dire ai genitori che si è naturisti-nudisti

matteo85 02/09/2026 21:37 4.551 Visite
matteo85
Utente
01/01/2000 00:00
cercherò di dirglielo, forse. non è una cosa ambigua o strana. particolare si, rispetto alla normale visione degli spiaggisti, ma niente di più. spero che accetti la cosa con tranquillitàù e che il primo pensiero che gli venga in mente non sia quello che tutti i nudisti sono dei pervertiti esibizionisti. cercherò di fargli capire che l'idea è sbagliata e che purtroppo in un prato di erba verde crescono sempre delle erbaccie che rovinano il prato.
nvhs
Utente
Mha chq problema c'è... Non è una cosa imbarazzante tipo parlare della vita sessuale (o sentimentale) con i genitori visto che il naturismo non ha che fare con il sesso ma con il vivere nudi nella natura.... Cmq a me lo hanno saputo quado è arrivato il primo info naturista... Cmq meglio dirlo così puoi stare nudo anche nudo in casa :D...
paolo76
Utente
FedericaJammeJa ha scritto:
jarod73 ha scritto:
Pensate che io faccio nudsimo solo in casa quindi i genitori sono gli unici a saperlo! :D
Beh, quindi se non lo sono anche loro. direi che condividono.Perchè non provate ad andare in spiaggia tutti insieme? Così sareste meno in imbarazzo,no??
Nono lo farebbero ma in realtà non lo farei nemmeno io :D
ehm.. posso dire chè contorta la frase?! :D
enrico1120
Utente
purtroppo leggo solamente ora questo post e me ne dispiaccio, spero non sia troppo tardi.... espongo la mia esperienza sono un ragazzo 21 enne, genitori degli anni '60, vivo con fratello e sorella mi è sempre piaciuto stare nudo, ma a causa della chiusura dei miei genitori potevo farlo solamente in loro assenza e per poco tempo. un po di tempo fa ho iniziato a frequentare questo forum, questo sito, la chat conoscendo persone (prima via etere e successivamente dal vero) che mi hanno inserito a pieno nel mondo del naturismo e che mi hanno convinto a farne parte in tutto e per tutto.... certo ora si poneva davanti a me il tuo medesimo problema "come dirlo ai miei?!?!?!".... diciamo che non è stato facile,ho dovuto introdurre l'argomento in maniera molto graduale, prima tastando il terreno con discorsi generali, approfittando magari di qualche parola ascoltata in TV o letta sui giornali sulla quale disquisire...e poi affermando loro di aver conosciuto le suddette persone e di essere stato affascinato da quel loro mondo, quel loro modo di vivere.....una volta fatto, mi sono accorto che le difficoltà che vedevo, non erano riflesse, pensavo reagissero sbraitando e vietandomi di fare una cosa del genere...i miei genitori sanno che io sto nudo in spiaggia, sanno del mio piacere nella nudità e nello stare con altre persone che condividono gli stessi piaceri, ho spiegato loro che il naturismo non ha nulla a che vedere con il sesso...beh morale della favola... i miei genitori sanno, non condividono, non accetterebbero di trovarmi a gironzolare nudo per casa (e io non lo farei per rispetto nelle loro opinioni ed idee) ma accettano il fatto senza problematiche alcune... quando torno a casa dopo essere stato un po di giorni con le conoscenze fatte qui sul sito, mi chiedono come siano andate le ferie, cosa si sia fatto, ma il naturismo passa in secondo piano perchè oramai è, per l'appunto, accettato. poi, come diceva airbag, la cosa è molto soggettiva, io ho riportato il mio caso, la mia esperienza, con i miei genitori...non conosco i tuoi, non so come possano prenderla....spero che tu possa riuscire a trovare una soluzione quanto più pacifica possibile e che accontenti tutti, ricorda che non è obbligatorio convertire i propri genitori ai nostri ideali, ma non bisogna nemmeno che succeda l'inverso... sei maggiorenne, puoi prendere le tue decisioni e vedrai, che se ti dimostri coscente e responsabile delle stesse, non avranno problemi ad accettarle (in linea teorica...poi ripeto...non conosco i tuoi genitori, il mio è un discorso generale basato sulle mie idee) a presto ciao ciao
paolo76
Utente
paolo76 ha scritto:
jarod73 ha scritto:
Pensate che io faccio nudsimo solo in casa quindi i genitori sono gli unici a saperlo! :D
Beh, quindi se non lo sono anche loro. direi che condividono.Perchè non provate ad andare in spiaggia tutti insieme? Così sareste meno in imbarazzo,no??
