-----------------------------------

n/a 02/09/2026 21:37 3.978 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
Eroe ha scritto:

Oggi l'ho detto ad una mia conoscente quasi amica ... non ha fatto una piega anzi ha sorriso.

Vai Eroe, che si rimedia! E' chiaro! (se sei interessato).

Scherzi a parte, noi diciamo (com'è vero) che siamo amanti dei centri termali veri, dove quindi si circola nudi (come si usa dall'Alto Adige fino al Circolo Polare Artico).
Introduciamo così il discorso, con chi capita (eccettuati forse i miei suoceri [V]), che ci consente di dire che non siamo morbosamente attaccati al costume da bagno.
Utente
Riprendo il discorso su "a ki dirlo": ank'io a tutti gli amici e anke grazie a questo ho scoperto altri naturisti [:)]
(mentre ai miei genitori... giammai!)
X? mi ? capitato di parlarne con amici ke nn hanno pregiudizi, ma appunto paura del "sentito dire" ke esistono certi personaggi e situazioni sospette... ? stata l'occasione di dirgli come stanno esattamente le cose, cio? ke purtroppo il naturista, almeno in Italia, deve convivere con questo problema... x? parlandone serenamente, kiarendo qual ? il "confine" x noi ben preciso tra "nudo all'aria aperta" e "maiali in pubblico", sono riuscito ad incuriosire questi amici ke mi hanno detto ke xk? no magari quest'estate proveranno [:)]
vedremo poi se succeder? realmente, ma intanto spiegare x bene come stanno esattamente le cose e con tranquillit? secondo me contribuisce a togliere quell'alone di mistero intorno a questa "strana gente" cui piace questa "strana cosa" di star nudi all'aria aperta: un'amica mi ha raccontato ke era uscito fuori il discorso con altre persone ke sostenevano tutti i luoghi comuni possibili sul naturismo e ke lei ha potuto dire: "invece un mio caro amico ? naturista e le cose stanno cos?!"[:D]
Insomma sono del parere di dirlo a tutte le persone con cui ci si intende, kiaro ke poi capita sempre ki arrossisce e ki nn riesce proprio a capirti... l'importante ? far capire ke devono aver rispetto!

Ciao a tutti
Mauk
Utente
...salve!
ai miei parenti manco ci penso a dirlo, anche se ben sanno che quando vivevo in germania frequentavo le saune, e quindo penso che se lo possano immaginare....comunque manco farmi vedere nudo da loro: mai visto i miei genitori nudi, ti immagini!!!!...un paio di amici sanno di questa mia passione e forse pure le relative signore, ma non ci ho mai fatto caso, anche perchè se lo sono, mica mi ci vergogno!!!
quando ero in germania, non mi facevo troppi problemi, casomai avessi incontrato qualche cliente o qualche collega di lavoro, anzi piacevole conoscere le persone con cui sei accomunato non solo per questioni lavorative, ma anche per queste passioni...in italia invece ho molte remore, per questo non ho mai frequentato le spiagge nudiste italiche...
a presto, speriamo che arrivi presto l' estate che non ne posso piu'!!!!!!!!!!!
ciao
Utente
Non vado in giro a sbandierare il fatto che sono naturista ma genitori, parenti, amici e colleghi lo sanno e nessuno ha mostrato segni di riprovazione (ap arte che se riprovano è un problema loro).
Alcuni hanno fatto domande, chi più sensate chi meno. Purtroppo l reazione tipica è del tipo "non ho nulla in contrario ma non lo farei mai".

Utente
Noi lo pratichiamo sopratutto all'estero,per vari motivi nostri.Certo,credo che per noi latini sia pi? tab? che per gli anglosassoni,forse sicuramente mi sbaglier?,per? vedo che anche dove viviamo per la maggior parte dell'anno,posto dove il nudismo ? di casa,i locali,hanno una certa "stitichezza" a praticarlo e i pochi che lo pratcano,fanno di tutto per non dirlo o comunque non farlo sapere ai loro "paesani". Noto invece che in spiaggia ci sono famgliole di 2/3 generazioni tedesche-inglesi-svedesi-e di vari altri stati del nord europa indifferentemente tutti assieme.
Per quanto ci riguarda,sebbene sono una ventina d'anni che lo pratichiamo,della nostra parentela e della nostra amicizia pi? stretta non sa nulla nessuno.Gli unici oviamente che lo sanno sono quelli che abbiamo conosciuto sul "campo".Rimango dell'idea che qui da noi ci sia ancora una mentalit? troppo bigotta,e che sar? molto difficile cambiarla,fino che avremo il Papa in casa.
Un saluto ...MASSIMO
Utente
Forse vado fuori tema,per? che impresione si pu? fare una persona,parente,amico o semplicemente conoscente non nudista che viene in spiaggia con t? per la prima volta per provare l'ebrezza del sole senza veli,magari sotto la rocca di Manerba,per fare un nome da noi bresciani conosciuto,e si vede uscire da tutte le parti "solitari"con il loro coso all'aria mantenuto mezzo duro con smanettate varie(a noi ? capitato)?Sicuramente una buona opinione non se la f?,ed in fondo,un pensiero distorto lo fa anche nei tuoi confronti,pure se tu sei in buona fede e vai l? solo perch? ? l'unica spiaggia che conosci vicino a casa pseudonudista.Quindi,questo pu? essere un motivo di inbarazzo per dirlo a conoscenti....CIAO
Utente
L'ho detto ad un'amica ed un amico,entrambi curiosi di provare,ma molto titubanti,vedremo se la prossima estate porterà consiglio.
Utente
Anche nel mio caso, sono in pochissime persone a saperlo e tutte che mi considerano decisamnete strano (con eufemismo). Lasciamo stare poi i commenti che sento in giro sul naturismo, fanno proprio passare la voglia di parlarne, sarebbe solo tempo sprecato.
Mi domando, questi non si spogliono mai? Si lavano vestiti e magari al buio? bohh
gulliver
Utente
Purtroppo lo so solo io!!!..... e sinceramente brancolo un po' in un mondo di completa solitudine!!!
La mia famiglia la conosco bene, e.... che sia un bene o un male non posso dirlo, dal momento che comunque affermo sempre di avere dei genitori meravigliosi, ma..... con una mentalit? troppo bigotta e all'antica,.... ? un discorso impossibile affrontare con loro, conoscendoli, e sicuramente mi poterebbe a creare dei contrasti e una sorta di rottura con i loro rapporti.... per questo preferisco che non sappiano nulla di questa mia attitudine e.... posso convivere pacificamente anche lasciando le cose cos? come stanno.

