Oggi abbiamo dei grossi strumenti per non farci più fregare. Uno di questi è il web.
Possiam trovare infrmazioni, di tutti i tipi. Ma alla fine siamo noi a dovere scegliere.
Una volta che prendo coscienza che un dato alimento o una certa cosa, ha è sospettata di essere nociva, siamo noi a poter scegliere di aquistarla o meno. Perché alla fine tutta questa bella roba: aspartame, farmaci, tabacco, vaccini, deodoranti, automobili, ohm, e non continuo... gravitano nel mercato. Dove vi sono interessi c'è poca chiarezza. Ma alla fine siamo noi che scegliamo come spendere i nostri soldi.
Il passo fondamentale sta sul punto in cui io so che una cosa è nociva, ma mi attrae.
Se l'attrazione è forte, io farò di tutto per "credere" che questa cosa non sia poi così nociva, oppure mi dirò: lo fanno tutti! Se la usano tutti che male c'è?
O meglio ancora, i mezzi "titolati" per propagandare verità, come la TV, hanno tutto l'interesse a dirci come stanno veramente le cose, o dato che la Tv dice il vero, qualcuno delle lobbies paga per proporre le cose in un certo modo.
Siamo arrivati al dunque.
Quando parlo di illusione mi riferisco a questo meccanismo.
Al fatto che noi diamo "credito" a certe storie, solo perché a noi ci piace o ci fa comodo.
Se a me piace fumare, pur sapendo che il monossido di carbonio si lega "irreversibilmente" all'emoglobina, quindi, senza arrivare al cancro, i processi metabolici dell'organismo che come è noto vanno ad ossigeno, sono rallentati o impediti a causa del deficit di ossigeno, io continuo a fumare e me la canto e me la suono da solo, questo vuol dire che noi siamo in balia delle illusioni. Se non fossimo in balia delle illusioni, se non lo fossimo, prendereremmo subito delle precauzioni.
Ora ho parlato del monossido di carbonio, ma possiamo continuare con la nicotina, il catrame, tutte cose che non sono una botta di vita per l'organismo.