Nono lo farebbero ma in realtà non lo farei nemmeno io :D
ehm.. posso dire chè contorta la frase?! :D
Non lo farebbero loro e non lo farei nemmeno io :)
ora si! :D ma però perchè questa esclusione?! cioè escludete una parte fondamentale del nudismo.. farlo all'aperto! wow è una figataaaa!!
n/a
Utente
Se ho le figlie che vanno in giro nude e non mi dicono niente.....non so cosa faccio..... ma che roba ....che vergogna.....avrei se sapessi che qualcuno della mia famiglia fà di queste sconcezze.....[:27][:22]
atter
Utente
Ormai da molti anni ho imparato a dire a mia madre il meno possibile, tanto critica ogni cosa. Figurarsi il nudismo, del quale molto spesso l'ho sentita dire le peggio cose. Per mia nonna poi è - letteralmente - opera del diavolo....
matteo85
Utente
il tuo discorso non fa una piega emanuele. sono d'accordo. io sono maggiorenne ma fare le cose di nascosto o dire che vado al mare in un posto per poi andare in un altro non è sempre bello, specialmetne se la cosa va alla lunga....
blatore
Utente
Interessante vedere un topic inattivo dal 2008 si ravvivi come per incanto dopo 4 anni [:)] E visto che ci siamo io l'ho detto a mamma e lei mi ha detto imbarazzata "ma siete tutti nudi ?" " no mamma abbiamo il cappellino" .... "ah! Volevo ben dire "[:D]
matteo85
Utente
ciao a tutti... beh tutti topic utilissimi e vi ringrazio per l'aiuto. i miei non so quanto la possano pensare apertamente sui nudisti sinceramente. sta di fatto che si ho dei segreti che tengo e che non dico ai miei, specialmente a mio padre. ma a mia madre ho detto un segreto che ah spalancato la porta della sincerità. gli ho detto che sono bsx, e lei lo ha accettato. il fatto che mi preoccupa è che ora se gli dico pure questo lei la prende come un'ulteriore notizia che non so se riuscirebbe a reggere. in fondo non faccio niente di male.
Marcolino
Utente
Bhe' Matteo, secondo me se con tua madre hai una particolare confidenza (se lei ha una buona apertura mentale) e gli racconti anche cose molto personali come dici, penso che se glielo spieghi nel modo giusto, coi termini appropriati, con la giusta naturalezza e facendogli capire che e' una cosa che ti fa stare bene sono convinto che al massimo si incuriosira' un po' e sara' interessata a capire meglio di cosa stai parlando, dubito che la prendera' male. A me dispiace non poterlo dire liberamente ai miei genitori, sono del '40 con una mentalita' del '20.. conoscendo mia madre le farei venire un'ulcera[;)] (gia' ci e' mancato poco quando le ho detto anni fa che andavo a convivere con una donna 11 anni piu' grande di me che poi e' divenuta mia moglie[;)][:D][:D]) Salutoni, Marcolino.
matteo85
Utente
rispondendo a naponudista : beh io penso che mia madre si preoccuperebbe si delle denuncie ma anche delle idee che ha lei sui nudisti. stile maiali e pervertiti guardoni, che esistono e ci sono ma fortunatamente sono solo sporadici elementi riposndendo dilandog: io sono bianco di mio... non è che vado in spiaggi aper prendere il sole a tutti icosti o sto nudo erp non avere i lsegno. ci vado per stare nudo e libero, e considerando che ono bianco latte... non si vede ilsengo perhcè non si vede l'abbronzatura ihihihih. però si so che le denuncie fioccano, però sono impugnabili e tramite il giudice di pace si tolgono perhcè non c'è esplicito divieto di pratica del nudismo... questo letto tramite avvocati e sentenze ,mi sbaglio?