Nelle amicizie... mi ? capitato di entrare in modo diplomatico nel discorso, ma mi sono sempre visto lanciare delle occhiate come per dire "ma... ci stai con la testa... o sei impazzito?"... e allora che fai... non infierisci e lasci perdere.
Mi ? capitato di parlare incidentalmente con amiche, parlare con persone dell'altro sesso pu? far nascere sorte di imbarazzo in pi?, oltr ad equivoci, ma nel discroso mi ? capitato semplicemente di dire "io so come tu sei fatta fisicamente come donna come tu sai come sono fatto io come uomo.... perch? bisogna costruire dei clamori assurdi sul nostro sesso per cose che fanno parte della nostra natura umana?" ...beh... sono sempre stato guardato con imbarazzo e perplessit?, e anche in questo caso se non viene spontaneo continuare il discorso.... lasci perdere.

La scorsa estate ho provato a socializzare in spiaggia con gente naturista che incontravo.... ma erano solo coppie (non c'era altro daltronde)...si, ho incontrato anche diversi uomini da soli, magari nella mia stessa situazione, ma non mi fidavo sinceramente a socializzare se non erano almeno in gruppo, si fanno purtroppo anche molti incontri spiacevoli. ....Ho conosciuto il giorno prima di ferragosto anche un gruppetto di ragazzi (erano poi tre coppiette tanto per cambiare), che mi sembravano seri ma mi hanno poi deluso un po',... per? mi hanno messo alla prova e con orgoglio posso dire di essermi comportato da vero naturista!!!!!!

Concludo... sperando di non aver annoiato chi legge, non ? facile parlare di naturismo con la mia famiglia (in questo caso ? impossibile) ma nemmeno con le amicizie.... ci vorrebbe un po' di fortuna a conoscere casualmente persone che la pensano come me.... fuori per? dai luoghi virtuali!!![8)]
Utente
Ammetto che non sono in molti a sapere che lo pratico con cos? tanta costanza. Potrei praticarlo ancora maggiormente se ogni volta che vado a a Capocotta riuscissi a trovare parcheggio e non decidessi di tornare a casa! Ammetto che lo stare nudo mi da un senso di rilassatezza soprattutto con me stesso ma non ne vedo la necessit? di praticarlo per forza in caso di condizioni avverse: fa freddo, mi copro.
Se lo venissero a sapere anche altri? Se non ? un problema per loro??per ne non lo ? di certo. Ciao.
Utente
Bhe io non ho difficoltà a dirlo se vengo in discorso di certo non vado in giro con un cartello luminoso lampeggiante (tipo quelli delle auto che accompagano gli aerei al terminal con scritto Follow me!!!) sulle spalle con scritto sono naturista!!!

Ciaoooo

Rik[:X]
Utente
A tutti quelli che approvandolo o no, hanno l'intelligenza di capire di che si tratta.
Utente
ciao,
io l'ho detto a tutti i miei amici, a quelli cui non l'ho detto credo lo abbiano capito vedendo le foto del mare!!!
ciao
Utente
...certo, ne vantarsi, ne vergognarsi ? giusto....ma se casualmente, mentre in completa libert? e rilassatezza vediamo apparire sul bagnasciuga una persona di nostra conoscenza che sappiamo non essere paticolarmente incline verso chi pratica il nudismo?...non so, mi viene in mente un collega d'ufficio, o magari un'amica della mamma che casualmente si trova a passare di l?..
sinceramente io sari in serio imbarazzo (tanto per usare un eufemismo!). Ammiro ed apprezzo molto le persone che, con coerenza ed anche un pizzico di coraggio, affrontano l'argomento con chiunque in naturalezza e disinvoltura, magari fregandosene del giudizio altrui...
Questo, probabilmente ? un vantaggio (forse l'unico!)che nel mondo naturista hanno le donne/ragazze rispetto agli uomini...eh gi?, perch? se una donna dichiara di essere naturista/nudista, ho notato che viene vista s? con curiosit?, ma il pi? delle volte gli interlocutori sono interessati a capire i meccanismi soggiacenti che spingono il soggetto a spogliarsi, senza lanciarsi in ammiccamenti ed allusioni che afferiscono alla sessualit?...mentre se un uomo afferma davanti a delle persone che ha praticato o pratica nudismo/naturismo...chiss? perch?... il pi? delle volte viene additato come omosessuale dai maschi e visto come MANIACO dalle femmine!!!
non avete anche voi questa sensazione?
Utente
noi non ci siamo posti il problema...se capita lo diciamo senza problemi....anche a genitori e suoceri...baci a tutti
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.