Articolo Ravenna e dintorni.it su Lido di Dante

jarod73 02/09/2026 21:37 3.942 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
jarod73 ha scritto:
Ma l'agenzia è già aperta? magari per quest'anno prendo un appartamentino a Pasqua e per l'estate.
Mi ha risposto una signora...non ricordo il nome. Tra l'altro era domenica.
Utente
Utente
Risposta di Minichini a Nobili e mio commento, se verrà pubblicato: http://ravennanotizie.it/main/index.php?id_pag=33&id_blog_post=49568 "Non condivido affatto il commento descritto dal Signor Minichini, che il naturismo non sia una risorsa per il comune e che il comune non può sistemare semplici servizi in spiaggia, in quanto la legge regionale per l'incentivazione della pratica naturista non elenca nella fattispacie bagni, è senz'altro più generica. E' palese agli occhi di tutti che l'installazione di un semplice WC chimico sia solo una scusa per il Comune per non fare niente che possa incentivare il turismo naturista. Si ricordi semplicemente che quando era in vigore l'ordinanza con il precedente Sindaco Vidmer Mercatali, persona che ritengo più seria, le famiglie naturiste ce ne stavano il triplo di quelle che vi sono ora. Consiglio al signor Minicihini di presentarsi un week end della prossima estate per fare la conta di quanti naturisti sono in spiaggia. Si accorgerà lui stesso che superano tranquillamente le 2000 unità. Ma si è già capita la sua posizione di faziosismo nei nostri confronti. Nonostante le inutili e dannose polemiche, si rassegni pure, sul fatto che i naturisti la Bassona l'amano più di qualsiasi tessile, rispettando la natura e ritornando sempre più numerosi di prima, perchè nessun tribunale legislativo vieta il naturismo. E Lido di Dante ne è un esempio concreto. Ne sono soddisfatti soprattutto le categorie di commercianti, che conosco oramai tutti, visto che nei week end frequento la spiaggia, e alloggio nelle strutture del paesino e sono tutti dalla nostra parte. Perchè sempre remar contro, quando si potrebbe invece creare dei concreti presupporti per incentivare un turismo in continua crescita. La cecità costante nel non constatare e nel non capire volgendo con lo sguardo anche agli altri paesi Europei, ha creato una situazione ambigua e stagnante che non ha fatto altro che generare continui malintesi, che hanno gravemente nociuto all'economia del paese. Continui ancora su questa linea. Non farà che del male al turismo e a se stesso, per chi sa leggere e giudicare. Lei avrà sicuramente dei firmatari che l'appoggiano, ma si ricordi sempre dei numeri e delle statistiche. A buon intenditor.... Forse la smetterebbe e si occuperebbe di altri problemi più seri. Alessandro."
Utente
Preso appuntamento con il comandante della Forestale Giovanni Nobili. LUNEDI 24 OTTOBRE 2011 alle ore 16. Chi è interessato lo comunichi nel sito o mi mandi un messaggio in PVT. L'indirizzo della Forestale è via colombo 21- Punta Marina(RA).
Utente
Ho parlato con il direttore della Confesercenti di Ravenna, con una socia e commerciante del Lido di Dante, con uno dei tanti naturisti che frequentano la spiaggia del B.M., con il Sig. Maurizio Bucci al quale, oltre a parlarci, gli ho inviato un email. Vi farò sapere sugli sviluppi.
Utente
Noi c'eravamo!!!
Amministratore
jarod73 ha scritto: ********* La forestale ci potrebbe allestire un cartello ad hoc, con la segnalazione di inizio e fine zona dedita alla pratica del naturismo tipo le bacheche in legno informative lungo la pineta sulla fauna e la flora,no? Così risolveremmo anche il problema striscioni ritirati come in passato.
la forestale non può mettere cartelli, perchè ufficialmente, legalmente, quella spiaggia non è naturista, ma lo è solo storicamente. Buone le altre proposte, anche se chi non vuol sentire, chi deve dar conto al proprio elettorato, non gliene può fregare di meno, nemmeno se ne portasti 10.000 invece dei 200 protocollati 4 anni fa.
