Piccolo Decalogo della Stare Nudi

natrixnatrix 02/09/2026 21:37 2.596 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
Emanuele ha scritto:
capitan1cino ha scritto:
Grande Natrix! [:)] Sottoscrivo quasi tutto. [8)] Non mi piace tanto il punto 4. Secondo me lo stare nudi è un'espressione di una filosofia di vita, di un modo di pensare e di agire, che tu hai qui ben riassunto.
Concordo, il nudismo come il naturismo sono una filosofia di vita, anche se, quantomeno nel caso del nudismo, preferisco parlare di "stile di vita", ma poco cambia... Personalmente modificherei il punto 4 come segue... 4) METTERSI NUDI NON E’ UNA OSSESSIONE, ovvero far capire con pazienza e gentilezza che per noi stare nudi è si uno stile di vita ma non per questo è una passione sfrenata e compulsiva (nudi sempre e comunque), ma solo una condizione serena e piacevole quando e dove è possibile, un modo di esprimere il nostro semplice desiderio di trovarci in equilibrio con il mondo, con gli altri e con noi stessi, coesistendo in una tranquilla e cordiale libertà, senza presunzione e senza pregiudizi verso nessuno (nudi il più possibile, sempre ma non comunque).
mi piace assai la modifica al punto 4) di Emanuele; condivido perchè esprime bene e meglio quello che anch'io sento e penso, "nudi il più possibile, sempre ma non comunque", ottimo slogan... grazie [:)][:)][:)] un abbraccio nudo ciao ciao Natrix
Amministratore
faccio i miei più vivi complimenti per un decalogo che andrebbe pubblicizzato al massimo, sia tra i nudisti, che tra i naturisti, che tra gli integralisti, che soprattutto tra i tessili, per farci capire, condividere (non accettare) e amare. Concordo anche con la modifica di emanuele, così mi pare più completa e viva.
Utente
andrebbe stampato e incorniciato [;)]
Utente
grande natrix
Utente
è un messaggio di civiltà anche se inquadrato nella "nostra" ottica, propongo di inserirlo nella pagina iniziale del sito..io l'ho copiato e inserito nel mio piccolo archivio di articoli vari..pro naturismo
Utente
Bravo Natrix, bellissimo e giustissimo dacalogo[:257][:257][:257]
Utente
un bravo anche da parte nostra. Condividiamo anche quello detto da virgola. Paolo&lina
Utente
adam ha scritto:
Il decalogo del Naturista: segno di civiltà!
Grazie Adam... il tentativo semplice è di cercare di vivere serenamente ed in allegria il sentirsi nudi... con il sorriso, in felice compagnia, convivenza... ciao ciao Natrix
Utente
blusea ha scritto:
bravo natrix,condivido a pieno!...e bella l'idea di prporlo come manifesto e pagina iniziale del sito...chissà che certi non ne stiano lontani...
Grazie per aver letto ed apprezzato. Il Piccolo Degalo è tratto dal blog del nostro novello gruppetto ignudo SARDINIA NAKED Friendly ed esprime un pò lo spirito di come vorremmo vivere il mettersi e lo stare nudi qui nell'isola e ovunque. Ringrazio tutti coloro che lo vorranno arricchire e rendere "più completo e vivo" il piccolo decalogo, come ha già fatto Emanuele e come ha scritto A_Fenice... GRAZIE [:)] [:)] [:)] un abbraccio, NATRIX
Utente
ArturoBandini ha scritto:
natrix, ottima idea.. questo e' un decalogo che condivido.. consigli, non paletti i miei complimenti
Esatto... solo consigli lievi, niente paletti o regole... mai Grazie Artur un abbraccio ignudo ciao ciao Natrix
Utente
Che gentile! A giudicare dalle faccine sorridenti si tratta certamente di un complimento! Vuol dire che si è capito che dietro un paravento scherzoso si nasconde qualche ideuzza. Grazie!
