Mah, ho letto quello che dice l'articolo e come chiunque l'estensore ha espresso un giudizio personale, dunque non ci vedo nulla di drammatico, si può essere concordi o meno. Per quanto riguarda le opinioni su Ribolzi, che conosco, si può essere con lui o contro riguardo molte sue idee,(è così anche per il mio presidente), non trovo, invece, ASSOLUTAMENTE corretto quello che dice Virgola visto che Le Betulle non sono proprio un posto ambiguo anzi sono un luogo completamente in linea coi principi naturisti e frequentate da centinaia di famiglie olandesi che di naturismo se ne intendono certo più di noi! Per quanto riguarda Cap dove spesso vedo Luisa ribadisco come più volte ho già fatto in questo forum che la stragrande maggioranza delle persone che la frequentano, me compreso, sono SANI naturisti e nulla più. Chiaro?
A Marcolino, che non conosco, ma che stimo per la sua "ciurma" e per la sua passione, dico che i luoghi ufficiali naturisti, sia in Italia che all'estero non sono affatto gabbie ma luoghi splendidi dove incontrare naturisti di ogni nazionalità e passare ore fantastiche in libertà non solo senza vestiti, ma soprattutto senza pregiudizi di sorta e barriere culturali. Poi anch'io amo il naturismo "libero" come ovunque posso fare in Francia, ma qui da noi purtroppo non è spesso possibile per cui si deve combattere per ottenere ciò che in altri paesi è acquisito ma allo stesso tempo ritengo si debba ampliare l'offerta di luoghi ufficiali che oltretutto incrementerebbe il turismo naturista estero nel nostro paese.
Se leggete poi bene la rivista c'è anche un articolo che annuncia nuove positive novità per quanto riguarda i rapporti fra le associazioni, per cui vediamo di continuare su questo clima che è l'unico per poter ottenere qualcosa di buono per tutti i naturisti!
Poi le opinioni di tutti sono rispettabili e a volte un sano dialogo anche con chi non la pensa allo stesso modo può portare a miglioramenti sia nella realtà delle cose che nella propria esperienza personale.
A tal proposito sarebbe bello anche poter organizzare un incontro fra i frequentatori del forum, molti dei quali sono anche tesserati a varie Associazioni, per confrontarsi e poi magari farsi portavoce presso le rispettive Associazioni di quelle che sono le idee della base sia dei tesserati che dei "liberi" al di là delle varie assemblee elettive.
Al mio presidente, come socio Anita, vorrei dire di fare il massimo per creare confronto e dialettica, perchè è di questo che il naturismo in Italia ha bisogno. Siamo in pochi rispetto agli altri paesi e siamo pure boicottati dalle istituzioni, abbiamo per questo ancor più bisogno di forza e coesione!
Un abbraccio a tutti!
Mark