Termini appropriati

Davide1980 02/09/2026 21:37 4.203 Visite
robi nood
Utente
01/01/2000 00:00
Grubba ha scritto:

... trovo ipocrita parlare del pene con il dottore visto che non lo faccio con nessun altro ...

Dottore: “Allora, Grubba, si spogli e mi dica dove le fa male”

Grubba: “Sulla punta del…”

Dottore: “Del…?”

Grubba: “Del pisellino”

Dottore: “Ma, Grubba, lei dimostra cinquant’anni e usa un linguaggio da bambino!? Ancora stiamo ai prodotti dell’orto! Lei ancora non ha imparato a dire pene al pene!”

Grubba: “Ah no! Quella parola mai! Non la uso mai con nessuno, non vedo perché dovrei cominciare con lei!”

Dottore: “Ma ritorniamo al dolore. Da quando ha iniziato ad avvertirlo?”

Grubba: “Dall’ultima volta che sono scivolato su una vecchia…”

Dottore: “… ciabatta!”

Grubba: “Ma allora lei è recidivo! Ce l’ha con tutte le parole che io odio!? E poi non mi piace che si utilizzi quella parola per indicare qualcosa che ha a che vedere con la sessualità/il corpo!”
Utente
Ho letto tutta la discussione e la mia conclusione è che questa storia di ortaggi, volatili ed abitanti del mare non mi appassiona. Se dovesse capitarmi di avere un problema li penso che al medico direi, per esempio, "durante l'amplesso mi capita che ..." oppure "durante la minzione ..." in effetti probabilmente non lo nominerei in quanto non necessario.
cri
Utente
Davide1980 ha scritto:

Se ti abitui ad usare i termini corretti puoi fare certi discorsi senza imbarazzo, sia con un medico che con un bambino.

Diciamo che con un medico uso il termine corretto, con i bambini non ci riesco...e con gli amici dipende dal discorso che si è intavolato.....comunque alla fine usare il termine corretto è la cosa più semplice.....da farsi....ma non da dirsi!!!![:D][:D]
cri
Utente
grazie a Pietro per aver "rispolverato" questa discussione, ho riletto tutto con il sorriso sulle labbra, si era formato proprio un bel gruppo [:)]e chissà dove sono finiti alcuni utenti!!
cri
Utente
robi nood ha scritto:

Grubba ha scritto:

... trovo ipocrita parlare del pene con il dottore visto che non lo faccio con nessun altro ...

Dottore: “Allora, Grubba, si spogli e mi dica dove le fa male”

Grubba: “Sulla punta del…”

Dottore: “Del…?”

Grubba: “Del pisellino”

Dottore: “Ma, Grubba, lei dimostra cinquant’anni e usa un linguaggio da bambino!? Ancora stiamo ai prodotti dell’orto! Lei ancora non ha imparato a dire pene al pene!”

Grubba: “Ah no! Quella parola mai! Non la uso mai con nessuno, non vedo perché dovrei cominciare con lei!”

Dottore: “Ma ritorniamo al dolore. Da quando ha iniziato ad avvertirlo?”

Grubba: “Dall’ultima volta che sono scivolato su una vecchia…”

Dottore: “… ciabatta!”

Grubba: “Ma allora lei è recidivo! Ce l’ha con tutte le parole che io odio!? E poi non mi piace che si utilizzi quella parola per indicare qualcosa che ha a che vedere con la sessualità/il corpo!”

