Lettera ad una associazione

asterix 02/09/2026 21:37 8.113 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
Possiamo fondare l'associazione "A.S.N.I." (Associazione Singoli Naturisti Italiani)[:99]
Utente
SHAMBALA ha scritto:
....E soprattutto bisognerebbe eliminare tutte le discriminazioni che di solito vengono perpetrate nei confronti dei single.
Altrimenti i singoli cosa si iscrivono a fare?
Utente
Io non sono associato a nessuna associazione ma volevo farlo presso il Festival dei Nuovi Turismi a Castellaneta marina. Ora mi chiedo: le associazioni sevono a cosa[?], ad organizzare feste, cene o altro per i propri iscritti, o a cercare di rappresentarci legalmente e quindi far sì che un giorno il naturismo in Italia sia ufficialmente riconosciuto come in quasi tutto il mondo?
Utente
Personalmente concordo pienamente con fenice: bisognerebbe associarsi tutti e fare di più per promuovere il nudismo/naturismo e pretendere anche che le associazioni facciano proposte più serie che non il solito torneo di petanque. E soprattutto bisognerebbe eliminare tutte le discriminazioni che di solito vengono perpetrate nei confronti dei single, sia di chi è costretto ad esserlo che di chi sceglie di esserlo felicemente. Chiaramente va fatta pulizia nel movimento perchè le persone non corrette sono moltissime. Due paroline a Davide: non mi sembra che Assonatura sia molto diversa da altre associazioni visto che anch'essa discrimina i single!
Utente
02/09/2026 21:37
Qualche giorno fa ho inviato una lettera a due associazioni naturiste una non mi ha risposto. L'altra si, per mezzo del presidente sig. xxx . Come richiestomi dai gestori del sito, riporto qua sotto un sunto delle mie domande, delle risposte datemi dal sig. xxx e delle mie considerazioni personale alle risposte datemi. Se qualcuno volesse i testi integrali della mia lettera e delle risposta, sarò lieto di fornirli in privato. 1- Domanda: Se non posso entrare nelle strutture naturiste come single, perché dovrei continuare a pagare una tessera di un’associazione naturista? Risposta: Il naturismo non si fa solo al Ca’ le Scope o al Lido di Dante, dove i gestori non vedono in maniera favorevole i singoli anche a seguito di lamentele da parte delle coppie presenti, in particolare al Lido di Dante, inoltre negli ultimi anni c’è stato un grande aumento di naturisti single uomini, non comparato da un aumento di naturiste single donne, anche questo limita molto l’accesso nelle strutture dei single maschi. Riflessione personale: Di risposte a questa domanda ne avevo immaginate molte, ma dare la colpa alle poche donne single presenti nei campeggi, ha quasi del surreale. Ma a proposito di lamentele, durante una vacanza al Ca’ le Scope, nella zona piscina una coppia ha quasi fatto sesso davanti a tutti, ma nessuno si è lamentato, che sia stato perché era una coppia a farlo? 2- Domanda: Le associazioni naturiste, cosa fanno nei confronti delle strutture naturiste che non accettano i single? Risposta: Le associazioni naturiste non hanno potere decisionale nei confronti delle strutture naturiste, che rimangono libere di far entrare chi vogliono, in particolare al Lido di Dante la spiaggia vicina condiziona molto il divieto di accesso alla struttura da parte dei single. Solamente per alcune strutture con le quali abbiamo un accordo, raccomandiamo alcuni single fidati e di nostra conoscenza. Riflessione personale: Praticamente la Fenait non ha nessuna influenza su chi gestisce le strutture, della serie il campeggio è mio e ci faccio quello che voglio. A questo punto farebbero bene a togliere i cartelli Fenait o INF dalle reception, tanto fanno entrare le persone secondo la loro discrezionalità. Anche lui ammette che la tessera non serve a molto, se oltre tutto occorre anche farsi raccomandare. 3- Domanda: perché un single paga 35euro di quota annuale, contro i 50euro di una coppia? Risposta: La quota sociale serve a sostenere l’idea del naturismo e le associazioni stesse oltre che la pubblicazione e l’invio a casa di Infonaturista sul quale nonostante scrivano dei volontari, costa 8.000euro a copia. Riflessione personale: Nella quota associativa, noi iscritti diamo una sostegno alle associazioni, ma le associazioni danno un sostegno a noi iscritti? Le associazioni in quale modo sostenono l’idea naturista coi nostri soldi? Secondo xxx oltre il sostegno alle associazioni, il resto della quota associativa se ne va per la pubblicazione e distribuzione di Infonaturista. Ma se qualcuno chiedesse di non riceverlo, pagherebbe di meno? Ma soprattutto negli 8.000euro sono comprese anche tutte le inserzioni pubblicitarie che si trovano all'interno? Sulla domanda 35euro contro 50euro, non ha saputo o voluto rispondere. Il sig. xxx, inoltre mi invita a passare le vacanze all’estero, dove dovrebbero, ripeto dovrebbero accettare i single. A questo punto ne convengo che nemmeno all’estero la Fenait conta qualcosa presso le strutture. E il naturismo italiano.... Francamente dal sig. xxx, mi aspettavo risposte migliori, alcune mi sembrano proprio sconcertanti, ma se questo è il suo pensiero adesso un po’ capisco perché il naturismo italiano è in queste condizioni e sinceramente alla luce di queste risposte sono contento di non far più parte di nessuna associazione naturista e di non versare più soldi a fondo perduto. NOTA DI MODERAZIONE: dato che non è stata ottenuta autorizzazione alla pubblicazione dell'email del rispondente, ci troviamo costretti a censusare il nome del medesimo, per problemi di tutela della privacy. Lasciamo il resto in quanto non si ritiene che possa far identificare il medesimo.
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.