curiosità in rete: divieto al burkini

a_fenice 02/09/2026 21:37 2.238 Visite
Marcolino
Utente
01/01/2000 00:00
Ragazzi scusate ma l'argomento iniziale era molto piu' semplice di quanto poi e' stato sviluppato.. e mi sono accorto che purtroppo che quando si parla di musulmani (o di extracomunitari in genere) si cada sempre nello stesso errore.. il punto e': ritenete sia giusto che una persona abbia il diritto di fare il bagno come gli pare nudo o vestito che sia? Se ragioniamo su questo semplice principio credo (almeno credevo) dovrebbe essere ovvio che i naturisti, che auspicano da decenni ad ottenere questo diritto dovrebbero dire: "Certo! se io pretendo che prima o poi la legge tuteli il mio diritto di prendere il sole e fare il bagno nudo in spiaggia come avviene in Spagna e in molti altri Paesi e' evidente che questo diritto debba valere per tutti in base ai propri "gusti"!" Ma evidentemete cosi' non e'.. come spesso sostengo quando i naturisti chiedono rispetto puntualmente poi cadono nell'errore di non darlo loro per primi.. allora come vogliamo pretendere noi il rispetto degli altri (in generale, non dei musulmani intendo)???! Ribadisco il concetto: in questa discussione si dovrebe parlare solo di questo; tutte le altre questioni legate alla politica, alla difficolta' di far convivere due culture opposte ecc. ecc. sono off topic. Poi se si vuole parlare anche del resto facciamolo pure, magari spesso mi potrei trovare d'accordo anche coi piu' rigidi ed intransigenti in merito, ma per piacere non mischiamo un banale principio di liberta' individuale (almeno nella concezione della nostra cultura, per la loro e' un obbligo) con questioni piu' delicate. Almeno questo e' il mio modesto pensiero. Salutoni, Marcolino.
Marcolino
Utente
Fiumidia effettivamente sei andato parecchio OT... Innanzitutto ti ringrazio per il complimento che mi hai fatto (almeno io l'ho vissuto come tale[:I]), pero' poi hai espresso dei concetti che non c'entrano nulla col caso "burkini" e che per diversi aspetti fra l'altro io condivido in pieno. Prova a riflettere: se non si parlasse di musulmani ma si parlasse di normali cittadini italiani continuereste tutti (o quasi[;)]) ad accostare l'argomento centrale del topic a tutta quella serie di cose che sono state elencate? Mi riferisco al crocefisso, alla festa di natale, al rispetto degli usi e costumi fino ad arrivare addirittura ai clendestini delinquenti che si ubriacano e ammazzano? Io sono convinto di no. Di fondo credo che nell'animo di tutti voi ci sia del rancore/odio nei confronti di queste genti di cui fate di tutt'erba un fascio.. ma dovete sapere che nel nostro paese ci sono un sacco di musulmani brava gente che si spaccano il c..o dal mattino alla sera lavorando onestamente, che rispettano le nostre leggi, i nostri usi ed i nostri costumi.. ma di quelli non se ne accorge nessuno perche' non fanno notizia. Quanto alla tua domanda non e' vero che non ti ho risposto.. fra le righe l'ho fatto eccome: io non guardo cosa loro permettono di fare nel loro Paese, ho gia' scritto che la nostra civilta' e' avanti anni luce rispetto alla loro, quindi non ci penso neance ad accostare dei paragoni[;)]. Un abbraccio, Marcolino.
