Naturismo da soli

renèsole 02/09/2026 21:37 2.547 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
premesso che il naturismo da solo non sempre(spesso non lo è)è una scelta,sicuramente ciascuno basa le scelte in base anche rispetto a quello di cui sente il bisogno;es io finchè ero sempre da solo comunque prediligevo comunque posti affollati,resti sempre solo,ma un po' te la passi a guardarti intorno dove c'è vita;qualcun'altro stressato per motivi opposti oltre ai miei potrebbe prediligere i luoghi isolati;qualcun'altro potrebbe semplicemente essere costretto dal fatto che non ha spiagge vicine ed è costretto alla clandestinità....
riguardo alle terme credo che buona parte degli italiani che(almeno l nord)vanno in cerca di questi posti,siano naturisti in astinenza che non sanno nulla di sauna tranne che si può stare nudi,in realtà,come dice anche michy,se ci vai per fare la sauna e essenziale stare nudi solo in cabina o nelle vasche,per cui i più al di fuori di queste si coprono.
Utente
fenice, approvo quanto hai scritto
Utente
Boh, io sono ben pensante di natura. [:)]
Utente
Penso che ognuno di noi abbia una propria concezione e predilizione su come praticare il nudismo/naturismo. Finche` non sconfina nell'esibizionismo e c'e` pieno rispetto di se stessi, del prossimo e dell'ambiente circostante, tutte le concezioni hanno pieno diritto di essere vissute.
Io poi sono tollerante al massimo, non concepisco neppure la contrapposizione tessili/nudisti.

Riguardo ai centri termali/saune, non si tratta (sempre a mio avviso) di naturismo.
Il motivo che mi ha spinto a frequentare un po' questo genere di ambienti e` il piacere di una sauna, il contatto con l'acqua e il contasto caldo/freddo che mi piace parecchio. Non da ultimo la possibilita` di conoscere e rivedere amici del forum. [:D]
Lo stare nudi e` l'ultimo dei motivi ... e` semplicemente accessorio e preferibile considerato il contatto con l'acqua. Oltretutto come ricordava Michy, bisogna sempre RICORDARE che non si tratta in genere di strutture propriamente naturiste e QUINDI bisogna sempre rispettare la differente sensibilita` dei presenti.
Infine credo proprio che dopo una sauna e il contrasto con acqua fredda (o la neve!), avvolgersi nell'accappatoio caldo sia la soluzione migliore! [:)]

PS: ovviamente, essendo 'Capociurma', non posso che preferire la buona compagnia! [:p]
Utente
Ho modificato l'oggetto perchè incomprensibile.
Ciao
Utente
ciao....parlando con persone di nudismo,ho scoperto un lato strano del nudismo che non conoscevo...mi spiego,ci sono persone che praticano..ma senza farsi vedere da altre persone!es.in barca,in luoghi sperduti,in solitudine....forse si vergognano?...domanda? che tipo di nudisti sono? non nascondo,che io e mia moglie,adoriamo il nudismo in spiaggia...ma quando sentiamo parlare di saune,centri termali ecc....la cosa non ci interessa...fose anche noi ci vergogniamo di stare nudi in un'altro contesto? non so!

Non credo siano nudisti o naturisti in senso stretto, semplicemente sono persone che amano prendere il sole integrale, anzi credo che tale modo di praticare il nudismo non abbia nulla a che fare col nudismo vero e proprio. Questo della dimensione sociale e comunitaria del nudismo e del naturismo è IMHO, imprenscindibile, poiché l'uomo nasce come essere comunitario e non come eremita.

Ciao.

