Terme di Petriolo (Toscana Siena Grosseto)

bobby 02/09/2026 21:37 33.863 Visite
naturlibera
Utente
01/01/2000 00:00
penso che l opacita' dell acqua sia perche è calda percio è ancora un posto bello
cristmana
Utente
ciao a tutti i frequentatori di questo posto. io non ci sono mai stata. non ho capito dalle foto qui sopra se le pozze sono lo 'spurgo' delle terme o sono 'le prese' delle terme la prima persona che mi ha parlato di questo luogo era una mia amica che lo frequentava nel 2000 e mi diceva che c'erano tante pozze calde e si poteva fare campeggio libero, che non ho capito se lo faceva solo lei o c'era proprio un luogo dove c'erano sempre delle tende, da come me lo descriveva sembrava più l'ultima delle due possibilità. a parte zona nudista o no, le pozze sono termali e belle?
cristmana
Utente
grazie delle informazioni. in efetti il campeggio penso che fosse abusivo ma molto praticato in passato in zona ho visto all inizio dei post anche delle belle foto ma penso che siano molto vecchie percio adesso com'è'?tutta l acqua del fiume è calda o solo sotto i tubi provenienti dalle terme? mi ha sempre detto che era un posto bellissimo ma adesso come lo descrivi tu e vedendo le foto sopra non sembra un gran che.sembra che devi stare sotto i tubi per godere dell acqua, è cosi? ma è acqua termale calda(quanto) e con qualche caratteristica particolare?
kinglion
Utente
Buongiorno, saro' in toscana, precisamente tra Pienza e Bagno Vignoni, per le festività di fine anno, qualcosa sa' darmi informazioni su centri termali o terme naturali in zona? Premetto che ne io ne mia moglie abbiamo mai praticato nudismo, quindi come primo approccio non tanto per me, ma per lei cercherei un posto molto diciamo soft.
cristmana
Utente
da come la descrivete deve essere una bella esperienza sopratutto perche si puo fare terme a gratis anche solo per la parte tessile penso che merita. c e gente di solito?
Utente
Ti confermo che anche noi 1 mese fa ci siamo stati in settimana verso le 17, visto che non era possibile parcheggiare piu' avanti vicino al ponte siamo tornati indietro e risalendo a piedi verso le terme, sulla sinistra abbiamo notato il sentiero che scendeva nel boschetto. Dopo aver camminato in discesa per un paio di minuti abbiamo trovato questo posto tranquillo, oltre a noi un'altra coppia nuda nella pozza piu' bella, quella vicino al tubo che porta l'acqua, ed un ragazzo. Dopo essere stati li una buona mezz'ora ci siamo rivestiti e camminando lungo il greto siamo andati piu' avanti nelle pozze sotto il ponte, li ovviamente solo tessili ma la possibilita' di sciacquarsi per bene dove il torrente era un po piu' profondo.
Utente
io sono riuscito a fare nudismo alle pozze termali di San Casciano, non lontano da lì, tra SI, GR e VT. Ovviamente dipende da orari, zona e periodo dell'anno!
Utente
D'inverno non mi fiderei a dare consigli sui luoghi all'aperto ma una cosa è certa, i tessili sono sempre in numero esiguo. Ho letto tuttavia in questo forum, che all'interno dello stabilimento termale di Bagno Vignoni (sulla S.S. Cassia tra Siena e Radicofani, dalle parti di Montalcino) pare sia obbligatoria la nudità. Non saprei altro che dire. Ciao Bobby.
Utente
Visto che questo post era stato lanciato un po' di anni fa, vediamo di fare il punto con aggiornamenti che possono tornare utili. Per quanto riguarda Saturnia, alle terme libere non c e nessuna autorizzazione comunale al nudismo, sono frequentate da famiglie tessili e quindi è necessario il rispetto delle regole. Di notte la situazione potrebbe essere più elastica , magari non nei periodi di massima affluenza turistica e comunque valutate al momento che siete lì. Per quanto riguarda Petriolo, metto in guardia dai furti nelle auto, soprattutto la sera, perché mi hanno riferito di un ripetersi di episodi. Siamo tutti consapevoli che i tempi sono cambiati, quindi usare prudenza sempre. Detto questo resta il fascino delle cascate di Saturnia che nelle notti con la luna si tingono di argento , uno spettacolo naturale mozzafiato.
Utente
Ma questa storia risale all estate oppure è di pochi giorni fà... è un freddo in questi giorni dubito si possa stare nudi
Utente
sono gratis?
Utente
Copio qui un mio intenvento fatto in una discussione sulle terme toscane. Questo per favorire chi un giorno, facendo una ricerca nel forum, cerchi informazioni sulle terme di Petriolo in particolare. Ciao[8D] Sono stato per la prima volta ieri a Petriolo. Erano le 3 del pomeriggio e nonostante il tempo non bellissimo c'era un sacco di gente. Sono andato un po' più avanti per trovare un parcheggio e ho visto un cartello che indicava la zona FKK. Era un cartello scritto con il pennarello e mi ispirava poca fiducia però sono andato a vedere. Ho fatto un breve sentiero nel bosco e mi sono trovato davanti ad alcune vasche staccate dalla zona principale. Gli abituali frequentatori le conosceranno sicuramente. C'erano una famiglia con bambino al seguito, tutti col costume, ed un uomo nudo. Ci siamo messi nudi anche noi. In seguito è arrivata altra gente. Sono rimasti tutti in costume, ma nessuno ha fatto storie nè tanto meno è sembrato sorpreso di trovare persone nude. Forse è solo un episodio che non fa testo, magari quel cartello già non ci sarà più (era molto precario [:)] ), però ho voluto raccontare lo stesso questa cosa in modo che qualcuno che frequenta più assiduamente le terme di Petriolo ci possa spiegare meglio se, anche in maniera tacita, si è creata questa zona FKK.
Utente
Buonasera per ci non è tornato recentemente vi informo che c'è una zona nudist fkk nella parte sotto il boschetto dunque si trova andando verso la foce del fiume con le spalle al ponte. Io ho fatto il bagno nudo senza problemi nel pomeriggio
Utente
Ciao Cristmana, le foto qui sopra sono "lo spurgo" delle terme. Da quando la tua amica frequentava Petriolo nel 2000 sono cambiate un bel po' di cose: prima c'erano solo le terme libere con tante pozze calde... Il campeggio penso sia stato piuttosto arrangiato, perché uno spazio adibito non c'è. Poi negli ultimi anni hanno costruito uno stabilimento termale che prende l'acqua dalla stessa fonte che alimenta le terme libere. La zona naturista è nata ovviamente dopo la nascita dello stabilimento, essendone "a valle". Ancor più di recente è successo che una piena del fiume ha distrutto un bel po' di pozze libere, e quindi anche la zona naturista, pur essendo acqua di seconda mano, è diventata molto frequentata. Ci sono stato proprio lunedì scorso ed era piena di famigliole tedesche, tutti tessili.
Utente
Le foto che ho messo io sono della zona naturista, che è un po' più sgarrupata... La zona tessile è più manutenuta, ma comunque l'acqua calda è solo nelle pozze che si sono formate sugli argini del fiume, il fiume è freddo. L'acqua è un'acqua termale sulfurea, terapeutica per malattie della pelle e delle ossa... Nella parte tessile dovrebbe sgorgare a 46°, nella parte naturista, essendo passata dallo stabilimento termale, è sensibilmente più fredda (ma io penso sia sempre sui 35°).
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.