Capodanno... e il Natale riflessioni e auguri

DolceRandy 02/09/2026 21:37 4.072 Visite
Koala
Utente
01/01/2000 00:00
Il Natale si e' adeguato ai tempi odierni, frenetici, egoistici, consumistici, etc. La cosa che mi da' piu' fastidio e' che solo quel giorno siamo tutti piu' buoni, gentili, umani, poi dopo tutto ritorna come prima, menefreghismo, arroganza, rivalita' etc. Spero solo che per i bambini e gli anziani, rimanga una bella festa. Buon Natale.
DolceRandy
Utente
Conservo nel cuore da tutta una vita questo ricordo per me molto prezioso e sono felice ora, in questa occasione, di poterlo condividere con altri, oltre ai membri della famiglia. Ogni anno all’arrivo della stagione invernale e all’avvicinarsi del Natale mi riaffiora nella mente il ricordo particolare di quell’inverno così freddo e rigido. Vivevo con i miei genitori in una grande casa in provincia di Pavia, una grande stufa a legna riscaldava la grande cucina, dove tutti attorno ad essa per riscaldarci. A quei tempi così duri, si parlava in quella sera di vigilia come sarebbe stato il Natale per noi quell’anno e di come poter dare un barlume di felicità a quella ricorrenza tanto cara nel cuore di tutti. Purtroppo la povertà di quei tempi ci avrebbe offerto solo una minestra di cavolo e patate, ma che importava, infondo la nostra famiglia era unita nonostante le problematiche di quegli anni. Ricordo che ci infilammo sotto le coperte per tenerci caldi, mentre nella stufa i ceppi scoppiettavano e un bel colore rosso usciva da essa e illuminava la stanza rendendola accogliente. In quella notte di Natale mi addormentai al calduccio tra le braccia dei miei genitori che nonostante tutto avevano ancora la voglia di raccontarmi una fiaba. Quando mi svegliai al mattino,la stufa era già accesa e mio padre ,guardando fuori dalla finestra,borbottava per la spessa coltre di neve che era caduta durante la notte. Meno male che non dovevano andare al lavoro altrimenti con le biciclette, unico mezzo posseduto che permetteva il tragitto giornaliero, sarebbe stato un vero guaio. Papà provò allora ad uscire per fare un po’ di “calata” davanti alla porta di casa, ma questa sembrava bloccata dalla neve ed era stranamente pesante. Dopo un po’ di tentativi la porta si aprì e quello che vedemmo ci stupì enormemente. Appeso alla maniglia della porta c’era un bel coniglio bianco e un biglietto di auguri da parte dello zio Mario e della sua famiglia. In quella notte fredda e nevosa lo zio si era avventurato con il suo carro da Castello d'Agogna per farci la sorpresa di lasciare per noi quel magnifico dono. Quel Natale,fu una vera festa per il cuore e per la……..pancia ed io ricordo ancora il calore che teneva quello splendido cappottino di pelo bianco e morbido che mi confezionarono quell’inverno e la felicità di quei natali poveri ma pieni d’amore.
DolceRandy
Utente
Caro Natour, bellissima sensazione ho provato nel leggerti! Auguri di cuore.[:87]
DolceRandy
Utente
La stella, il presepe, l'albero, il panettone, gli amici, i parenti, le serate in compagnia delle persone che ami, la partitella a carte, la gioia, l'amore... non c'è dubbio è proprio Natale. Auguriiiii a tutti!
Ottero
Utente
Auguro a tutti un sereno Santo Natale e un felice anno 2010, ricchi di gioia e solidarietà Gregorio.
