i cavoli suoi. Ora sono fortunata il mio compagno condivide questo modo di essere.
io non ho mai accettato che la morale tessile mi vietasse di praticare ne tantomeno ho obbligato il mio lui a spogliarsi.
in un rapporto di coppia bisogna trovare un equilibrio in tutto anche se non sempre è facile.
ps a me non da nessun fastidio se in spiaggia o altrove una coppia è composta da un tessile e da una naturista (o viceversa)nel rispetto reciproco.
su questo devo dire che purtroppo invece ho visto in molti posti da fastidio soprattutto quando è la donna vestita sempre a cercargli scuse di max 3-5 giorni (come mi fu detto) ma una puo solo aver voglia di tenersi il costume? siamo un po piu tolleranti e vedremo che altre compagne/i che non condividono il naturismo seguiranno il loro amore e magari poi si toglieranno anche i vestiti
jocker78
Utente
Sono un singolo e magari non avendo mai vissuto questa cosa forse non darò il consiglio giusto ma, moralmente parlando penso che non si possa cercare di convincere (obbligare è troppo pesante come termine) una persona a fare qualcosa che magari non gradisce o non condivide, anche se questa è la compagna o moglie. Certamente tentare di farle capire bene il naturismo, ed il fatto che nel praticarlo non si fa del male a nessuno è un passo da provare, ma senza pressare troppo nel discorso.
Eh eh... poi un giorno capita la stessa cosa a me e non so cosa fare (le parole sono facili da dire ma i fatti... quelli no).

PERLA DI SAGGEZZA DEL GIORNO

Rispetto sempre le tue idee non perchè sono giuste ma perchè sono tue.
Utente
E se coppie miste si incontrassero al mare, gli ignudi da un lato, le pudiche dall'altro...
...forse le pudiche, parlando fra loro si farebbero coraggio...
(parlo di pudiche perche' di fatto mi sembra sono le lei ad... avere freddo)

Giangio
Utente
a_fenice ha scritto:

della serie ho scoperto l'acqua calda. ma sfido chi ha una pari sfacciataggine come la mia

--- OT --- Io una volta ho aperto nudo ai testimoni di Geova... ihihih non vi dico che faccia hanno fatto!!! [:p][:D][;)]
Utente
Se c'è sintonia con il partner un accordo si trova. Credo che i problemi del naturismo siano altri... Vivo a ridosso di una città di tre milioni d'abitanti dove NON esiste una sauna o piscina naturista (intendo spazio stabile). Quando il comune ha destinato duecento metri di spiaggia alla pratica naturista sembrava che ci fosse stata una conquista epocale, quando in altre nazioni ci sono chilometri di spiagge... bah!
Utente
Intervegno su questo argomento per il semplice motivo che la mia compagna non è naturista e... non lo sarà mai! Premesso che il naturismo, per me, è un fatto di libertà e, perciò, si è anche liberi di... non essere nudisti. Noi ci regoliamo così: io mi prendo uno spazio di tempo quando voglio andare in spiaggia nudo e... basta! Magari mi direte è la scoperta dell'acqua calda ma per me non è così. Voler imporre all'altro una proppria scelta è spesso una cosa che spacca molte coppie. D'altra parte ho tanti interessi che non sono in comune con la mia compagna, viviamo bene insieme, però perchè siamo d'accordo sull'essenziale. Con qualche piccolo sacrificio reciproco.[:)]
Utente
Ciao a tutti, sono nuovo del forum (il nome direi che si deduce). Come ho scritto nella mia presentazione io fino ad adesso non ho mai praticato il nudismo ma mi piacerebbe molto, purtroppo però la mia ragazza non è molto propensa.

Ho letto da qualche parte nella discussione "la speranza è l'ultima a morire"; speriamo che in futuro, magari in qualche centro benessere, si possa iniziare a praticare insieme.

Nel frattempo cercherò di fare qualche esperienza da solo, per esempio in estate sul lago maggiore (lavoro li vicino) o da qualche parte comunque in zona.

Davide
Utente
a_fenice ha scritto:

e poi tutta la mattina fianco a fianco e nessun problema successivo ehehhe

Io aspetterei 9 mesi prima di cantar vittoria....

Amministratore
della serie ho scoperto l'acqua calda. ma sfido chi ha una pari sfacciataggine come la mia
Amministratore
anch'io ho avuto la compagna non naturista, Dopo un timido appoggio con un timidissimo topless, poi si è ritirata indietro e ha impedito anche a me di praticare con lei. e io me ne andavo appena postevo da solo, lungo i fiumi, finchè ha preferito andarsene lei e da allora da una naturismo/nudismo opzional adesso di opzional ho i vestiti. anche stamattina è vanuta la donna per alcune pulizie di fondo e io ero rigorosamente adamitico. 15 secondi di imbarazzo e poi tutta la mattina fianco a finaco e nessun problema successivo, ha capito che nudo o vestito ero sempre io, regolarissimo negli intenti, solo che non avevo nulla addosso. Chissà che piano piano non si unisce pure lei ehehhe
Utente
Questo problema è il problema di moltissimi e non esiste un aiuto. Prima di mia moglie ho avuto ragazze che mi hanno seguito senza problemi, altre che non ne hanno voluto sapere.
Dipende dall'importanze che ha una persona: è più importante la persona o è più importante stare o non stare nudi?
La vita di coppia è fatta di compromessi, bisogna saperli accettare. Io detesto le coppie miste: quelle che vedi nelle spiagge nudiste: lui nudo e lei in topless. Non è un compromesso, è una concessione, che non accetterei mai. Piuttosto tutti e due tessili!
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.