Utente
Non ho avuto problemi a dirlo con nessuno, figurarsi con i miei che comunque hanno accettato e addirittura condiviso(mio padre) qualche vacanza naturista insieme. Per dirla tutta, sono alla ricerca di benpensanti e bigotti proprio per schiarirgli le idee. Andrei contro la mia indole se rimanessi zitto. Poi ognuno faccia come vuole ovviamente..
cri
Utente
Ciao Matteo presumo che qualche volta tua madre ti abbia visto nudo, magari appena tornato dalle vacanze e si sarà pure accorta che NON hai segni di costume...forse ha già fatto 1+1 [:)]
Amministratore
Dirlo? Non dirlo? Dirlo a metà ? Farlo capire? Boh! Ritengo che la cosa vada valutata situazione per situazione e nessuno meglio di se stesso possa valutare e definire come sia meglio comportarsi, però ... però alcuni punti fermi ci sono e possono, anzi devono essere tenuti in debita considerazione: 1) se si è maggiorenni alla fine si è liberi, ovviamente entro i limiti della legalità e del rispetto, di prendere le proprie decisioni e la famiglia (genitori, fratelli, sorelle, ecc), se ha rispetto per se stessa e comprende che il copito di genitori è proprio quello di rendere i figli capaci di assumersi in proprio decisioni e responsabilità, dovrebbe accettarle senza battere ciglio; 2) fare nudismo non è illegale o, per meglio dire, non è un reato e non si può essere denunciati, caso mai è un illecito amministrativo (per offesa alla pubblica decenza, che poi, come già detto finanche dalla giustizia suprema, la pubblica moralità è figlia dei tempi ed è molto cambiata rendendo liceale ciò che solo 20 anni fa era considerato immorale) e il massimo che può correttamente capitare è quello di prendersi una contravvenzione (da 30 a 350€; pensate che, l'ha detto recentemente in televisione un avvocato di una associazione dei consumatori, finanche vi beccassero a fare sesso in posto pubblico se siete in grado di dimostrare che avete cercato di appartarvi non commettete reato ma l'illecito amministrativo di cui sopra) e il fastidio di dover andare davanti ad un giudice per farsela togliere (perchè ormai i precedenti dimostrano che se si tiene botta e si va da un giudice la contravvenzione viene tolta, ovviamente se si faceva nudismo, perchè se si faceva altro ... beh allora la multa ci sta bene e ci starebbe anche la denuncia ... sarebbe meritata e doverosa); 3) non esiste obbligo di dire le cose, d'altra parte non è nemmeno bello mentire e alla lunga potrebbe risultare difficle e controproducente mantenere il silenzio; la cosa migliore potrebbe essere quella di sfruttare le occasioni per cadere sul discorso e pian piano far comprendere la propria simpatia per la corrente nudista, fino ad arrivare a confessare la pratica stessa; questo processo di dialogo potrebbe addirittura rivelare delle piacevoli sorprese, come quella di scoprire che alla fine i propri genitori sono consenzienti o addirittura propensi ad abbracciare la causa (io, dal che si evince che l'ho detto in famiglia, ho scoperto che una delle mie sorelle aveva occasionalmente praticato, che il suo compagno pur non essendo un praticante assiduo è del tutto favorevole, che i nipoti erano alcuni partecipi e propensi ad avvicinarsi alla pratica, altri inizialmente scandalizzati ma poi si stanno aprendo e non dubito potrebbero arrivare alla pratica, che mia madre è più che altro preoccupata del fatto che io conosca gente attraverso internet e la cosa vale sia per questo sito che per l'altro di pesca, certo più per questo che per l'altro ma comunque anche l'altro non è escluso del tutto dalle preoccupazioni di mia madre).
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.