Guardoni anche in Croazia....da non credere

rik1717 02/09/2026 21:37 8.404 Visite
vuinik
Utente
01/01/2000 00:00
credo lunica stada da percorere è verso i politici,una cosa che secondo mè sarebbe molto positiva,il far capire ai politici che il naturismo è una risorsa economica,poi col presidente che abbiamo adesso il naturismo in italia sarebbe risolto ,si farebbero le leggi cosi il naturisa potrebbe far valere i suoi diritti e ritagliarsi i suoi spazzi (non conquistarli),credo la guerra non porti mai a nulla.
n/a
Utente
Non è speciale valalta, ma sicuramente offre molto di più del semplice star nudi...ConteMax [/quote] Sono 13 anni che vado a valalta e se ci vado ancora con la famiglia vuol dire che una ragione c'è anche se ho provato altri campeggi.volevo solo dire che episodi come mi sono capitati a me rimangono seppur gravi, marginali in un contesto di ambiente e vita decisamente splendido e sicuro.
Mario_RM
Utente
Andrea vi ha scritto:
mi pare conseguenza ovvia del fatto che i trasgressivi stanno invadendo l'istria già da un bel pezzo e che la conduzione dei villaggi sia sempremeno attenta all'etica naturista perchè conta solo il bilancio
Detesto dover quotare la frase di Andrea: non per lui per carità, ma è la semplice verità quella che dice! Da questo punto di vista sono rimasto proprio deluso dalla mia prima visita in Croazia. Non ha rispecchiato al 100% i racconti che ho letto nel forum. Forse la conduzione di tali villaggi - camping sta passando in mani a responsabili non proprio attenti (o forse nemmeno troppo naturisti secondo me). La butto lì ma è soltanto una mia opinione ovvio.
Marcolino
Utente
Emanuele ha detto delle sacrosante verita', se il naturismo non decolla non e' colpa dei guardoni, non e' colpa degli esibizionisti... la colpa e' dei naturisti stessi che non fanno nulla o quasi per la loro utodeterminazione, per essere riconosciuti, per affermarsi come "categoria".. che al minimo soffio di vento (metafora) alzano i tacchi e se ne vanno, che con gli amici o i colleghi guai a sapersi che sei naturista altrimenti chissa' che penserebbero, che non fanno una tessera perche' son soldi buttati (chissa' poi quanti altri se ne buttano nella vita).. Mettiamoci in tasta che la colpa della nostra condizione e' imputabile quasi esclusivamente al nostro modo di essere naturisti, inutile stare sempre a lagnarsi, bisogna cambiare mentalita'. Salutoni, Marcolino.
n/a
Utente
Che poi gira e rigira questi "immortalatori" altro non sono, secondo me, che dei naturisti mancati..[:D] Scherzi a parte il discorso è assai più ampio.. Io non sono un nudista, ma è bello commentare il forum con un occhio "esterno".. Se fossi un nudista direi che preferirei un "tessile" che viene in spiaggia col costume nel pieno rispetto per avvicinarsi con timidezza a questa realtà che in fondo lo affascina, piuttosto che un finto nudista con camera digitale appostato per fregare immagini insolite, risultando anche ridicolo lui stesso.. Poi bisogna vedere con che spirito uno fa le foto, che senso ha..e perchè. Anche quello che dice Emanuele è da quotare..infatti se uno fa una scelta dovrebbe appunto andare a testa alta fregandosene dei "curiosi".. Ma regazzi..purtroppo esistono "curiosi" benevoli e malevoli, e anche il grado di apertura mentale varia da persona a persona.. Quelli senza malizia vogliono capire, osservare e lasciarsi affascinare...quelli maliziosi credono di essere a uno zoo..[V] Questo perchè una persona ha una dignità e vale in quanto tale..non centra un fico secco se la persona con cui hai un rapporto di dialogo o di amicizia in quel momento sia vestita o nuda..almeno, per me è così.. Conosco molta gente come me che pur non praticando, è interessata "all'essenza" della persona, e non alla sola immagine!..[:)] Ps: Spero di essermi fatto capire..probabilmente colgo di più l'aspetto del contatto interpersonale libero dai veli, che non l'aspetto della fusione con la natura che ci circonda..boh..siete più esperti voi..[:D]
Utente
ConteMax ha scritto: Anch'io ho notato che tra le persone conosciute nei villaggi/campeggi, ben pochi frequentano forum.