la mia giornata era pessima....fino ad un minuto fà che ho letto quanto sopra.....[8D][:D]
robi.......sei UNICO!!!!
Utente
grazie robi_nood bella spiegazione ..[:D][:D][:D][:D][:D][:D]
Utente
Credo che i termini debbano essere valutati in base al momento, al luogo e sopratutto alla persona/persone che si han davanti.
Dando per scontata la terminologia ufficiale, da usare nei momenti ufficiali, il resto l'ho sempre usato a discrezione senza farmi nessun problema. Ci sono circostanze che e' meglio siano esplicite e dirette senza mezzi termini, altre + rispettose e scientifiche. Credo che anche questo serva a sentirsi liberi[:)]Pertanto ben venga anche l'uso delle terminologie gergali, ma solo a certe condizioni ovviamente.[}:)]
Utente
Ebbene, qualche giorno fa (il 7/2) postai una mia oppinione su questa discussione, ora a distanza di qualche giorno vorrei rafforzare un concetto: tutto e' veramente relativo, spesso noi ci facciamo problemi o scrupoli nel parlare, dando + o meno importanza ad un certo termine piuttosto che ad un'altro, pesandolo in base alla ns dialettica e cultura. Mi sa che sbagliamo[:D]basta spostarci di qualche centinaio di km e il termine che noi temiamo di usare cambia di significato. Vengo al punto, lunedi' al lavoro mi e' arrivato un fax dal medico che segue l'azienda, c'era l'elenco degli operai che dovevano sottoporsi alla visita medica, io e' da poco che lavoro in questa azienda e non li conosco, premetto che sono il 95% extracomunitari, quindi dei nomi veramente strani e difficili, ho dovuto fare una lista per stabilire i turni ed ad un certo punto son rimasto di stucco...difronte ad un cognome...azz tra me e me ho pensato...la segretaria del medico sicuramente davanti ad un elenco cosi' complicato deve essere impazzita e ha scritto una bella e crassa bestemmia, praticamente questo "signore" senegalese di cognome fa...diokane---scusate se segnalo sta cosa in modo cosi' brutale ma e' un cognome, ovviamente ho chiesto lumi all'ufficio personale, e sono andato a controllare anche la fotocopia del documento...ebbene si chiama proprio cosi'[:D] confesso anche di essermi fatto una risata con le colleghe che tra l'altro lo chiamano semplicemente "bestema" in veneto.
Ogni altra aggiunta penso sia superflua, e della serie NON HO PAROLE[:D]
Utente
Fede ha scritto:
Grande Siman! Il forum di qualche anno fa era veramente super! Comunque, sono convinto che possiamo tornare a risorgere!
Ho visto troppi forum spegnersi lentamente per cui, a parte noi nostalgici, temo sia difficile che si ricreino situazioni passate con gran numero di partecipanti attivi. Un vero peccato in quanto una parte di me preferisce di gran lunga i forum ai social mordi e fuggi ove le discussioni si perdono velocemente mentre qui puoi trovarne una del 2008 e riprenderne il filo ridandole vita. Risorgere? Chissà tutto può accadere.
Utente
Detto da uno ^^^ che ha come motto "damose da fa'" ... [:D]
Utente
Concordo, o meglio penso la stessa cosa, che ha scritto Cri: "con i bambini non ci riesco...e con gli amici dipende dal discorso che si è intavolato..."

Aggiungo, tanto che ci sono, che io trovo la parola "pene" (come la parola "ciabatta" - che NON ha NIENTE a che vedere con la sessualità/il corpo) brutta, cacofonica, ridicola e quindi non la uso. Per di più - sempre fissazione mia, neh - trovo ipocrita parlare del pene con il dottore visto che non lo faccio con nessun altro.

Lasciamo stare i termini legali ... se non per riderne, tipo ... "Il Borini Alfonso e la Cichelli Elsa riferivano al sottospecificato verbalizzante Agente Scelto di P.G. Morra Aldo che decidevano di appartarsi per un convegno intimo ma quando giunti in località La Ghiorza dalla loro autovettura mentre si apprestavano al congresso carnale scoprivano nelle vicinanza l'accusato Borutti Manuele intento a denudarsi con l'evidente intento, secoloro ma da essi non condiviso, di compiere atti contrati alla propria e altrui decenza") ...
Utente
Grazie a tutti di avere anche a me tirato su il morale ... e come ha brillantemente sunteggiato numb ... minchia!

Robi, guarda che pisellino serve eccome ... esempio: se il dottore è maschio, il diminutivo mette al riparo da eventuali avances omo ... ma soprattutto, se il dottore invece è femmina under 50 e, hmmm, commestibile ...
Dr.ssa.: "scusi, ma ... pisellino?..."
Grubba: "beh, aspetti che adesso le mostro per bene ..."

La cosa più importante è la frasetta di apertura ...
Utente
Ho letto questo thread di 12 anni fa incuriosito dal titolo, e mi sono fatto qualche risata [:255] Com'è stato detto da tanti penso che ogni termine sia adeguato a un contesto, la nostra lingua è così ricca che anche per i nostri gioielli di famiglia esistono svariate alternative, quindi usiamole con tranquillità! Naturalmente ogni circostanza però richiede un registro linguistico adeguato... E per smentire esattamente quello che ho appena detto vi racconto solo un episodio, di una mia visita dal medico al quale spiegai la situazione sforzandomi di utilizzare i termini più corretti e medici possibili, ed ebbi di tutta risposta da parte sua uno "scapocchiarlo" che mi fulminò lì e vanificò tutti i miei sforzi precedenti [:81] [:255]
Amministratore
sale iodato? ma che fetish sei robi? questa mi manca nell'enciclopedia sexy, ma me la spiegherai in pvt, che qui me sa che andiamo oltre misura
Amministratore
[:)][:)][:)][:)][:)][:)] Quando si dice, pane al pane e vino al vino
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.