sono convinto che tutti i fumatori ,tessili e non, siano da ritenere i primi inquinatori dell'ambiente e della salute sia col fumo che con le cicche spente qua e là che poi ce le ritroviamo sempre da tutte le parti!
magari i primi inquinatori mi sembra un po' esagerato, basti pensare ai gas di scarico delle macchine etc. Vorrei solo aggiungere una cosa: in Italia non esiste il concetto di rispetto dell'ambiente e i fumatori se fumano all'esterno spesso non hanno posti dove gettare i mozziconi, all'estero, Turchia compresa (dove si dice fumino tanto) esistono i posaceneri anche per strada, spesso uno ogni 100m e fuori da tutti i locali. Solo da poco li ho visti anche in Italia, ma sono di pertinenza di bar o ristoranti. Questo non giustifica lo so chiaramente, ma è un indice del livello nostro di pulizia delle città. In Grecia, anche nelle spiaggie libere attrezzate ti danno un secchiello con sabbia come posacenere.
Credo comunque che tutto spetti all'educazione e al rispetto degli altri e di se stesso di ognuno di noi.