Utente
Beh, certo i villeggianti non votano per il comune di Ravenna,al massimo per la provincia o la regione, alcuni.Certo il Potere elettorale di lido di Dante può certo considersi trascurabile anche se tutto il paesello si esprimesse a favore del naturismo, certo forse 10.000 firme avrebbero peso diverso dalle 200 anche se inascoltate, e sarebbero sempre dati che si potrebbe sbattere in faccia ad ogni occasione a chiunque. Per i cartelli, però la forestale potrebbe forse scrivere che pur non essendo espressamente autorizzata da alcuna legge nazionale o locale la pratica del naturismo, a fronte del fatto di sentenze della Cassazione ( da citare ), la spiaggia è da considerarsi appunto "storicamente" naturista, e quindi chi eventualmente attua solo ed unicamente tale pratica ( e non altro come i famosi articoli, che spesso sono fonte di equivoci), non è punibile dalla legge.Essendo sentenze definitive e legalmente ineccepibili, non vedo perchè non si possa dire ciò che è realmente la situazione,no? Ovviamente allo stesso modo per legge, altri atteggiamenti saranno invece ed ovviamente perseguiti. Non ho studiato certo giurisprudenza, ma penso che così si possa fare. Mi sembra ottima l'dea della tavola rotonda: Sindaco o suo rappresentante,un rappresentante dell'opposizione, uno della guardia forestale,uno dei carabinieri, un rappresentante del comitato cittadino di Dante, uno dei commercianti/campeggi,uno per ogni associazione naturista che voglia partecipare, penso basti così,no?
Utente
Boh, il tutto mi convince poco, da una parte ci ascoltano, dall'altra sembra siano a noi contrari; ma perchè alle agenzie, camping o privati, alla firma dei contratti di affitto, per il 2012 non si fa compilare un piccolo questionario ( anonimo ) non obbligatorio, con 2 o 3 domande,ovviamente in più lingue, tipo: 1) Siete favorevoli alla pratica del naturismo a Lido di Dante? 2) Siete naturisti? 3)Quanti componenti della vostra famiglia praticano naturismo, in genere? 4) A Lido di Dante siete venuti perchè una delle poche località italiane ove poter praticare naturismo? 5)E' il primo anno che venite a lido di Dante o ci venite da tempo? Nel caso da quanti anni ? 6)Se a Lido di Dante venisse vitato il naturismo,continuereste a venirci? ( Vabbè, da 2-3, sono diventate 6 le domande ) Dati alla mano si sbatterebbero in faccia a tutte le istituzioni e autorità varie . Non so potrebbe essere un'idea. La forestale ci potrebbe allestire un cartello ad hoc, con la segnalazione di inizio e fine zona dedita alla pratica del naturismo tipo le bacheche in legno informative lungo la pineta sulla fauna e la flora,no? Così risolveremmo anche il problema striscioni ritirati come in passato.
Utente
Ma l'agenzia è già aperta? magari per quest'anno prendo un appartamentino a Pasqua e per l'estate.
Utente
Mi pare di aver visto mareggiate devastanti sulla spiaggia del paesello, confermate? Qualcuno sa se la stagione sia a rischio? In una foto, il bagno Smeraldo ( se non si ouò nominare, cancellatemelo )stava per essere comletamente inghiottito, baracca compresa.Anxora interventi di ripascimento?? Bisogna mettere al largo massi antimareggiata!
Utente
Grazie. Per il discorso estero,concordo. Se molti invece che farsi problemi vanno direttamente all'estero, nel nostro paese la rcihiesta di zone,aree e strutture naturiste non decollerà mai,basta attraversare il primo confine utile e si è tranquilli. Se ivece si rcihedono agli operatori italiani posti letto per naturisti, forse loro stessi, poi si premureranno di aiutarci,o partire loro per una legalizzazione della pratica su tutto il territorio nazionale. Beh ho usato forse inappropriatamente il termine legalizzazione, ma insomma ci siamo capiti.
Utente
Utente
Domanda, che forse nessuno ha ancora fatto: Ma se pura ipotesi, uno degli stabilimenti balneari del lido, decidesse di trasformarsi in struttura naturista, il comune potrebbe opporsi, e se si con quali strumenti legali? Ad es. l'ultimo prima della spiaggia naturista, in modo da essere comunque a disposizione per la spiaggia libera, per tutti i tipi di servizi, in modo che venga sfatata la diatriba se igienici solamente o anche di altro tipo?
Utente
Il comandante nobili, l'ho visto a dante a Luglio , a presenziare e parlare un po' in una delle "serate natura" proposte dal comitato cittadino,sulle dune, il sistema del delta del PO e del motivo che ha costretto a ridurre l'utilizzo della spiaggia la forestale.Sembra una persona con cui si possa dialogare tranquillamente, nel rispetto della legge e del suo ruolo, ovviamente. Attendo riscontri positivi,teneteci aggiornati, ed intanto, grazie per il vostro impegno anche "fuori stagione",comunque investimento per la prossima,chissà..Ah il nuovo comitato cittadino appena eletto da qualche mese, qualcuno ci ha parlato, qual'è il suo orientamento col naturismo?
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.