Marcolino
Utente
Arturobandini sono sempre piu' innamorato di te![;)] Proprio domenica con la mia Ciurma si e' innescata una accesa discussione esattamente su questo argomento.. addirittura sono volate frasi pesanti di stampo fortemente intollerante/razzista, ed io mi sono fortemente risentito di constatare che anche fra i naturisti (non tutti grazie al cielo) serpeggi questo sentimento. Io e' inutile dire che sono per "tutti devono essere liberi di decidere come cavolo fare il bagno o prendere il sole"... Poi ci sono altri aspetti della cultura islamica che non condivido assolutamente e che non mi va che ce li vogliano imporre nel nostro paese.. ma questo e' tutto un'altro discorso. Salutoni, Marcolino.
nvhs
Utente
iO CREDO PROPRIO CHE DOVREBBE ESSERE CONSENTiTO .. non è molto + grande dei costumi tecnologici delle attlete olimpiche.. e cmq io credo che dovrebbe essere consentito qualunque abigliamento dal burchini al nudismo sempre e comunque
Marcolino
Utente
Ciao Fiumidia permettimi, il tuo intervento pare confermi la tesi di Arturobandini.. e' una mera e sterile "ripicca". Ma visto che noi siamo un paese anni luce piu' civile perche' non proviamo a guardare oltre ed a dare l'esempio un volta tanto? La nostra cultura e' in grado di fare scuola a quasta gente come la cultura dei paesi nord-europei fa scuola a noi? Continuando a ragionare cosi' non si andra' mai avanti.. accumuleremo solo odio ed intolleranza reciproca, e cio' a che serve?? solo ad accendere la miccia per nuove guerre! Salutoni, Marcolino.
Utente
no spe.. non è che si possano fare analisi batteriologiche così a caso (o a simpatie), dai su!! che regole sono? esigi un regolamento, perfetto, si stila un regolamento chiaro, comprensibile ed incontestabile da tutti. costume, dimensione, fattezze e prassi per l'accesso alla vasca, e chi non ci sta, cambia piscina. vuoi regole? e regole siano! altrimenti a me continua a sapere di ripicca. ps ora scrivi 100 volte alla lavagna la libertà di una persona finisce.. [:p][:p]
Utente
spe.. non mettiamo troppa carne al fuoco. da quando un italiano non può andare vestito in piscina? ti ho fatto diversi esempi che confermano il contrario. Io sono per regole chiare e perchè vengano rispettate da TUTTI lascia perdere la questione chador, su cui mi mi trovi d'accordo (se il velo copre il volto), quella è un'altra questione. Riguardo le idee leghiste, sai che non condivido il pensiero, io non sono un permissivo, ma non è questo il motivo per fare regole idiote
Utente
a dire il vero ho letto l'intervista a Ahiida Zanetti, la creatrice del burkini, in cui spiega com'è fatto.. (puoi trovare il suo sito con tutte le spiegazioni, googlando un po'). Personalmente lo trovo orribile, ma di certo è un balzo evolutivo nel mondo dell'islam.
Utente
fiumidia ha scritto:
Un ultima cosa...(OT) siamo l'unico paese che non sbatte fuori gli immigrati clandestini... credimi ! Credo questo sia già un esempio di come siamo in grado di guardare oltre! Germania, Francia, Spagna ed Inghilterra ti scovano anche nel sedere dei lupi ed allo scadere del visto, se non hai un lavoro stabile ti prelevano anche nottetempo ed indipendentemente da sesso o razza e ti accompagnano alla frontiera ! Notte notte
OT per OT... veramente non sbattiamo in carcere nemmeno gli italiani che delinquono!! ecco perchè catalizziamo tutti i delinquenti del mondo [;)]. hai fatto benissimo a tirare in ballo gli altri paesi soprattutto europei.. loro hanno regole chiare per TUTTI, e le fanno rispettare da TUTTI. Non serve che ti dica che i paesi che hai elencato hanno una società multietnica da diversi anni, vero?
Utente
fiumidia, credo che tu non abbia letto il mio post ma interpretato.. davo per scontato che conoscessi la situazione nei paesi menzionati, è sotto gli occhi di tutti. se un paese tiene alle sue tradizioni, ha delle regole che fa rispettare, se questo non avviene (come in italia) c'è il caos. Vietare il burkini per ripicca è ridicolo (a mio avviso), vietarlo perche ci sono delle regole chiare ha senso (sempre a mio avviso). Non sono gli immigrati a pretendere, come da pensiero ormai diffuso, ma siamo noi a non saperli integrare perchè non abbiamo regole nemmeno per noi, o meglio, le regole facciamo finta di non vederle.
