-----------------------------------

n/a 02/09/2026 21:37 3.976 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
Bhe io non ho difficoltà a dirlo se vengo in discorso di certo non vado in giro con un cartello luminoso lampeggiante (tipo quelli delle auto che accompagano gli aerei al terminal con scritto Follow me!!!) sulle spalle con scritto sono naturista!!!

Ciaoooo

Rik[:X]
Amministratore
naturivan, e io concordo con quello che dici tu, infatti il mio era solo un appunto aggiuntivo non un qualcosa che si opponeva al tuo pensiero, che ? anche il mio, purtroppo [:(!]
Amministratore
Purtroppo non ? sempre possibile evitarlo, qui da noi se vuoi fare naturismo e non hai la possibilit? di fare lunghi viaggi ? uno scotto che devi necessariamente pagare (salvo avere a disposizione un'imbarcazione).
Per altro ora non sappiamo nemmeno dove andare visto che l'unica localit? disponibile nel bresciano ci ? stata interdetta e quelle della sponda veronese sono pure state visitate dalle forze dell'ordine (se ben ricordo).

P.S. Comunque garantisco che la preparazione teorica pu? essere efficace, non parlo per sentito dire, ho sperimentato!
Utente
Io l'ho detto ad alcuni amici e l'impatto ? stato ".....lo sapevamo che era strano...."
Utente
Io l'ho detto e spiegato a molti miei amici. Quasi tutti non hanno nulla da ridire nei miei confronti (...e ci mancherebbe!!!), per? quasi nessuno si ? dichiarato disponibile a provare! Con i colleghi capita di affrontare il discorso parlando di vacanze, mi sono sempre esposto senza remore e non ho mai avuto commenti negativi. Per quanto riguarda i genitori, ho difficolt? persino a pensarlo, figuriamoci a farlo! C'? troppa diversit? e presumo non capirebbero!
Ciononostante, sono anch'io fermamente convinto che sia giusto parlarne con pi? gente possibile per far capire cos'? realmente il naturismo, visto che le voci che si sentono in giro sono tutt'altro che veritiere!
Utente
Ciao, noi pratikiamo naturismo da un p? di anni. Mlti ns amici sono al corrente xk? senza alcuna riserva mentale ? stato detto alla giusta occasione. Anke i ns rispettivi colleghi di lavoro sono al corrente. A mlti di loro la ? sembrata bizzarra e nn comprensibile. Altri (in minoranza) hanno mostrato soprattutto curiosit? ma al momento si sono dikiarati nn pronti ad affrontare un certo discorso. Lo stesso vale con alcuni parenti. Ma la cosa ke a noi (famiglia) preme maggiormate ke ce ne sbattiamo altamente di eventuali giudizi negativi ke farebbe qlcn, kiunque esso sia, sul ns tipo di vacanza.
Utente
Ciao Ivan, ebbene a dir la verit? x qnt riguarda i rispettivi suoceri abbiamo preferito nn metterli al corrente di qst ns amore x il naturismo x il semplice motivo ke nn lo capirebbero data la loro et? abbastanza avanzata. Diversa ? stata invece la reazione di alcuni parenti e kolleghi ke hanno mostrato invece un certo interesse e curiosit?. Ciao
Utente
Veramente a noi nn ? mai capitato incrociare tipi sospetti. Eppure pratikiamo naturismo da parekki anni. Cmq il problema sappiamo ke esiste purtroppo. Vedi, il problema nn ? del naturista convinto ke crede fermamente nella validit? dell'idea, ma di quei soggetti drogati di morbosit? ke si smanettano ad es. dietro al cespuglio guardando una donna qualunque durante la sua sosta in spiaggia. NN siamo noi i degenerati mentali e nn possiamo permetterci a limitare qsta ns passione ke ? sinonimo di libert?. E la libert? ? sacra.
Utente
Ciao Roger, sono del parere ke nn c'? imbarazzo ke tenga qnd si ? sicuri e convinti di una propria idea. Cosa vuoi ke possa importare il parere di una persona ke considera il nudo-naturismo quale pratika di gente deviata e nnk? depravata. Sicuramente nn sapr? qsta persona ke nella sola Italia il nudo-naturismo ? ancora visto e considerato con una certa riserva mentale. Xci? ti esorto ad affrontare la pratika nudo-naturista con la massima serenit? e vedrai qnt saranno belli ed esaltanti quei momenti. Solari saluti.
Utente
A tutti quelli che approvandolo o no, hanno l'intelligenza di capire di che si tratta.
Utente
ciao,
io l'ho detto a tutti i miei amici, a quelli cui non l'ho detto credo lo abbiano capito vedendo le foto del mare!!!
ciao
Utente
...certo, ne vantarsi, ne vergognarsi ? giusto....ma se casualmente, mentre in completa libert? e rilassatezza vediamo apparire sul bagnasciuga una persona di nostra conoscenza che sappiamo non essere paticolarmente incline verso chi pratica il nudismo?...non so, mi viene in mente un collega d'ufficio, o magari un'amica della mamma che casualmente si trova a passare di l?..
sinceramente io sari in serio imbarazzo (tanto per usare un eufemismo!). Ammiro ed apprezzo molto le persone che, con coerenza ed anche un pizzico di coraggio, affrontano l'argomento con chiunque in naturalezza e disinvoltura, magari fregandosene del giudizio altrui...
Questo, probabilmente ? un vantaggio (forse l'unico!)che nel mondo naturista hanno le donne/ragazze rispetto agli uomini...eh gi?, perch? se una donna dichiara di essere naturista/nudista, ho notato che viene vista s? con curiosit?, ma il pi? delle volte gli interlocutori sono interessati a capire i meccanismi soggiacenti che spingono il soggetto a spogliarsi, senza lanciarsi in ammiccamenti ed allusioni che afferiscono alla sessualit?...mentre se un uomo afferma davanti a delle persone che ha praticato o pratica nudismo/naturismo...chiss? perch?... il pi? delle volte viene additato come omosessuale dai maschi e visto come MANIACO dalle femmine!!!
non avete anche voi questa sensazione?
Utente
noi non ci siamo posti il problema...se capita lo diciamo senza problemi....anche a genitori e suoceri...baci a tutti
Utente
ciao a tutti. io sono nella stessa situazione di massimo e mi dispiace non poco.da me in effetti il nudismo/naturismo ? visto ancora come una stravaganza.i nudisti puri e semplici,anche quelli che praticano da decenni, possono considerarsi ancora dei pionieri, e quelli che praticano da poco come me hanno difficolt? a farsi comprendere. comunque l' importante ? non mollare.saluti ovviamente nudissimi!
Utente
Ciao a tutti. ed io aggiungerei un'altra cosa: escluderei in primis di andarci in spiagge dove ? facile incontrare dei pervertiti. Potrebbe succedere ke la pur esaudiente preparazione teorica alla vista di taluni soggetti in attivit? risulti insufficiente. Meglio prevenire. Ciao
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.