Termini appropriati

Davide1980 02/09/2026 21:37 4.201 Visite
robi nood
Utente
01/01/2000 00:00
Grubba ha scritto:

... trovo ipocrita parlare del pene con il dottore visto che non lo faccio con nessun altro ...

Dottore: “Allora, Grubba, si spogli e mi dica dove le fa male”

Grubba: “Sulla punta del…”

Dottore: “Del…?”

Grubba: “Del pisellino”

Dottore: “Ma, Grubba, lei dimostra cinquant’anni e usa un linguaggio da bambino!? Ancora stiamo ai prodotti dell’orto! Lei ancora non ha imparato a dire pene al pene!”

Grubba: “Ah no! Quella parola mai! Non la uso mai con nessuno, non vedo perché dovrei cominciare con lei!”

Dottore: “Ma ritorniamo al dolore. Da quando ha iniziato ad avvertirlo?”

Grubba: “Dall’ultima volta che sono scivolato su una vecchia…”

Dottore: “… ciabatta!”

Grubba: “Ma allora lei è recidivo! Ce l’ha con tutte le parole che io odio!? E poi non mi piace che si utilizzi quella parola per indicare qualcosa che ha a che vedere con la sessualità/il corpo!”
Davide1980
Utente
robi nood ha scritto:
5) Al cinema, l’uomo alla fanciulla con vistoso copricapo che è seduta davanti a lui: “Cara signorina, si decida: o si scappella o si toglie le mutandine, ché io a cinema ci vengo per divertirmi!”

Bellissima!
Davide1980
Utente
Secondo me nella scuola si confonde "educazione sessuale" con "anatomia" e quando in biologia si tratta l'anatomia umana i genitali vengono spiegati sommariamente. Ad un professore chiesi il perché di questa lacuna nell'insegnamento e la risposta fu che avrebbe suscitato ridolini tra gli alunni. Meno male che avevo in casa "La grande enciclopedia" DeAgostini e "Il mio bambino".
Marcolino
Utente
Robin mi hai fatto piegare dalle risate![:D][:D]
robi nood
Utente
Messaggio di Davide1980

... e non conosco un termine per sostiture il terribile "scappellare".

Provo a fare alcuni esempi in cui compare l’odiato vocabolo ed altri in cui si ricorre a sinonimi.

1) “La dama si alzò in piedi e subito i due cavalieri si scappellarono con ampi gesti”.

2) Dall’Artusi: “Adagiate tutto in una terrina, su un letto di aceto balsamico, dopo aver scappucciato l’insalata”.

3) La bimba: “Nonna, che orecchie grandi che hai!”.
La nonna: “Bimba insolente! Ti insegno io l’educazione! E poi, impara a scappucciarti quando parli con chi è più grande di te!”.

4) “È inutile tentare raffronti tra le due basiliche, che risultano del tutto dissimili tra loro. La prima è poliabsidata e dotata di numerose cappelle laterali, la seconda è del tutto scappellata”.

5) Al cinema, l’uomo alla fanciulla con vistoso copricapo che è seduta davanti a lui: “Cara signorina, si decida: o si scappella o si toglie le mutandine, ché io a cinema ci vengo per divertirmi!”

Davide1980
Utente
Grubba ha scritto:
...io trovo la parola "pene" (come la parola "ciabatta" - che NON ha NIENTE a che vedere con la sessualità/il corpo) brutta, cacofonica, ridicola e quindi non la uso.

Per esempio io non sopporto la parola "cervello", tanto che da diversi anni lo chiamo "pene", anche perché in certe persone pene e cervello hanno funzione analoga.
Marcolino
Utente
Ragazzi non degeneriamo eheheheheh[:D][:D][:D][:D][:D]
Giangio
Utente
Eheheh Davide, con lo "scappellare" ho avuto diversi problemi anch'io [:D] Credo di aver trovato un ottimo sostituto con "scoprire il glande" [;)]
Davide1980
Utente
Se ti abitui ad usare i termini corretti puoi fare certi discorsi senza imbarazzo, sia con un medico che con un bambino.
Davide1980
Utente
Certo, non vogliamo vedere scene alla Carlo Verdone in "Viaggi di nozze", anzi, anche l'amata-odiata Chiesa Cattolica tollera il turpiloquio durante il coito.
Utente
Fede ha scritto:
Grande Siman! Il forum di qualche anno fa era veramente super! Comunque, sono convinto che possiamo tornare a risorgere!
Ho visto troppi forum spegnersi lentamente per cui, a parte noi nostalgici, temo sia difficile che si ricreino situazioni passate con gran numero di partecipanti attivi. Un vero peccato in quanto una parte di me preferisce di gran lunga i forum ai social mordi e fuggi ove le discussioni si perdono velocemente mentre qui puoi trovarne una del 2008 e riprenderne il filo ridandole vita. Risorgere? Chissà tutto può accadere.
cri
Utente
Davide1980 ha scritto:

Se ti abitui ad usare i termini corretti puoi fare certi discorsi senza imbarazzo, sia con un medico che con un bambino.

Diciamo che con un medico uso il termine corretto, con i bambini non ci riesco...e con gli amici dipende dal discorso che si è intavolato.....comunque alla fine usare il termine corretto è la cosa più semplice.....da farsi....ma non da dirsi!!!![:D][:D]
cri
Utente
robi nood ha scritto:

Grubba ha scritto:

... trovo ipocrita parlare del pene con il dottore visto che non lo faccio con nessun altro ...

Dottore: “Allora, Grubba, si spogli e mi dica dove le fa male”

Grubba: “Sulla punta del…”

Dottore: “Del…?”

Grubba: “Del pisellino”

Dottore: “Ma, Grubba, lei dimostra cinquant’anni e usa un linguaggio da bambino!? Ancora stiamo ai prodotti dell’orto! Lei ancora non ha imparato a dire pene al pene!”

Grubba: “Ah no! Quella parola mai! Non la uso mai con nessuno, non vedo perché dovrei cominciare con lei!”

Dottore: “Ma ritorniamo al dolore. Da quando ha iniziato ad avvertirlo?”

Grubba: “Dall’ultima volta che sono scivolato su una vecchia…”

Dottore: “… ciabatta!”

Grubba: “Ma allora lei è recidivo! Ce l’ha con tutte le parole che io odio!? E poi non mi piace che si utilizzi quella parola per indicare qualcosa che ha a che vedere con la sessualità/il corpo!”

la mia giornata era pessima....fino ad un minuto fà che ho letto quanto sopra.....[8D][:D]
robi.......sei UNICO!!!!
cri
Utente
grazie a Pietro per aver "rispolverato" questa discussione, ho riletto tutto con il sorriso sulle labbra, si era formato proprio un bel gruppo [:)]e chissà dove sono finiti alcuni utenti!!
Utente
grazie robi_nood bella spiegazione ..[:D][:D][:D][:D][:D][:D]
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.