Algol
Utente
AUGURISSIMI DI CUORE A TUTTI QUANTI nudisti e non....belli e brutti.....simpatici e supersimpatici.............vi voglio bene a tutti..........BUON ANNO e che il 2010 sia fatto di felicità, serenità e amicizia!!! [:)][:D][:)]
graz
Utente
ci piace molto questa discussione .. a tal punto che è impossibile non dare il ns umile contributo per provare ad arricchire ulteriormente il messaggio un Natale di magia ed emozioni, questo è il nostro augurio a tutti: la magia del Natale vista dagli occhi dei bambini, le emozioni che si generano naturalmente quando il ritmo della vita rallenta, e ci permette di sentire distintamente i suoni, i profumi, le voci dei ns cari ed amici, di chi ha appena toccato il cielo con un dito e di chi invece è sprofondato all'inferno .. occhi chiusi, respiro profondo e tuffiamoci nel Natale, c'è tanta energia che ci aspetta e che dobbiamo immagazzinare "emozioni che si generano naturalmente quando il ritmo della vita rallenta, e ci permette di sentire distintamente i suoni, i profumi, le voci" .. beh scusate, un punto in comune con il naturismo l'abbiamo trovato buon Natale a tutti .. Anna Graz ed i piccoli Matteo e Benedetta PS: TV spente e tanta bella musica ad accompagnarci
Koala
Utente
I valori veri, devono essere al centro della persona e non gli oggetti materiali. Il benessere ha fatto dimenticare questa considerazione. Si giudica una persona dal valore dell'oggetto e non dal suo gesto e dal suo pensiero. Bisogna sapersi accontentare delle piccole cose per apprezzare di piu' la vita. Complimenti Randy per aver condiviso il tuo ricordo.
Mau Nick
Utente
E' la prima volta che scrivo in prima persona senza l'ausilio di mia moglie ma sento il bisogno di fare una riflessione su questo argomento: perchè non dedicare un pensiero alle tante persone, a tutte quelle categorie, che sacrificano le loro feste e la famiglia per stare vicino a quelli meno fortunati noi, ed è a quelle persone che vorrei fossero fatti veramente di cuore gli auguri per le prossime feste, perchè con il loro operato ci fanno capire che non tutto è consumismo. Auguri a tutti gli amici del forum Mauro (senza Nick)
robeianni
Utente
carissima ,condivido pienamente in toto il tuo pensiero tant'e'che mi sono salvato il tuo post per appenderlo all'armadietto sul mio posto di lavoro "UN CENTRO COMMERCIALE" ..e' vero che mi da da vivere ..ma quanta ipocrisia vedo ogni giorno..ti saluto e ringrazio..
DolceRandy
Utente
alessandro40 ha scritto:
[:279]
Ale, da piccola avevo l'attenuante, da grande, nemmeno quella! [:D][:D][:D]
n/a
Utente
Forse un pensiero banale.Cerchiamo di trovare in ogni persona quel tratto quella caratteristica unica che tutti noi abbiamo bisogno e che per il mondo diventa irrinunciabile sennò non sarebbe così ricco.Anche il nostro sito forse ha bisogno di questo:sentire nell'altro una scoperta sempre positiva.Il Natale è forse anche questo.Tanti auguri a tutti[:)][:)]
DolceRandy
Utente
Immagine utente Cin cin!!
Koala
Utente
DolceRandy ha scritto:
Immagine utente Cin cin!!
Mi unisco anch'io al brindisi di fine anno.....[:p] Felice 2010 a tutti!!
Emidio.B.
Utente
Messaggio di DolceRandy
Natale, la putt... delle feste.. Si avvicina...
...ecc ...ecc ...ecc Mi ha colpito quanto hai scritto... Da anni io ho finito di credere al Natale. Da anni per me è il periodo dell'anno che maggiormente mi rattrista. Restano i ricordi, ricordi di gioventù, ricordi di affetti e amici che non ci sono più. Ricordi di quando tutto mi sembrava migliore di come mi appare ora. Da anni per me è il giorno dell'ipocrisia. A Natale siamo tutti più buoni, poi il giorno dopo torna tutto come prima. Nel possibile, cercando di non far restar male i parenti, il mio Natale sono solo mia moglie e mio figlio. Auguri DolceRandy, il mio augurio di Natale è che tu possa trovare tanta serenità... Approfitto per estendere gli auguri a tutti del sito.
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.