Biotto, evidentemente mi riferivo alle situazioni pseudo-legali, ovvero a dove la pratica del nudismo è tollerata sebbene non ufficializzata. Si certo sono pochi posti ma, altrettanto pochi sono quelli ove la pratica è riconosciuta, anzi , questi ultimi sono, almeno in Italia, ancora meno dei primi e, da quello che leggo, in continua dimunuzione (anche in Corsica ci sono problemi).
Ambedue, infatti, soffrono dello stesso problema: una ricrudescenza falso perbenismo. Credo sia il solito ciclo storico, in tutte le cose e in particolare negli usi e nnei costumi la storia evidenzia dei momenti di evoluzione e dei momenti d'involuzione, ma la strada è segnata e direi che sia sicuramente favorevole al nudismo (che poi trattasi di un ritorno alle origini pure e semplici), il problema è il tempo e, nel mio caso specifico.... arriverò mai a vedere la legalizzazione del nudismo?
Per il praticare da soli (a cui non facevo assolutamente nessun riferimento), per quanto mi riguarda no problem, talvolta è una scelta, spesso una necessità. Come sempre per me quello che conta è l'animo con cui si fanno le cose, non come le si fanno: conta l'essere non l'apparire! Estremizzando (ma neanche poi tanto), si può essere senza nemmeno apparire! Ho incontrato molti tessili che non hanno avuto problemi a parlare di nudismo e che hanno dichiarato di non aver nessunissimo problema a condividere lo spazio con chi pratica il nudismo, in alcuni casi addirittura si sono dichiarati disponibili a sostenere la casua del nudismo, io questi li ritengo idealmente dei nudisti (e credo siano moltissimi in Italia i "nudisti non praticanti", solo che, come spesso accade qui da noi, sono le minoranze, certe minoranze, ad avere la meglio).
Non mi piace quando l'etichettare le persone diventa qualcosa di più che un esigenza del linguaggio e della comunicazione, penso che le persone siano libere di ritenersi quello che vogliono, almeno fintanto che con il loro definirsi non apportano un danno alla causa del nudismo. Per altro molti praticano esclusivamente in barca o in casa (ma poi, in barca o in casa non si può essere in compagnia? O vogliamo strumentalizzare anche il termine compagnia e ritenerlo valido solo se ci sono almeno tot persone?) non perchè si vergognano ma solo perchè in certi luoghi (vedi Lago di Garda) è l'unico modo sicuro ed esente da problemi legali! Non ha tutti piace o interessa il discorso saune e centri benessere, a me, ad esempio, e l'ho detto diverse volte!