Per anni ho fatto ferie naturiste senza ne' iscrivermi ad associazioni ne' frequentare forum (non mi ero proprio posto il problema). Poi mi sono iscritto e ho iniziato a frequentare forum essenzialmente per chiedere (e dare ) informazioni. E dato che sono uno a cui piace chiacchierare... sono sncora qui che vago per il forum...
Utente
mi pare conseguenza ovvia del fatto che i trasgressivi stanno invadendo l'istria già da un bel pezzo e che la conduzione dei villaggi sia sempremeno attenta all'etica naturista perchè conta solo il bilancio
Utente
appunto,ma succedeva qualche anno fa,adesso o non fa notizia o non li beccano più
Utente
non credo proprio che all'estero siano messi meglio di noi riguardo alle turbe,è che non avendo ipocrisia all'estero ci sono posti dedicati,per cui le invasioni di campo sono rare;non a caso è la croazia e non la francia o l'austria che sono degenerate:è vero che anche in hr chi vuole cercare trasgressione sa dove andare,però oltre a non essere ufficialmente permesso,due di quei posti sono all'interno di due storici villaggi,il terzo è appena fuori da un villaggio che la gestione non si è sentita più di mantenere naturista e l'ha trasformato in tessile(risolvendo poco)
Utente
marcopolo56 ha scritto:
Canegra è il campeggio naturista croato più vicino a Trieste. In quelli appena più lontani non ho notato niente di tale. Vuoi vedere che il guardone di cui parliamo è nostro un concittadino?
beh visto che sono anni che si legge sui quotidiani locali triveneti(che sono pure i giornali degli italiani che vivono in Istria)di qualcuno che viene beccato a fotografare bambini e viene rinchiuso nel carcere di Porec,ti posso dire che prevalentemente invece sono tedeschi;il fatto che ora non succeda più coi tempi che corrono(e il ricordo do valalta 2005)mi dice che prprio non sorvegliano più niente
Utente
Sono pienamente d'accordo con robby. Anch'io ho notato che tra le persone conosciute nei villaggi/campeggi, ben pochi frequentano forum. Ma credo d'aver capito che sia perchè si tratta di persone che "fanno ferie naturiste" e poi, aspettano la prossima stagione, sono abiudinari. Invece, la maggior parte di chi scrive nei forum, oltre alle ferie cerca i weekend, anche solo la giornata, cerca luoghi nuovi e d amicizie nuove. P.S. Credo che i centri fkk dovrebbero capire che oggi bisogna offrire qualcosa di più di un recinto controllato in cui poter girare nudi. A Valalta, questa settimana non c'è un buco libero. Lunedì scorso, una anziana coppia ha lasciato libero il bungalow vicino al mio e tempo di fare le pulizie, era già occupato da una coppia giovane. Io ho faticato a prenotarne uno ed essendo tornato con un giorno d'anticipo rispetto alla prenotazione, ho dovuto pagare comunque il periodo prenotato. Alla reception, mentre aspettavo per pagare, c'era una coppia che cercava un bungalow....ma non ce n'erano. Non è speciale valalta, ma sicuramente offre molto di più del semplice star nudi.
Utente
Nei villaggi c'è il divieto di scattare foto se non a persone consenzienti. Sarebbe una stupidaggine se non per il fatto che il problema....sussiste anche li.