Utente
Gonzo ha scritto:

Ho modificato l'oggetto perchè incomprensibile.
Ciao
grazie...ho capito dopo l'errore[:D]
Utente
Manu ha scritto:

io non mi vergogno mai, starei nudo quasi ovunque, quando è possibile, potrei anche essere l'unico nudo e tutti gli altri vestiti (se me lo consentono), però preferisco di gran lunga trovarmi nudo in compagnia di tutta gente nuda (il fritto misto sinceramente non mi piace...), non frequento saune né centri benessere perchè mi basta stare nudo in casa anche da solo come adesso e mi sento già benissimo... che dire?

riguardo a quelli che stanno nudi solo in certi posti e in certe situazioni, o solo quando sono soli... beh, vediamo cosa rispodono [:D]
beh...per me il fritto misto è come una "sfida"..in spagna le spiagge miste sono tante...ma chisà perchè durante la giornata i tessili si strasformavano in nudisti![:D][esperienza personale]ciao
Utente
a_fenice ha scritto:

si marcolino, ma in spagna però. Qui in italia sinceramente divento "razzista" anche io, perchè non c'è pacifica convivenza, ma solo un mucchio di guardoni
guardoni?..meglio topi che si nascondono!comunque è uno dei motivi per il quale non pratico in italia....per ora! meglio all'estero dove si vive meglio la nudità, e si convive con tutti!![:D][:D]forse mi sbaglio?
Utente
a_fenice ha scritto:
renèsole ha scritto:
a_fenice ha scritto: <br>
si marcolino, ma in spagna però. Qui in italia sinceramente divento "razzista" anche io, perchè non c'è pacifica convivenza, ma solo un mucchio di guardoni<br>
guardoni?..meglio topi che si nascondono!comunque è uno dei motivi per il quale non pratico in italia....per ora! meglio all'estero dove si vive meglio la nudità, e si convive con tutti!![:D][:D]forse mi sbaglio?
da base non ti sbagli, ma ripeto qui una cosa che sostengo da molto. Se tutti e dico tutti, invece di fuggire all'estero si stesse in italia, si otterrebbero molte cose: 1° farci vedere e far capire che non siamo una minoranza, ma siamo moltissimi 2° potremmo far fronte comune e non da soli contro gli zozzoni, e finalmente si toglierebbero dalle p... visto che non avrebbero davanti una singola coppia (perchè tanto succede soprattutto a loro) ma tanta gente unita e decisa a tutelare la propria privacy sessuale (se non altro)
ok! fenice tu hai ragione! ma io non mi devo nascondere in italia!![:(]ma...un bel raduno in una bella spiaggia non sarebbe male.....[:D][:D]
Amministratore
si marcolino, ma in spagna però. Qui in italia sinceramente divento "razzista" anche io, perchè non c'è pacifica convivenza, ma solo un mucchio di guardoni
Amministratore
renèsole ha scritto:
a_fenice ha scritto: <br>
si marcolino, ma in spagna però. Qui in italia sinceramente divento "razzista" anche io, perchè non c'è pacifica convivenza, ma solo un mucchio di guardoni<br>
da base non ti sbagli, ma ripeto qui una cosa che sostengo da molto. Se tutti e dico tutti, invece di fuggire all'estero si stesse in italia, si otterrebbero molte cose: 1° farci vedere e far capire che non siamo una minoranza, ma siamo moltissimi 2° potremmo far fronte comune e non da soli contro gli zozzoni, e finalmente si toglierebbero dalle p... visto che non avrebbero davanti una singola coppia (perchè tanto succede soprattutto a loro) ma tanta gente unita e decisa a tutelare la propria privacy sessuale (se non altro)
Amministratore
Concordo con marcolino. Al di la che uno può star nudo come e dove vuole, per carità, ma il bello del naturismo è farlo in compagnia, condividere, socializzare, e viverlo così senza remore ne paura strane
Amministratore
rene, se vieni a dante, praticamente tutte le domeniche ormai ci riuniamo e ritroviamo in tanti del sito, assieme agli amici dell'aner, per cui.............
Utente
il naturismo ognuno lo pratica a suo piacimento nei luoghi piu' adatti alle circostaze.
l'importante è di essere naturisti, il resto non conta.
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.