Utente
Pa' permetti.. e quegli adolescenti con costume a metà polpaccio? e quei nuotatori con le tute ipertecniche? e quelle adolescenti con costumi interi o con la maglia per non bruciarsi troppo le spalle? ora ripeto il burkini nunsepòguardà, ma la questione igiene mi sembra un po' fuori luogo, costume o non costume, tuta da sci o burkini (ma chi gli ha dato sto nome!?) non ce l'hai scritto in fronte se ti lavi o no. a me sa di ripicca, che FATALITA' arriva da idee leghiste.. ora, senza tirar fuori la questione razzismo, cerchiamo di essere obiettivi..
Marcolino ha scritto
Arturobandini sono sempre piu' innamorato di te!
@Marcolino: devo iniziare a preoccuparmi? [:D][:o)][:D][:o)][:D][:o)][:D][:o)][:D][:o)][:D][:o)]
Utente
ripeto che non voglio entrare in questioni di tipo politico-razziali, si parlava di burkini, non di tutto il resto (su cui non voglio esprimermi).. il burkini, a quanto ne so è a tutti gli effetti un costume (in lycra quindi) che però copre una più ampia parte del corpo. Questo NON significa buttarsi in acqua vestiti, ne senza fare la doccia. tutti gli obblighi dettati dalle piscine sono soddisfatti, l'unica differenza è avere un costume che copre di più degli altri, dove sta il problema?
Utente
l'ultimo che hai postato però è carino [:D][:D][:D] scherzi a parte... premesso che trovo ridicolo ed inguardabile il burkini, non mi sembra che il suo utilizzo vada contro regole morali ne religiose in italia, al contrario, top ed hotpants con le scarpe (ci metterei un bel sandalo tacco 10-12) in moschea lo sono nei paesi islamici. Se il divieto è solo per ripicca o per rivendicare la superiorità culturale dei (ammesso che ci fosse), lo trovo estremamente incivile.. nel caso contrario mi dovete spiegare dove sta il problema. Riguardo l'articolo sul resort inglese, boh!! in un paese in cui se ne vedono di ogni, mi sembra così ipocrita questa presa di posizione, ma si sa, gli inglesi vivono in un modo a se [:D] vorrà dire che uno con vari implants sotto pelle, lobi da ruote di bicicletta e creste variopinte di 30cm potrà prendere il sole in pantaloncini larghi e tutto depilato [:D][:o)][:D][:o)][:o)]
Utente
se ci sono regolamenti, questi DEVONO essere rispettati, MA DA TUTTI!! visto che in varie occasioni, nellle piscine pubbliche ho visto ragazzi con boxer fino a metà polpaccio (molti li indossano anche con un costume sotto), ragazze con dei top al posto del reggiseno (nessuno vieta loro di indossare altro sotto al top), altre che facevano il bagno in fuseaux e maglietta perchè moltro grosse o di carnagione chiarissima. Con queste esperienze mi chiedo il motivo di tanto scandalo alla vista di un burkini. la questione rispetto, politica, razziale, etc.. NON LA STO VOLUTAMENTE PRENDENDO IN CONSIDERAZIONE (..e tre, è la terza volta che dico la stessa cosa)
Utente
ConteMax ha scritto:
La libertà di una persona inizia dove comincia quella degli altri, frase vecchia come il mondo.
vabbè era un po diversa, ma abbiamo capito lo stesso.. [:p][:p][:p]
ConteMax ha scritto:
Se c'è il fondato sospettio che una persona vestita possa essere potenzialmente antiigenica o portatrice di malattie cutanee, DEVO avere la possibilità di utilizzare una piscina in cui sia garantita la mia libertà e salute.
perfetto, lo stesso diritto lo eserciti anche con quelli che indossano boxer al polpaccio, top, magliette o fuseaux? perchè se non lo fai allora la tua è ripicca, non rivendicazione di un diritto (che comunque nemmeno un costume di garantisce)
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.