E già... forse il nostro vivacissimo e pirotecnico Robin vuol dirci qualcosa e dare il suo contributo di idee, e, giustamente, lo fa a suo modo (non sarebbe più lui e ci mancherebbe...) A me, per esempio, mi sembra di cogliere degli spunti "corposi", vivaci, intelligenti e nudissimi, soprattutto nella parte finale, per una sessualità responsabile che sia "gioiosa, festosa, copulosa, coordinata e continuativa, rispettosa di persone, cose, animali, fiori e frutta.. che eventualmente si riuscisse a coinvolgere" e, forse ha ragione, meno "pallosa", meno political correct (santa ironia del Robin...) e più spontanea... Lo so che su questo "tema" è assai difficile mettere tutti d'accordo (terreno minatissimo... bum...) Ma a me piace molto la "sfida" del bandito RobinIgnud... sono quelle sfide che inevitabilmente migliorano le cose incasinandole... Quella rima finale tra "solidarizzare" e "sodomizzare" è, poi, vera arte istrionica e sagace... impareggiabile... si tratta sempre di unire corpi in lieta gioia...ed insieme gioire nudi... grande Ma dove è finito lo Sceriffo di Nottingham? [:D][:D][:D] Non ci sono più gli sceriffi di una volta... e neppure le messe stagioni...nude...sigh bye bye Natrix
Utente
Complimenti Natrix! Condivido!
Utente
6) NON EDUCARE I BAMBINI ED I GIOVANI A METTERSI NUDI Questa la formulerei diversamente. Direi piuttosto EDUCARE MA NON COSTRINGERE I BAMBINI ED I GIOVANI ALLA NUDITA'. Con questo intendo dire che, fatto salva la spigazione "ma lasciarli liberi di esprimere la loro personalità nuda, ovvero non costringere i bambini, gli adolescenti ed i giovani con la nostra noiosa propensione ad essere pedagogici (che palle!), ma dare loro la possibilità anche di stare vestiti tra persone nude, rispettando la loro personalità, perché sono persone al 100%. Cercare di non forzare la prima esperienza nuda ed, in ogni caso, rispettare i loro tempi, i loro modi e le loro scelte, come le più sentite e vere, le più sincere. Loro sanno quando mettersi in gioco." ritengo importante sottolineare l'importanza di abituare i bambini/giovani al fatto che la nudita' non e' un tabu' come invece molti di noi siamo stati abituati a pensare. 11) E SE NON POSSO STARE NUDO, PER LO MENO STO SCALZO scusate... questa mi e' scappata
Utente
Emanuele ha scritto:
capitan1cino ha scritto:
Grande Natrix! [:)] Sottoscrivo quasi tutto. [8)] Non mi piace tanto il punto 4. Secondo me lo stare nudi è un'espressione di una filosofia di vita, di un modo di pensare e di agire, che tu hai qui ben riassunto.
Concordo, il nudismo come il naturismo sono una filosofia di vita, anche se, quantomeno nel caso del nudismo, preferisco parlare di "stile di vita", ma poco cambia... Personalmente modificherei il punto 4 come segue... 4) METTERSI NUDI NON E’ UNA OSSESSIONE, ovvero far capire con pazienza e gentilezza che per noi stare nudi è si uno stile di vita ma non per questo è una passione sfrenata e compulsiva (nudi sempre e comunque), ma solo una condizione serena e piacevole quando e dove è possibile, un modo di esprimere il nostro semplice desiderio di trovarci in equilibrio con il mondo, con gli altri e con noi stessi, coesistendo in una tranquilla e cordiale libertà, senza presunzione e senza pregiudizi verso nessuno (nudi il più possibile, sempre ma non comunque).
mi trovo in perfetta sintonia.... BRAVI[8D][:D][:)][:)][:)]!
Utente
Grande Natrix! [:)] Sottoscrivo quasi tutto. [8)] Non mi piace tanto il punto 4. Secondo me lo stare nudi è un'espressione di una filosofia di vita, di un modo di pensare e di agire, che tu hai qui ben riassunto. Nel complesso, ripeto, un ottimo decalogo! [;)][:D]
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.