-----------------------------------

n/a 02/09/2026 21:37 3.975 Visite
n/a
Utente
01/01/2000 00:00
Concordo con massimo e zenob, sino ad ora l'ho praticato solo all'estero...
n/a
Utente
a blu lago: siamo una coppia di sub, lo sai che ? capitato che quando la mia ragazza dopo l'immersione si toglie la muta e rimane in topless (i laccetti del pezzo di sopra le danno fastidio sotto la muta) alcuni dei maschietti presenti in barca sono rimasti... turbati.. con battutine,occhiate ecc. A noi ? capitato di fare immersioni anche all'estero (Corsica, provenza) e l? ? quasi la norma che le ragazze non indossino il pezzo di sopra del costutme sopra la muta... credo che ci vorr? del tempo in Italia perch? il naturismo diventi una ...cosa normale! Ciao
virgola
Utente
lo sanno in molti: sorelle, amici e colleghi e anche altre persone con cui ? capitato di parlarne.
non pubblico la mia scelta, non parlo molto di me e dei miei gusti ma non lo nego nemmeno per cui se capita di parlar di naturismo lo faccio senza problemi e , con un po di autoironia, mi diverto nel vedere le facce sconvolte o scandalizzate di alcune persone.
bacio
n/a
Utente
Messaggio inserito da Emanuele

Un po' alla volta, man mano che ne sorge l'occasione e l'esigenza (e se sorge, non mi metto a crearla artificiosamente), lo sto facendo sapere a tutti: amici, parenti, conoscenti, colleghi. Gli unici con cui ho forse qualche remora in pi? sono i clienti, ma in effetti a loro non ? che debba interessare pi? di tanto... certo che quelli con cui si ? instaurato un certo rapporto di amicizia...

Se dovessero incontrarmi nudo? No problem salvo che per i clienti, con questi se sono nudi anche loro, no problem, se sono vestiti... qui alla tastiera mi verrebbe di dire che li saluterei tranquillamente, per? mi sa che ? pi? facile che cercherei di sgattaiolare prima che mi vedano, certo se ormai mi avessero visto tanto varrebbe mostrarsi sicuri e orgogliosi del proprio essere nudi.

Confermo le parole di Emanuele[:)], in particolare per gli amici (io e mia moglie siamo qui su invito di Emanuele).

Nudo in spiaggia io, chi lo sa?
Tutti e nessuno, in fin dei conti quando mi tolgo la muta [}:)] ? ovvio che mi debba cambiare.........

Piuttosto, perch? porsi il problema se altri sanno?
Non appartiene alla propria libert? personale la scelta di come porsi davanti al prossimo su una spiaggia isolata e di vocazione?

n/a
Utente
Per rispondere a Brixia: ? vero che probabilemnte dipende dalla latitudine, anch'io in trentino alto adige, nei centri benessere, non ho trovato mai nessun problema. Mi capita invece in barca e addirittura in barca a vela (che dovrebbe essere sinonimo di libert?) di notare atteggiamenti di fastidio di fronte alle nudit? mie, della mia ragazza o di altri componenti l'equipaggio. Molti a mio parere continuano ad associare il nudo al sesso. Ciao a tutti....
CoppiaAngelica
Utente
Noi abbiamo una coppia di amici naturisti, noi sappiamo di loro, loro sanno di noi, nonostante non ci sia mai stata l'occasione di praticare assieme. A quelli che ci dicono.. "siete stati a Fuerteventura? in Croazia?.. ma sapete che ci sono i nudisti?"... Noi rispondiamo con un sorriso..."Facciamo parte della categoria anche noi!". In questo modo vengono a saperlo tutti... senza essere noi i primi a rivelarlo!
toan1984
Utente
Io vivo ancora con i genitori, ma loro non lo sanno ke sono naturista anke perchè sono all'antica, ma ho molti amici e conoscenti che lo sanno, ma secondo me è una cosa che non và detta ai 4 venti non per pericolo di vergognarsi ma per un motivo di discrezione altrimenti si fa presto a passare per esibizionisti!! e fidatevi a me è capitato, ne ho sentite di cotte e di crude, ma io con indifferenza continuo ad essere naturista e non esibizionista!
Utente
Lo sanno in pochi, data la stragrande maggioranza degli "ignoranti" che mi circonda,purtroppo! Una volta, ad esempio, parlando con alcuni colleghi mi ? capitato di dirgli che ero stato su una spiaggia naturista e quasi venivo preso per gay(non ho nulla contro di loro!), non so il motivo: forse per loro l'essere nudista ? considerato un trasgressivo. Comunque ora che sono in questo forum, lo sanno in tanti e ci? non mi ma sentire pi? come un alieno.[:)]
Utente
Il naturismo ? una cosa fatta, bisogna fare i veri naturisti!
Utente
Lo sanno i mie fratelli alcuni amici/e e una collega. Nessuno mi ha mai detto nulla se non chiedere com'? e che anche a loro piacerebbe provare. L'unica obiezione di solito ? se non ci si sente a disagio e per i maschi ? che avrebbero un'erezione e se ne ho mai viste.
ciao
cri
Utente
ciao a tutti, tutti quelli che mi circondano, dalle colleghe, ai capi, agli amici sanno che sono naturista...c'? chi mi guarda con un misto di pena (chiss? mai perch?) e chi invece vorrebbe essere come me ma ha tanti tab?...
Sono per? riuscita a far apprezzare il naturismo a delle persone che sono venute con me in vacanza e che ad oggi lo praticano ancora e questo mi gratifica.
Ciao, un saluto naturista a tutti
Amministratore
Un po' alla volta, man mano che ne sorge l'occasione e l'esigenza (e se sorge, non mi metto a crearla artificiosamente), lo sto facendo sapere a tutti: amici, parenti, conoscenti, colleghi. Gli unici con cui ho forse qualche remora in pi? sono i clienti, ma in effetti a loro non ? che debba interessare pi? di tanto... certo che quelli con cui si ? instaurato un certo rapporto di amicizia...

Se dovessero incontrarmi nudo? No problem salvo che per i clienti, con questi se sono nudi anche loro, no problem, se sono vestiti... qui alla tastiera mi verrebbe di dire che li saluterei tranquillamente, per? mi sa che ? pi? facile che cercherei di sgattaiolare prima che mi vedano, certo se ormai mi avessero visto tanto varrebbe mostrarsi sicuri e orgogliosi del proprio essere nudi.
Amministratore
naturivan, e io concordo con quello che dici tu, infatti il mio era solo un appunto aggiuntivo non un qualcosa che si opponeva al tuo pensiero, che ? anche il mio, purtroppo [:(!]
Amministratore
Purtroppo non ? sempre possibile evitarlo, qui da noi se vuoi fare naturismo e non hai la possibilit? di fare lunghi viaggi ? uno scotto che devi necessariamente pagare (salvo avere a disposizione un'imbarcazione).
Per altro ora non sappiamo nemmeno dove andare visto che l'unica localit? disponibile nel bresciano ci ? stata interdetta e quelle della sponda veronese sono pure state visitate dalle forze dell'ordine (se ben ricordo).

P.S. Comunque garantisco che la preparazione teorica pu? essere efficace, non parlo per sentito dire, ho sperimentato!
Amministratore
Messaggio inserito da enricof1955

".....lo sapevamo che era strano...."

Beh, [:D][:D][:D] questo m'? stato detto diverse volte ma per altre cose, mai da coloro ai quali ho detto che sono naturista [:D][:D][:D] finora [;)]
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.