Articolo di Ravenna notizie Lido di Dante

marcello73 02/09/2026 21:37 2.353 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
a_fenice ha scritto:
per far credere che stiamo scappando via, per far tacere gli oppositori, per scaldare gli animi, per.....boh? ce lo siamo chiesti tutti a Dante lo scopo di quest'articolo, che non dice, aggiunge o toglie nulla di nuovo su quello che si sa già, ma getta solo nuova confusione sullo stato delle cose. Forse non avevano cose con cui riempire le pagine, e quando si parla di nudismo, la vendita del giornale aumenta di brutto.
[V]
Utente
a_fenice ha scritto:
drwho1966 ha scritto:
della serie: i naturisti stranieri cominceranno a evitare di ritornare in italia[V][:(!][:(]
altra notiza falsissima scritta dal giornalista. Gli stranieri vengono principalmente fuori stagione, e da maggio a tutto giugno e anche buon aparte di luglio, complice una convenzione fatta dal campeggio con le agenzie olandesi, tedesche e cecoslovacche, si è avuto in quei mesi un pienone che non c'era nemmeno ad agosto. Il campeggio era strapieno, e per trovare posto per sistemarmi son dovuto andare in mezza settimana apposta, altrimenti ero confinato in fondo. L'unico "deserto" si è verificato dal 1° all'8/10 agosto circa, in cui la spiaggia era quasi vuota come normalmente è a marzo/aprile.
allora a che pro dire ste fregnacce????
Utente
E no, Alessandro.Io in realtà stavo già preparando i volantini per il candidato A_fenice (vabbè lui ancora non lo sa, ma è già stata presentata la sua lista in comune per le prossime elezioni).
Utente
Quindi in teoria, se rilevo uno stabilimento già esistente e quindi con null'altro da costruire e già a norma con tutti i regolamenti std,"limitandomi" alla concessione del comune ed all'isolamento per evitare promisquità per la trasformazione in zona naturista,sostanzialmente sarei a posto? Una cosa non torna però: la regione promuove le condizioni necessarie per garantire la possibilità di praticare il naturismo,poi però il comune di suo e di fatto ne costrasta l'applicazione,quindi?
Utente
Permettetemi una domanda per quanto riguarda il discorso servizi:supponiamo che qualcuno decida di vendere il proprio stabilimento a Lido di Dante,ma in generale in altre località ( e quindi già fornito di ogni tipo di servizio,oltre a quelli igienici),quali permessi extra occorrerebbero per trasformarlo in struttura naturista?Ovviamente una volta che sia ben identificato e delimitato secondo le norme.
Utente
Emanuele ha scritto:
jarod73 ha scritto:
Una cosa non torna però: la regione promuove le condizioni necessarie per garantire la possibilità di praticare il naturismo,poi però il comune di suo e di fatto ne costrasta l'applicazione,quindi?
Quindi ... leggi quello che ho scritto poco sopra ... tutti e tre i miei messaggi! [:)]
Si,si, Emanuele, infatti avevo già letto, il mio voleva essere solo un rafforzativo di ciò che avevi già chiaramente descritto.Forse mi sono espresso male o non era necessario,comunque il problema resta sempre il solito,uscirne sarà davvero dura. Anche se leggermente OT,novità su Manerba,invece?
Utente
Penso che la soluzione giusta sia di stare compatti e uniti su questa spiaggia. Possibilmente avere un presenza "domenicale", presidiando la nostra zona. Cavolo, è nostra o no questa spiaggia!! E vorrei fare una prova ragazzi, vado in un negozio,in paese, compro qualcosa e poi vado alla cassa. Mi qualificherò con il negoziate,"sono un naturista" e poi non gli compro la merce. Proviamo tutti a fare una cosa del genere poi vedrai come cambiano idea, quando non prendo i soldi!!!
a_fenice ha scritto:
per far credere che stiamo scappando via, per far tacere gli oppositori, per scaldare gli animi, per.....boh? ce lo siamo chiesti tutti a Dante lo scopo di quest'articolo, che non dice, aggiunge o toglie nulla di nuovo su quello che si sa già, ma getta solo nuova confusione sullo stato delle cose. Forse non avevano cose con cui riempire le pagine, e quando si parla di nudismo, la vendita del giornale aumenta di brutto.