Utente
ReNoire ha scritto: Appunto....e magari subito dopo è ottimo spunto per organizzare tour e gite organizzate sul luogo dell'avvistamento per vedere se si riesce a effettuare qualche nuovo avvistamento, neanche fossero cetacei in via di estinzione! [;)][;)][;)]
Le famose vaginottere rosa... [:D][:D][:D]
cri
Utente
ConteMax ha scritto:
Chi guarda, chi inciampa per curiosare facendo finta dio passare per caso, chi fa qualche foto col cell. con acrobazie degne del circo Togni....o di una squadra di corpi speciali dell'esercito....non da fastidio più di tanto. FA sorridere, fa miseria, fa pena. Ciò che diventa insopportabile è chi si eccita, chi ritiene di potersi mettere in pole position a 50 cm dalla bernarda della lei che prende il sole, chi addirittura si masturba. Non sono fantasie ma cose viste anche da me che raramente (due o tre volte) ho frequentato una spiaggia libera. Come si dice in altri topic, il fastidio e la condanna sono dati dal fatto di ledere la tranquillità altrui ed imporre le proprie esigenze. Qui, l'aggravante è che invadendo la privacy e la tarnquillità altrui si utilizzano sconcerie e nefandezze. Darebbe fastidio qualcuno che si posiziona a mezzo metro dal nostro asciugamano con la radio alta o che gioca a racchettoni con noi come rete....figuriamoci chi ci utilizza per una sessualità....da noi non cercata ne voluta.
non serve che dica che sono in accordo con te.. [8D]quoto tutto, la cosa che a me infastidisce è se vengo fotografata dal "maniaco" e lo vedi subito...( ma questo in un campeggio non mi è mai successo) è anche vero che in un campeggio naturista ci sono cartelli che proibiscono le foto, se non ricordo male...e comunque non dovrebbe succedere!!! Forse il fotografo non era nemmeno del campeggio ma un'infiltrato.... [:(!]
Amministratore
Il nostro problema è che dobbiamo smetterla di farci problemi! Una delle obiezioni che mi sono sentito rivolgere è "Ma se veramente voi non vi vergognate, perchè vietate l'uso delle macchine fotografiche nei vostri posti? Mai vista una spiaggia tessile dove fosse proibito fare fotografie!" E devo dire che personalmente concordo. Siamo abituati a stare nudi, indi a farci vedere nudi, che problema può essere se qualcuno guarda con un poco più di insistenza? Che problema può essere se qualcuno fa fotografie? Finchè NOI non riusciremo a liberarci da queste paure, il nudismo non potrà mai prendere piede: il messaggio che passa non è un messaggio stimolante, anzi ... "se tu hai vergogna, come puoi chiedere a me di seguirti?". Capisco che sia molto difficile, comprendo che ci siano moltissime problematiche, ma non c'è verso: se si vuole che il nudismo si diffonda, bisogna superare paure e timori. Il problema dei guardoni & C. non è risolvibile facilmente, ne con le buone ne con le cattive (che poi le cattive finisce che ci creano ulteriori danni), se il nudismo si diffonde, se aumentano le persone e le spiagge, costoro inizialmente finiranno con il risultare meno presenti (per logica diluizione) e col tempo svaniranno in modo naturale e spontaneo (gli studi sociologici lo dimostrano ampiamente). Purtroppo nel contempo anche l'accettazione totale non è un percorso percorribile, vuoi perchè anche questo finirebbe col diventare un danno, vuoi perchè possono diventare molesti, vuoi perchè alla fine un certo diritto alla riservatezza le persone ce l'hanno. Siamo tra l'incudine e il martello, bisogna trovare la corretta via di mezzo, la quale comprende anche un certo livello di tolleranza e sopportazione (è un discorso assai difficile da fare in poche righe, diciamo che si dovrebbe evitare d'imporre divieti per proteggersi da ciò che è male, ma lasciare libero ciò che è bene e intervenire sulle singole persone che non usufruiscono correttamente della libertà). L'estero è più avanti a noi in questo percorso, ecco perchè all'estero il problema guardoni & C. è, quantomeno in apparenza, meno pressante. Per concludere, a chi vuol sempre vedere l'erba del vicino più verde, vorrei ricordare che tutto il mondo è paese e le turbe sessuali non sono solo italiane, anzi.
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.