purtroppo leggo solamente ora questo post e me ne dispiaccio, spero non sia troppo tardi....
espongo la mia esperienza
sono un ragazzo 21 enne, genitori degli anni '60, vivo con fratello e sorella
mi è sempre piaciuto stare nudo, ma a causa della chiusura dei miei genitori potevo farlo solamente in loro assenza e per poco tempo.
un po di tempo fa ho iniziato a frequentare questo forum, questo sito, la chat conoscendo persone (prima via etere e successivamente dal vero) che mi hanno inserito a pieno nel mondo del naturismo e che mi hanno convinto a farne parte in tutto e per tutto....
certo ora si poneva davanti a me il tuo medesimo problema "come dirlo ai miei?!?!?!".... diciamo che non è stato facile,ho dovuto introdurre l'argomento in maniera molto graduale, prima tastando il terreno con discorsi generali, approfittando magari di qualche parola ascoltata in TV o letta sui giornali sulla quale disquisire...e poi affermando loro di aver conosciuto le suddette persone e di essere stato affascinato da quel loro mondo, quel loro modo di vivere.....una volta fatto, mi sono accorto che le difficoltà che vedevo, non erano riflesse, pensavo reagissero sbraitando e vietandomi di fare una cosa del genere...i miei genitori sanno che io sto nudo in spiaggia, sanno del mio piacere nella nudità e nello stare con altre persone che condividono gli stessi piaceri, ho spiegato loro che il naturismo non ha nulla a che vedere con il sesso...beh morale della favola... i miei genitori sanno, non condividono, non accetterebbero di trovarmi a gironzolare nudo per casa (e io non lo farei per rispetto nelle loro opinioni ed idee) ma accettano il fatto senza problematiche alcune... quando torno a casa dopo essere stato un po di giorni con le conoscenze fatte qui sul sito, mi chiedono come siano andate le ferie, cosa si sia fatto, ma il naturismo passa in secondo piano perchè oramai è, per l'appunto, accettato.
poi, come diceva airbag, la cosa è molto soggettiva, io ho riportato il mio caso, la mia esperienza, con i miei genitori...non conosco i tuoi, non so come possano prenderla....spero che tu possa riuscire a trovare una soluzione quanto più pacifica possibile e che accontenti tutti, ricorda che non è obbligatorio convertire i propri genitori ai nostri ideali, ma non bisogna nemmeno che succeda l'inverso... sei maggiorenne, puoi prendere le tue decisioni e vedrai, che se ti dimostri coscente e responsabile delle stesse, non avranno problemi ad accettarle (in linea teorica...poi ripeto...non conosco i tuoi genitori, il mio è un discorso generale basato sulle mie idee)
a presto
ciao ciao