Utente
Emanuele ha scritto:
Vedete per come la penso io la soluzione vera sarebbe quella di abbandonare in massa queste località, comprendo che possa essere difficle (dove vado?) ma di sicuro è l'unico modo per far capire alle Ammnistrazioni quanto i loro discorsi siano assolutamente irrealistici. Quantomeno evitare di apportare la benchè minima entrata alle case comunali e a quelle degli operatori di zona (tutti, campeggio di Dante compreso). Alternativa, ma meno d'impatto e più difficile da attuare (troppi nudisti si vergognano di manifestarlo in giro), quella di notificarsi ad ogni minimo acquisto (basterebbe una maglietta con distintivo ben visibile), per far comprendere il nostro peso economico.
Condivido in pieno con Emanuele.Comunque senza dir nulla,basta scrivere sulla maglietta: Io sono nudista.
Utente
quoto in pieno Alle
alessandro40 ha scritto:
Emanuele ha scritto:
Già, ma loro non vogliono i nudisti, tutto il resto sono solo scuse belle e buone .. stessa solfa che a Manerba ... ipocrisia! Se li volessero veramente o quantomeno non avessero veramente nulla contro, una soluzione si troverebbe in quattro e quattrotto
sagge parole
Utente
02/09/2026 21:37
Ciao a tutti. Questa mattina ho trovato un interessante articolo sul giornale online Ravenna notizie, che tocca noi naturisti, frequentatori del Lido di Dante. Provvedo subito ad incollare così com'è l'articolo con titolo. Il Comitato cittadino di Lido di Dante: "Possiamo fare turismo anche i naturisti" mercoledì 26 agosto 2009 A seguito degli articoli apparsi sulla stampa - afferma Gualtiero Morini Presidente Comitato Cittadino di Lido di Dante - voglio fare alcune precisazioni in merito a quanto riportato. Il comitato cittadino non ha mai preso di sua spontanea volontà alcuna decisione che fosse contraria alla pratica del naturismo a Lido di Dante, ma si è rigorosamente attenuto alle decisioni scaturite nell'assemblea di Dicembre 2006. La proposta fatta dal comitato a tutti i presenti, 125 persone tra cittadini e commercianti, fu quella di dire si al naturismo (nudismo) ma nel totale rispetto della legge regionale di Luglio 2006. Per la cronaca, non vi fu un voto contrario, anche il sig. Floriano Guiducci, che ora si erge a paladino in difesa dei naturisti e non è il rappresentante dei commercianti di Lido di Dante, in un suo intervento appoggiò la proposta, asserendo che era giusto che la legge sul naturismo voluta dagli stessi naturisti con in testa il loro presidente doveva essere rispettata e.di ciò esistono le registrazioni fatte in quella serata. Non sono d'accordo quando si afferma che la località senza i naturisti è destinata a morire. Le potenzialità che potrebbe avere il lido sono altissime anche con un altro tipo di turismo. Abbiamo una pineta meravigliosa da scoprire, ma non è possibile frequentarla se non in gruppi di persone perché si corre il rischio altissimo di fare brutti incontri o di vedere scene a luci rosse. Sono d'accordo che un centro naturista attrezzato e nel rispetto della legge sarebbe un qualcosa in più per la località, ma se in quel luogo per i vincoli ambientali italiani ed europei non è possibile fare strutture adeguate alla pratica del naturismo non è colpa del comitato cittadino, ne tanto meno dell'amministrazione comunale con il testa il Sindaco Matteucci. Per concludere e per non tornare mai più su questa disputa in quanto il compito del comitato cittadino si è esaurito dal momento che l'amministrazione ha posto i cartelli di divieto al naturismo, che qualcuno ha provveduto subito a verniciare di nero,voglio ricordare a tutti i cittadini, operatori e soprattutto ai nudisti che la legge va da tutti rispettata, anche se qualche volta ne viene a proprio discapito. Prima di chiudere vorrei porre una domanda a tutti: si è appena conclusa la III edizione di "Lido di Dante in Festa" svoltasi presso l'area sportiva, che ha richiamato un pubblico stimato per difetto in circa 15.000 persone; non saranno per caso stati tutti naturisti?". A voi i commenti. Se la pineta è un rischio, perchè non fanno intervenire le forze dell'ordine e con una bella scopa gli si dà una bella pulita!!!
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.